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La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa

La tesi si occupa di analizzare l'integrazione della componente ambientale nel sistema impresa al fine di ottenere un miglioramento dell'immagine percepita all'esterno. Mai come in questi anni la tematica ambientale è stata più attuale, interessando dai consumatori alle istituzioni pubbliche. Secondo quanto detto dall'ONU, potremmo risparmiare fino alla metà delle risorse del nostro pianeta se i settori di trasporto e delle infrastrutture venissero gestiti in maniera più efficiente. Anche i consumatori hanno manifestato un'esigenza di variazione delle tendenze di mercato, stimolando direttamente o indirettamente gli operatori economici a offrire prodotti compatibili con le loro scelte etiche di consumo.
Il tema che si andrà a trattare riguarderà le metodologie con cui può essere attuata una trasformazione aziendale in armonia con uno sviluppo di tipo sostenibile e quanto tale trasformazione può giovare, in termini di immagine, alle imprese.
Nel primo capitolo si analizza lo schema che contestualizza l'individuazione di un'azione ambientale nelle imprese di oggi, analizzando gli aspetti d'impresa che verranno inevitabilmente coinvolti nel cambiamento e i costi/benefici potenziali di una politica “green”. Viene inoltre individuato il tema di responsabilità sociale per l'azione che le imprese hanno sul mercato e sul territorio, quale discriminante per risultare imprese che rispettano gli obblighi sociali derivanti dall'esercitare un'attività produttiva di ricchezza su un determinato luogo. Infine, viene rilevata l'importanza che le istituzioni pubbliche e le organizzazioni mondiali hanno perché si abbia uno sviluppo sostenibile integrato in tutti i settori economici, e vengono analizzati gli obiettivi che le Nazioni Unite hanno posto, al fine consentire ciò, da raggiungere entro il 2030.
Nel secondo capitolo si è voluto individuare l'importanza di avere un'immagine “forte” sul mercato e in particolare dell'adozione di adeguate politiche di green marketing, ossia quelle politiche volte a valorizzare l'impresa e i prodotti per l'impegno ambientale sostenuto. Si è agito inoltre ad analizzare i possibili esiti che tali politiche possono avere. Attenzione si è attribuita anche a quei fenomeni in cui l'impresa aspiri a promuovere un'immagine “green” anche se non si è mobilitata concretamente per raggiungerla. In tali casi si parlerà di greenwashing. Nel terzo paragrafo del suddetto capitolo, sono posti in esame due distinti fenomeni rientranti nel green marketing: uno riguardante le politiche adottate da Tesla, Inc., l'altro basato invece sullo scandalo che ha investito Volkswagen nel 2015.
Nel terzo e ultimo capitolo, infine, si è sottoposto un questionario di 17 domande ad un gruppo di consumatori, al fine di determinare la reale percezione questi hanno circa il mercato delle energie rinnovabili, sullo scenario futuro e sui due distinti case study riportati nel capitolo precedente.
Obiettivo dell'elaborato è quello di porre in esame tutti gli elementi che sono chiamati in causa nell'adozione di politiche di sviluppo sostenibili, comprendendo il perché oggi possa rientrare nelle opportunità di impresa, piuttosto che tra gli ostacoli, come in passato si affermava. Alla luce di tali considerazioni, è possibile definire lo sviluppo sostenibile e il green marketing come politiche imprescindibili per le imprese?

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5 Introduzione La tesi si occupa di analizzare l’integrazione della componente ambientale nel sistema impresa al fine di ottenere un miglioramento dell’immagine percepita all’esterno. Mai come in questi anni la tematica ambientale è stata più attuale, interessando dai consumatori alle istituzioni pubbliche. Secondo quanto detto dall’Onu, potremmo risparmiare fino alla metà delle risorse del nostro pianeta se i settori di trasporto e delle infrastrutture venissero gestiti in maniera più efficiente. Anche i consumatori hanno manifestato un’esigenza di variazione delle tendenze di mercato, stimolando direttamente o indirettamente gli operatori economici a offrire prodotti compatibili con le loro scelte etiche di consumo. Il tema che si andrà a trattare riguarderà le metodologie con cui può essere attuata una trasformazione aziendale in armonia con uno sviluppo di tipo sostenibile e quanto tale trasformazione può giovare, in termini di immagine, alle imprese. Nel primo capitolo si analizza lo schema che contestualizza l’individuazione di un’azione ambientale nelle imprese di oggi, analizzando gli aspetti d’impresa che verranno inevitabilmente coinvolti nel cambiamento e i costi/benefici potenziali di una politica “green”. Viene inoltre individuato il tema di responsabilità sociale per l’azione che le imprese hanno sul mercato e sul territorio, quale discriminante per risultare imprese che rispettano gli obblighi sociali derivanti dall’esercitare un’attività produttiva di ricchezza su un determinato luogo. Infine, viene rilevata l’importanza che le istituzioni pubbliche e le organizzazioni mondiali hanno perché si abbia uno sviluppo sostenibile integrato in tutti i settori economici, e vengono analizzati gli obiettivi che le Nazioni Unite hanno posto, al fine consentire ciò, da raggiungere entro il 2030. Nel secondo capitolo si è voluto individuare l’importanza di avere un’immagine “forte” sul mercato e in particolare dell’adozione di adeguate politiche di green marketing, ossia quelle politiche volte a valorizzare l’impresa e i prodotti per l’impegno ambientale sostenuto. Si è agito inoltre ad analizzare i possibili esisti che tali

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Camillo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e diritto d'impresa
  Relatore: Bernarnido Quattrociocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

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