Skip to content

Il ruolo “educativo” dei social network e gli insegnamenti del giornalismo partecipativo

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Tuccio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Roberto Zarriello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

Obiettivo di questa tesi è analizzare, evidenziandone aspetti positivi e criticità, il ruolo svolto dai social network nella costruzione di un nuovo modo di fare giornalismo, in cui gli utenti non sono più fruitori passivi di notizie, ma diventano essi stessi soggetti attivi nel processo di produzione, comunicazione, diffusione delle informazioni su fatti ed eventi.
L'interesse nei confronti di queste tematiche si sviluppa a partire dai miei reportages sul fenomeno dell'immigrazione con particolare riferimento agli sbarchi sulle Isole Pelagie, nonché dalla mia azione di recupero, selezione di video che numerosi arrivavano sul mio profilo Facebook durante la rivoluzione tunisina del 2011 e alla loro successiva diffusione da me effettuata sia attraverso l'invio al portale You Reporter, sia attraverso l'invio ai TG RAI.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Tuccio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Roberto Zarriello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Obiettivo di questa tesi è analizzare, evidenziandone aspetti positivi e criticità, il ruolo svolto dai social network nella costruzione di un nuovo modo di fare giornalismo, in cui gli utenti non sono più fruitori passivi di notizie, ma diventano essi stessi soggetti attivi nel processo di produzione, comunicazione, diffusione delle informazioni su fatti ed eventi. L’interesse nei confronti di queste tematiche si sviluppa a partire dai miei reportages sul fenomeno dell'immigrazione con particolare riferimento agli sbarchi sulle Isole Pelagie, nonché dalla mia azione di recupero, selezione di video che numerosi arrivavano sul mio profilo Facebook durante la rivoluzione tunisina del 2011 e alla loro successiva diffusione da me effettuata sia attraverso l’invio al portale You Reporter, sia attraverso l’invio ai TG RAI. E’ innegabile che nei Paesi in cui vi sono pesanti restrizioni alla libertà di stampa il ruolo svolto dai social è stato e continua ad essere determinante sia come strumento di aggregazione sia come strumento per la circolazione di notizie su fatti ed eventi rispetto ai quali la narrazione dei media ufficiali, spesso controllati dai governi, è palesemente difforme dalla realtà. E’ stato così per i blogger e i citizen journalist dei territori palestinesi, per il Movimento Verde iraniano del 2009, i cui post diffusi dai social contribuirono a diffondere una nuova immagine dell’Iran visto nel mondo sino ad allora come un Paese profondamente teocratico ed estremista. Lo stesso dicasi per la Rivoluzione Tunisina del 2011 e per la rivoluzione araba in generale. Un ruolo importante è svolto dai social anche in un Paese come Hong Kong ritenuta una delle società mediatiche più libere dell’Asia e con una certa tradizione di giornalismo indipendente ma i cui margini di libertà si sono sempre più ristretti negli ultimi anni. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo
immigrazione
tunisia
social network
giornalismo partecipativo
primavera araba
millennial
rivoluzione tunisina
lampedusa e linosa
giornalismo civico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi