Skip to content

I diritti fondamentali del consumatore

Obiettivo di questa tesi è analizzare il percorso legislativo che avviene dalla “scoperta” della figura del consumatore, fino all’attuazione della Legge 29 luglio 2003, n. 229 che riunisce tutte le norme in materia di tutela dei consumatori in un unico corpus normativo: il Codice del consumo.

In questa analisi, grande rilievo assumono i “diritti fondamentali del consumatore” , infatti, nel susseguirsi della varie Direttive europee e delle Leggi italiane, la figura del consumatore acquista sempre maggior importanza e centralità.

Il primo capitolo della tesi, è un breve capitolo storico-introduttivo, che riguarda la nascita dell’esigenza di tutela del consumatore, attraverso l’analisi del fenomeno del “consumerismo” ( o “consumerism”).

Il secondo capitolo, analizza gli interventi dell’Unione Europea e le sue le direttive volte ad armonizzare la tutela minima all’interno della comunità:
•Trattato di Roma
•Comitato consultivo dei consumatori
•Carta europea dei consumatori
•Risoluzione del 1975
•Piani triennali
•Carta di Nizza e Costituzione europea
•Piano d’azione in materia di politica di consumatori 1999/2001” e “Quadro generale per le attività comunitarie a favore dei consumatori 1999-2003”
•Piano dazione 2002/2006

Il terzo capitolo, tratta dell’attuazione delle direttive comunitarie all’interno dell’ordinamento Italiano e il successivo riordino con il Codice del consumo:
•D.l. 25/01/92 n. 74, sulla pubblicità ingannevole, che attua la Direttiva 84/450/CEE;
•D.P.R. 24.5.1988, n. 224, sulla responsabilità oggettiva del produttore, di attuazione della direttiva 85/374;
•D. lgs. 15/01/1992 n. 50, sul diritto di recesso nelle vendite all’esterno dei locali commerciali, ha dato attuazione alla direttiva comunitaria n. 85/577/CEE;
•D. lgs. 9/11/1998, n. 427, sul diritto di recesso nella multiproprietà, attuativo della direttiva 94/47/CEE;
•D. lgs. 22/05/1998 n. 185, sul diritto di recesso nelle vendite a distanza, con il quale è stata attuata la direttiva 97/7/CE;
•L. 6/08/1990 n. 223, sulle norme di tutela in rapporto al sistema radiotelevisivo pubblico e privato, applicativa della Direttiva europea n. 89/552/CE;
•D. lgs. 17.3.1995 n. 111, sui viaggi, le vacanze e i circuiti “tutto compreso”, attuativo della direttiva 90/314/CEE;
•L. 6.2.1996 n. 52 art. 25, sulle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori, il quale ha introdotto nel codice civile gli artt. da 1469 bis a 1469 sexsies;
•D. lgs. 2.2.2002 n. 24, su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo, di attuazione della direttiva 99/44/CE;
•L. 30/07/1998 n. 281, riguardante i diritti dei consumatori e degli utenti, costituisce l’atteso bill of rights dei consumatori nell’ordinamento italiano;
•L. 29/07/2003 n. 229 e D. lgs. 6/09/2005 n. 206, sul riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori: Codice del consumo.

Il quarto capitolo, propone un’analisi strutturale del Codice del consumo e un approfondimento dei caratteri più significativi.
Esaminando, una per volta, le sei parti in cui il codice si suddivide, e anche i Titoli e le Sezioni in cui le singole Parti si articolano.

Il quinto capitolo analizza, uno dopo l’altro, i diritti fondamentali del consumatori e degli utenti del consumatore, così come elencati nell’art. 2 del Codice del consumo:
1.il diritto alla tutela della salute,
2.alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi,
3.ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità,
4.all’educazione al consumo,
5.alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali,
6.alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti,
7.all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il tema della tutela dei consumatori è oggi di grande interesse. L'importanza riconosciuta a questa tipologia di diritti ha tardato ad affermarsi sul panorama giuridico e politico non solo italiano. Vedremo infatti che, più o meno indirettamente, la presa di coscienza di questi bisogni o necessità risale essenzialmente alla seconda metà del novecento; e lungo, è stato il percorso che ha portato al riconoscimento giuridico di tali posizioni. Vivendo oggi in una società caratterizzata da profonde trasformazioni, in cui la multimedialità esasperata rientra in ogni messaggio ed in ogni forma di contatto, la tutela del consumatore assume un ruolo fondamentale. La crescente esigenza delle imprese di conquistare sempre maggiore spazio sul mercato induce le stesse ad avvalersi delle tecniche comunicative più disparate ed all’utilizzazione di forme sempre nuove di contrattazione dalle quali è necessario difendere il consumatore. La transizione da un sistema economico con forte presenza dello Stato ad un mercato globale, aperto e più concorrenziale, in cui assumono ruoli e responsabilità diverse sia l’Amministrazione pubblica sia le imprese, fa emergere la figura del consumatore, intorno alla quale ruotano i meccanismi di regolazione e il ruolo delle sue

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lidia Rubino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Comunicazione Istituzionale e d'impresa
  Relatore: Giulio alberto Cianci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art 2 codice del consumo
codice del consumo
consumatore
consumatori
consumatori diritti
consumerism
direttive europee
diritti consumatori
diritti del consumatore
diritto di recesso
leggi italiane consumatori
tutela del consumatore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi