Skip to content

Il portale di marketing territoriale in un'ottica di autosostenibilità economica

Il lavoro presentato mira a fornire un’idea di autosostenibilità economica dei progetti, in questo caso di studio i portali di marketing territoriale, realizzati su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni Locali, pertanto, per scopi di pubblico utilizzo. Tali progetti sono, solitamente, frutto di finanziamenti regionali, statali o europei. Una volta realizzati, emerge il problema dell’autosostentamento, in quanto i fondi stanziati coprono di solito solo l’implementazione, o al massimo un periodo di manutenzione breve. Quindi sorge la necessità di realizzare un modello di Business che consenta di valutare le modalità di creazione del valore della tecnologia implementata, al fine di riuscire a coprire i costi di sostentamento e manutenzione futuri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione Il portale di marketing territoriale in un’ottica di autosostenibilità economica Maria Urbano - 3 - 22/10/2008 Capitolo 1 INTRODUZIONE Il lavoro presentato mira a fornire un’idea di autosostenibilità economica dei progetti, in questo caso di studio i portali di marketing territoriale, realizzati su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni Locali, pertanto, per scopi di pubblico utilizzo. Tali progetti sono, solitamente, frutto di finanziamenti regionali, statali o europei. Una volta realizzati, emerge il problema dell’autosostentamento, in quanto i fondi stanziati coprono di solito solo l’implementazione, o al massimo un periodo di manutenzione breve. Quindi sorge la necessità di realizzare un modello di Business che consenta di valutare le modalità di creazione del valore della tecnologia implementata, al fine di riuscire a coprire i costi di sostentamento e manutenzione futuri. Il progetto presentato in questo lavoro consiste nella creazione di un Portale di Marketing Territoriale su commessa dell’Amministrazione PIT n. 5 (comprendente sette Comuni della Valle d’Itria: Martina Franca, Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Monopoli, Noci, Putignano). Il finanziamento alla base della realizzazione del portale riguarda il Programma Operativo Regionale 2000 – 2006 Misura 6.2 – Azione C. Lo scopo di tale azione, di valenza europea, è quello di promuovere lo sviluppo del territorio della Valle d’Itria attraverso un’efficace attività di marketing territoriale, di cui il portale (all’uopo denominato Itri@mktg) si fa mezzo. L’articolazione del trattato prevede un primo capitolo introduttivo al marketing territoriale, allo scopo di presentarne il ruolo svolto come mezzo di promozione dello sviluppo del territorio. Nei paragrafi sono proposte e commentate alcune definizioni attinte dalla letteratura, al fine di comprenderne l’evoluzione nel tempo. Successivamente si discorre delle varie fasi che caratterizzano il ciclo del marketing territoriale e l’approccio strategico che ne garantisce l’efficacia. Nella

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Urbano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza e Assicurazioni
  Relatore: Mario Bochicchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
autosostenibilità
costi di sostentamento
finanziamenti regionali
information technology
innovazione tecnologica
itri@mktg
marketing territoriale
modello di business
por
portale
pubbliche amministrazioni
ricavi
sviluppo del territorio
valle d'itria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi