Skip to content

Il problema del vantaggio competitivo nei terminal portuali

Con la nozione di vantaggio competitivo si intende il risultato di una strategia che permette ad un’impresa di occupare e mantenere un posizionamento favorevole nei mercati in cui essa opera e che tendenzialmente si traduce in una redditività superiore a quella media dei concorrenti effettivi e potenziali.
L’obiettivo essenziale ed inderogabile per qualsiasi impresa è quello di creare valore, ne consegue che al valore stesso devono essere indirizzate e conformate le più importanti decisioni aziendali che in gran parte, appartengono alla sfera della strategia competitiva, visto che il processo di creazione del valore passa inevitabilmente attraverso l’ottenimento di vantaggi competitivi.
La ricerca delle determinanti di questi vantaggi sono dunque, un obiettivo centrale per una qualsiasi strategia di competitività, effettuata a livello di singola azienda o di realtà molto più complesse.
A livello di terminal portuale la ricerca del vantaggio competitivo, è una questione molto delicata, visto che gli interessi, le aziende e i soggetti coinvolti sono molteplici e molto diversi tra loro.

Partendo da tali premesse, lo scopo della presente trattazione è stato quello di cercare di comprendere la complessità crescente dei terminal portuali, in special modo dagli anni ’80 in poi, e le presenti e future possibilità di crescita competitiva, attraverso la presentazione di progetti e proposte stilata da “professionisti del mestiere”.
Nel primo capitolo verrà sottolineata in primo luogo, l’evoluzione del porto, da punto di approdo a sistema complesso di creazione di valore aggiunto sulle merci, sottolineando le crescenti complessità dei terminal; in seconda battuta si cercheranno di individuare, con riferimento ai principali scali Europei, le determinanti primarie che comportano la presenza o meno di vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
Successivamente, nell’ultimo paragrafo è stato fornito un quadro generale, sulle enormi potenzialità di sviluppo dei terminal mediterranei, dovute all’aumento esponenziale dei traffici mondiali e dal posizionamento strategico del “Mare Nostrum” rispetto alle principali direttrici mondiali di commercio, sottolineando, come questo fatto sia possibile, attraverso l’evoluzione della competitività interna dei sistemi portuali del Mediterraneo.
Nel secondo capitolo, si è posta l’attenzione, in primo luogo sulle possibili soluzioni di breve e medio/lungo termine, che permetteranno, se efficientemente e adeguatamente applicate, di recuperare il distacco competitivo degli scali nazionali, rispetto ai concorrenti sia Mediterranei che Europei che Mondiali e quindi di ottimizzare la gestione competitiva dei terminal portuali Italiani.
In seconda analisi, sono state effettuate alcune considerazioni sull’impatto e l’applicazione della logistica e delle nuove tecnologie, per il conseguimento della competitività a livello portuale.
Nel terzo paragrafo, sono stati brevemente presentati i principali progetti nazionali, come ad esempio il progetto SIS-TEMA, il TROVATORE, CCS, ecc…
Negli ultimi tre paragrafi del capitolo 2, viene effettuata una rapida introduzione, che sottolinea l’importanza della formazione e dell’apprendimento dei terminalisti e presenta la metodologia utilizzata, per la creazione di un manuale di riferimento, da consegnare ai principali scali Mediterranei, chiamato “Handbook of simulator training in port sector”.
Questo manuale, che spiega le modalità corrette di formazione dei lavoratori, attraverso l’utilizzo di simulatori, è stato redatto, su richiesta di alcune AP mediterranee (Livorno, Marsiglia e Valencia in particolare), con la collaborazione della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e dell’Autorità Portuale di Koper (Croazia) . Occorre precisare che tale manuale è ancora in fase sperimentale; nei prossimi mesi verrà presentato alle Autorità Portuali prima elencate, le quali esprimeranno pareri positivi o negativi circa l’applicazione pratica del progetto d’apprendimento.

Il terzo capitolo presenta una relazione sul progetto in questione che descrive le corrette modalità di progettazione di programmi di formazione attraverso simulatore e di valutazione del risultato, focalizzando l’attenzione sui ritorni economici e cognitivi per l’azienda e per i terminal, attraverso un’analisi costi/benefici approfondita.
Concludendo, l’obiettivo di questo lavoro è quello di riuscire a spiegare e descrivere, il più accuratamente possibile, la complessità del sistema portuale e la problematica della ricerca del vantaggio competitivo, che da 20 anni a questa parte, è diventata una vera e propria “grana” per i sistemi portuali Mediterranei e soprattutto Nazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 CAPITOLO 1: L’EVOLUZIONE DEI TERMINAL PORTUALI DEL MEDITERRANEO 1.1 Il ruolo dei porti nell’economia Il porto è stato, storicamente, il luogo di nascita e di sviluppo delle economie a livello locale e internazionale; la necessità dei porti, è sorta insieme all‟attività marinara e, pertanto, fin dalla più remota antichità, i popoli che si diedero al traffico marittimo, utilizzarono le insenature naturali esistenti e ne migliorarono gli approdi e gli accessi. Le prime opere portuali, costituite da dighe, da adattamenti e da ampliamenti dei rifugi naturali, vennero allestite dai Fenici e dai Greci; più tardi, nell‟età classica l‟infrastruttura portuale iniziò ad essere considerata non solo come luogo sicuro di approdo, ma anche come emporio commerciale e come arsenale per il ricovero, la riparazione e la manutenzione delle navi. Lo sviluppo nei secoli della navigazione e l‟incremento delle industrie, dei commerci e delle vie di comunicazione nei retroterra, promosse, nella seconda metà del XIX secolo una radicale trasformazione dei servizi portuali che trasformò gli scali nelle attuali grandiose e complesse attrezzature, e in alcuni casi, che fa in giganteschi organismi economici, intorno ai quali si sono polarizzate le industrie e i commerci di interi popoli. A partire dagli anni „60 del secolo scorso, l‟importanza economica e la strategicità dei terminal portuali si è sempre più evoluta (e di conseguenza complicata), a causa di molteplici fattori di natura economico-industriale. Dal punto di vista economico i principali avvenimenti che hanno portato questa evoluzione sono stati: - la rilocalizzazione delle attività produttive di base; - la conseguente impennata degli scambi internazionali; - la crescita del commercio marittimo a livello globale; - la nascita della logistica e della diffusione delle ITC (a partire dagli anni „80);

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Podestà
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia marittima e dei trasporti
  Relatore: antonio Gozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio internazionale
competitività
creazione valore
dogane
formazione portuale
ict
infrastrutture
intermodalità
mediterraneo
metodo sat
new technologies
nuove tecnologie
organizzazione aziendale
rfid
simulatori
sistemi di gestione complessi
strategia aziendale
terminal portuali
vantaggio competitivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi