Skip to content

Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale

Questo lavoro affronta la realtà del centro commerciale nel tentativo di comprenderne la formula imprenditoriale e proporre delle vie percorribili al fine di migliorare i suoi processi di business.
La formula imprenditoriale viene analizzata secondo un approccio che considera il centro un unico organismo vivente che si configura come un mediatore puro ed un aggregatore di una moltitudine di relazioni e microtransazioni.
I suoi spazi, oltre a permettere la convergenza tra gli interessi della Grande Distribuzione, dei dettaglianti specializzati e della comunità di riferimento, comunicano.
Al fine di supportare questa identità organica ed aumentare la portata del dialogo è stato proposto l?utilizzo di una carta ?centro commerciale? capace di creare una dimensione di fidelizzazione a livello di centro, inteso nella sua totalità, iniziando così una modalità di personalizzazione del percorso di offerta che replica e razionalizza le n-dimensioni di fidelizzazione (relative ai diversi operatori) in un'unica dimensione unitaria.
La carta diventa, insieme alla tecnologia, fattore abilitante una serie di servizi relazionali integrati che permettono un dialogo ed una relazione sempre più personalizzata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione V Introduzione Questo lavoro affronta la realtà del centro commerciale nel tentativo di comprenderne la formula imprenditoriale e proporre delle vie percorribili al fine di migliorare i suoi processi di business. Il primo obiettivo che ci si è posti è stato quello di creare una piattaforma teorica di conoscenza volta ad inquadrare il fenomeno distributivo. Vengono quindi esplorate le sue origini e l’evoluzione storica nell’esperienza americana ed in quella europea al fine di poter arrivare a formalizzare una definizione. E’ apparso immediatamente chiaro come sia limitante considerare il centro commerciale come un insieme di operatori sotto lo stesso tetto. E’ più sensato pensare a tale struttura come ad un organismo vivente formato da spazi funzionali e ricreativi percorsi e vissuti dalle dinamiche della domanda e dell’offerta; si presenta dunque come una delle realtà più innovative ed interessanti del sistema distributivo in quanto si dimostra come uno strumento di estrema funzionalità e flessibilità. E’ possibile dunque considerare il centro commerciale come uno degli spazi autosufficienti più completi che offre alla sua comunità di riferimento delle opportunità di consumo configurandosi come un sottoinsieme cittadino costituito anch’esso da un complesso di vie, piazze e strutture aventi caratteristiche storiche, topografiche ed edilizie particolari. I suoi spazi permettono di ottenere la convergenza tra gli interessi della Grande Distribuzione, dei dettaglianti specializzati e della comunità di riferimento e quindi si configura come un mediatore puro ed un aggregatore di una moltitudine di relazioni e microtransazioni. Il successo della formula dipende proprio dalla capacità manageriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Veneziani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Enrico Valdani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi