Skip to content

Questioni di punto di vista. Dalla letteratura al cinema d'animazione Disney

Il percorso che andremo a svolgere in questa dissertazione tenterà di determinare l’efficacia delle teorie del punto di vista applicate al cinema d’animazione Disney, facendo riferimento in particolare ai film prodotti dai Walt Disney Animation Studios.
Studiate tra le fila di romanzieri e teorici dell’Ottocento, nel tentativo di dar forma a una teoria unitaria che riuscisse a conciliare le diverse possibili interpretazioni del concetto, le questioni sul point of view assumono in breve tempo un posto di rilievo all’interno dei dibattiti narratologici dell’epoca, fino a espandere i propri confini oltre il romanzo, raggiungendo, a tempo debito, anche il cinema. Dovendosi adattare alle caratteristiche di un medium rappresentazionale, dove ciò a cui lo spettatore assiste dipende necessariamente dalla presenza di un narratore impersonale, il punto di vista dal quale la storia viene mostrata non solo assume una rilevanza di tipo narrativo, come nel caso del romanzo, ma anche, appunto, di rappresentazione. L’appartenenza dello sguardo a un personaggio intradiegetico o alla stessa istanza narrante determina, infatti, la scelta delle inquadrature e della loro articolazione. Gli studi narratologici in ambito cinematografico mostrano la validità di alcune tra le proposte teoriche derivate dalle considerazioni sulla letteratura e, presto, vengono individuate le strutture fondamentali utili a determinare la soggettività nel film. Tali conclusioni, però, sembrano limitarsi al solo cinema “dal vero”, senza interessarsi agli eventuali riscontri possibili nel cinema d’animazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA Studiate tra le fila di romanzieri e teorici dell’Ottocento, nel tentativo di dar forma a una teoria unitaria che riuscisse a conciliare le diverse possibili interpretazioni del concetto, le questioni sul point of view assumono in breve tempo un posto di rilievo all’interno dei dibattiti narratologici dell’epoca, fino a espandere i propri confini oltre il romanzo, raggiungendo, a tempo debito, anche il cinema. Dovendosi adattare alle caratteristiche di un medium rappresentazionale, dove ciò a cui lo spettatore assiste dipende necessariamente dalla presenza di un narratore impersonale, il punto di vista dal quale la storia viene mostrata non solo assume una rilevanza di tipo narrativo, come nel caso del romanzo, ma anche, appunto, di rappresentazione. L’appartenenza dello sguardo a un personaggio intradiegetico o alla stessa istanza narrante determina, infatti, la scelta delle inquadrature e della loro articolazione. Gli studi narratologici in ambito cinematografico mostrano la validità di alcune tra le proposte teoriche derivate dalle considerazioni sulla letteratura e, presto, vengono individuate le strutture fondamentali utili a determinare la soggettività nel film. Tali conclusioni, però, sembrano limitarsi al solo cinema “dal vero”, senza interessarsi agli eventuali riscontri possibili nel cinema d’animazione. Il percorso che andremo a svolgere in questa dissertazione tenterà di determinare l’efficacia delle teorie del punto di vista applicate al cinema d’animazione Disney, facendo riferimento in particolare ai film prodotti dai Walt Disney Animation Studios. Si è preferito partire dalle origini del problema, analizzando il pensiero di Henry James, lo scrittore statunitense che per primo ha utilizzato e si è interrogato sul termine “point of view”, studiandone i pregi e le criticità attraverso i suoi stessi romanzi. Verranno quindi presentate le idee sviluppate dai teorici della prima e seconda generazione, in particolare le divulgazioni di Lubbock e Friedman, i quali hanno tentato, ognuno con le proprie variazioni e aggiunte, di fondare una vera e propria teoria del punto di vista, fornendo delle metodologie di analisi applicabili ai testi letterali. Ci siamo voluti soffermare sui quattro principali autori che hanno contribuito, con le loro ipotesi e le loro intuizioni, a dar vita a teorie tutt’oggi applicabili alla letteratura e che si estendono, in parte, anche al mondo cinematografico. Stanzel si è cimentato nello studio del rapporto che intercorre tra il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maddalena Corbetta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Televisione, Cinema e New Media
  Relatore: Paolo Giovannetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
genette
disney
narratore
animazione
punto di vista
point of view
pov
chatman
teorie narratologiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi