Skip to content

Il linguaggio politico dopo la “Primavera Araba” in Tunisia, Giordania & Siria

I moti rivoluzionari che hanno infuocato le strade di gran parte del mondo arabo ed islamico, passati alla storia come “Primavera Araba”, hanno avuto un ruolo nevralgico nella costituzione dell’attuale assetto geopolitico del Maghreb e del Mashreq, conducendo tali realtà innanzi ad un bivio: l’evoluzione o il regresso. La storica decisione innanzi ai moti rivoluzionari di tre stati, Tunisia, Giordania & Siria sarà esaminata, all’interno di questa ricerca, attraverso l’analisi linguistica dei discorsi dei propri leader politici. Una ricerca che ha come primo obiettivo quello di mostrare le diverse sfaccettature politiche e sociali, di un territorio che – erroneamente – dai più in occidente è considerato figlio di una stessa base sociale e storica.
Ad oggi – ottobre 2015 – la situazione di questa fetta di globo è raffigurata da realtà statali a diverse velocità. La graduale evoluzione della Tunisia, accompagnata dalla compagine governativa del post Ben Ali, sono riuscite a far sì che il paese maghrebino divenisse modello per l’intera area. La situazione attuale, invece, della Giordania mi ha permesso di rappresentarla come una terra di mezzo; infatti, il percorso di modernizzazione mai concluso della monarchia costituzionale, si rivela un freno inibitorio alla naturale evoluzione del paese. Il re, figlio di due mondi – quello anglosassone e quello arabo – ha dimostrato attraverso le sue parole e la sua condotta nella politica interna, una duplice identità che mal si è sposata con il contesto già precario lasciato dalla rivoluzione giordana del 2011. In ultimo, l’antitesi al modello tunisino è stato rappresentato dalla Siria; crogiuolo etnico nonché paese dall’importanza economica e storica unica nel suo contesto, è risultata essere la dimostrazione perfetta della nazione che non ha saputo vincere la propria scommessa con la storia. Sconfitta da attribuire unicamente al modello governativo di Assad. La politica dittatoriale dell’autocrate siriano sarà sviscerata all’interno della ricerca attraverso l’analisi di due discorsi – in due momenti storici diversi -, trovando non poche somiglianze con autocrati del passato.

L’intero corpus della ricerca è stato concepito attraverso l’uso di testi che sono risultati essere delle vere e proprie pietre miliari della discourse analysis, accompagnati da un’attenta ricerca online di fonti scritte, audio e visive esclusivamente in lingua inglese.
Il linguaggio politico dei leader, legato alla propria personalità – protagonisti indiscussi dell’intero corpus dell’indagine -, dimostreranno di essere figli del contesto sociale in cui sono nati, confermando una delle teorie basilari della discourse analysis. Un risultato questo, che si accompagnerà alla scoperta di quanto territori religiosamente e geograficamente vicini, siano diversi tra loro ed esempio ne saranno le diverse risposte – poste in essere dell’esecutivo – ai bisogni affermati, urlati e cantati dalla popolazione scesa in piazza tra il 2010 e il 2011

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Il tema di ricerca alla base di questa tesi è l’analisi dell’evoluzione del linguaggio politico in tre paesi del mondo arabo (Tunisia, Giordania e Siria) a cavallo tra il 2011 e il 2015, ovvero tra lo scoppio e il periodo post primavere arabe, accompagnato dall’inasprirsi del fanatismo religioso. Le sommosse popolari che hanno sferzato via lo status quo di alcuni paesi dell’area araba, a cavallo tra il 2010 e il 2012, sono passate alla storia come Primavera Araba. Il fenomeno è stato circoscritto in un’area geografica ben definita che va dal Marocco alla Penisola Arabica, infuocando, tuttavia, anche realtà di fede islamica a sud del Sahara. Le richieste del popolo - per la maggioranza giovani - hanno fatto sentire la loro eco in tutto il mondo. La classe politica di questi paesi, anacronistica e poco avvezza ai cambiamenti, è stata per la prima volta duramente contestata dai suoi stessi “figli” al suono di richieste quali libertà, parità tra i sessi, lavoro e democrazia. Il mondo arabo dopo essere stato - per troppi anni - pedina dell’occidente e delle congiunture storiche, finalmente ha vissuto la sua rivoluzione ed il suo – tanto atteso - cambiamento. Come l’Europa e le Americhe qualche secolo prima, è sembrato arrivare il momento della trasformazione anche per queste regioni. Come la primavera modifica totalmente i paesaggi naturali donandogli colore, ricchezza, luce e speranza così il mondo arabo si preparava ad allontanare da sé il grigiore del passato. Tuttavia, il fardello delle passate ingiustizie, dei colonialismi asfissianti di un passato non troppo lontano, del fanatismo religioso - occulto, ma sempre presente e pericoloso, capace di forgiare la mente di giovani ragazzi abbandonati a sé stessi in criminali idonei nel compiere stragi di innocenti in nome di Dio - ha reso tale percorso ancor più difficile. Vedremo all’interno di questa ricerca - analizzando i discorsi della classe politica ante e post primavera araba - come alcuni stati, ad esempio la Tunisia, siano riusciti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Marra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Paola Attolino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

siria
tunisia
giordania
linguaggio politico
ben alì
bashar al-assad
primavere arabe
re abdullah ii
marzouki
analisi linguistica del discorso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi