Skip to content

Il merchandising e le sue applicazioni nello sport

Tesi riguardante l'applicazione del merchandising nello sport. Parte da uno studio sull'applicazione del contratto atipico prima della riforma per poi vedere come l'applicazione abbia subito delle modifiche. Nel lavoro viene poi suddivisa l'applicazione del contratto a seconda che venga sfruttata l'immagine o il marchio cercando di cogliere molti dei particolari aspetti di quest'ultimo. Il lavoro si chiude poi con un'ipotesi di attività in franchising che possa in parte risolvere il problema della diffusione dei prodotti oggetto di merchandising

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 CAPITOLO I CONTRATTO DI MERCHANDISING 1: Definizione Prima di passare alla definizione di merchandising è opportuno chiarire che il merchandising stesso non è un contratto esplicitamente previsto dal codice civile. Il contratto in questione rientra però nella categoria dei contratti atipici previsti all’art. 1322 del codice civile 1 . 1 L’art. 1322 C.C. recita: “Le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge e dalle norme corporative. Le parti possono anche concludere contratti che non appartengano ai tipi aventi una disciplina particolare purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico”. Da quanto sopra si rileva che “…in linea di principio, l’autonomia contrattuale ha modo di esplicarsi pienamente da più punti di vista…” (Francesco Gazzoni <<Manuale di Diritto Privato>> Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1990 pag. 729) e tra questi troviamo anche la libertà di fissare il contenuto del contratto medesimo e quindi di contrarre per schemi atipici. Si arriva a contrarre per schemi atipici quando “…l’arricchimento del contenuto di un contratto rispetto allo schema tipico ne stravolge l’assetto, andando al di là di quanto esso, nella sua elasticità naturale, non permetta ovvero quando i privati prescindono totalmente da ogni riferimento a schemi tipici per dar vita ad uno schema del tutto originale (…) Il contratto atipico è egualmente soggetto alle norme generali sul contratto a condizione però di aver previamente superato il giudizio di meritevolezza dell’interesse perseguito” (Francesco Gazzoni opera sopra citata pagg. 759 e 763). Da quanto esposto si può arrivare alla conclusione che il contratto è tipico o “…nominato quando quadra esattamente con le statuizioni che disciplinano il corrispondente tipo” (Messineo <<Contratto innominato (atipico)>> in Enciclopedia del Diritto Giuffrè Editore). “Il contratto innominato riproduce, in termini particolari, quella situazione più generale, per cui il diritto statuito si trova, in certa maniera, in ritardo sulla realtà vissuta, nel senso che gli istituti giuridici hanno, per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Quinzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa
  Relatore: Enrico Damiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

legge marchi
immagine di marca
diritto privato dell'economia
franchising
merchandising sportivo
sport
merchandising

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi