Skip to content

Il Sistema Turistico Locale ''Terre dell'Infinito''. Analisi di un progetto di prodotto turistico.

La mia Tesi tratta innnanzitutto del turismo in generale, andando ad affrontarre in breve la situazione italiana, per poi passare ad una analisi sempre più specifica del turismo della regione Marche, sino alle presenze ed arrivi nei comuni del Sistema Turistico Locale (STL) "Terre dell'Infinito".
Seguentemente si osservano tutti i diversi approcci di marketing turistico, come cioè il marketing può venire applicato nel "non-settore" turistico, dagli approcci relazioneli a quelli tradizionali, al marketing relazionale totale.
Internet e turismo aspetto approfondito, dove si analizza lo stromento del web per il mercato del turismo, sia come comunicazione che come strumento rellazionale.
Si affronta tutto il discorso in una ottica di "economia delle esperienza", attraverso la quale si analizza, poi, il STL dall'aspetto legislativo a varie altre sfaccettature, affrontando in particolare una analisi dettagliata di uno dei STL marchigiani: "Terre dell'Infinito".
L'ultima parta tratta l'analisi di un progetto di prodotto turistico, da crearsi all'interno del STL in questione, ovvero la "Strada del vino Verdicchio di Matelica". Attraverso analisi SWOT e vari altri mezzi del marketing, si evidenzia la situazione attuale e pianificano linee guida per il marketing futuro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PARTE PRIMA MARKETING E TURISMO CAPITOLO I BREVE OSSERVAZIONE SUL TURISMO 1.1 UNA POSSIBILE DEFINIZIONE DI TURISMO “L’insieme delle attività svolte da persone che viaggiano e permangono in luoghi diversi dalla propria residenza abituale per un periodo di tempo determinato e per motivi di svago lavoro ed altro”, così la WTO -World Tourism Organization- definisce il turismo, una definizione che sicuramente può essere definita imprecisa o sommaria, ma che comunque racchiude in un’ottima sintesi un argomento difficilmente determinabile. La complessità di tale argomento può essere dimostrata dal fatto che il turismo non rientra neppure nella definizione di settore data dalla dottrina economica: infatti quest’ultima considera con tale termine un insieme di imprese che producono un bene in condizioni di concorrenza reciproca. In questa definizione è evidentemente non riscontrabile il turismo, che è addirittura stato definito un settore “non settore” 1 . 1 Cfr. Pencarelli T. (2003)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Carradori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione d'azienda
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esperienze
il sistema turistico locale
internet
internet e turismo
marketing
marketing turistico
sisitemi turistici locali
strada del vino
turismo
turismo marche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi