Skip to content

Il ruolo delle società di brokeraggio tecnologico nei processi d'innovazione delle PMI

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE </b> <br/> <br/><b>I. LA COMPETIZIONE TRA TERRITORI E LE STRUTTURE A SOSTEGNO DELL'INNOVAZIONE </b> <br/> 1. Competizione e azioni a sostegno del vantaggio competitivo locale <br/> 1.1 Il significato di competizione tra territori <br/> 1.2 Le cause della competizione tra territori <br/> 1.3 I fattori critici di successo nella competizione tra territori <br/> 1.4 Le politiche di sviluppo locale per la competitivit&agrave; del territorio <br/> 1.5 La collaborazione Universit&agrave;-Industria per la realizzazione di progetti di sviluppo del territorio <br/> 2. Innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico e PMI: analisi concettuale <br/> 2.1 Innovazione tecnologica e ricerca <br/> 2.2 Il brokeraggio ed il trasferimento tecnologico <br/> 2.3 Tipologie e modalit&agrave; del trasferimento <br/> 2.4 Piccola Media Impresa: definizioni e confini concettuali <br/> 3. Organismi e strutture a sostegno dell'imprenditorialit&agrave; e dell'innovazione <br/> 3.1 Le ragioni dello sviluppo di strutture a supporto dell'innovazione <br/> 3.2 Enti e strutture per la creazione e lo sviluppo delle imprese <br/> 3.2.1 I Parchi Scientifici e Tecnologici <br/> 3.2.2 Gli Innovation Relay Center (IRC) <br/> 3.2.3 I Business Innovation Centers <br/> 3.2.4 I Consorzi di Ricerca <br/> 3.2.5 Le Agenzie Regionali <br/> 4. La natura delle strutture a supporto dell'innovazione <br/> <br/><b>II. ANALISI DI UNA AZIONE CONCRETA: IL CRIT ED IL PROGETTO ''L'INNOVAZIONE ECNOLOGICA NELLE TERRE DI CASTELLI'' </b> <br/> 1. Premessa <br/> 2. Il Centro di Ricerca e Innovazione Tecnologica CRIT <br/> 2.1 L'offerta di servizi dei ''broker tecnologici'' <br/> 2.2 Profilo aziendale ed obiettivi <br/> 2.3 Principali attivit&agrave; <br/> 2.4 Organigramma <br/> 3. Il mercato potenziale: peculiarit&agrave; delle PMI italiane <br/> 4. L'iniziativa: scopi e approccio metodologico <br/> 4.1 Il piano di campionamento <br/> 4.2 Le fasi del progetto <br/> 5. I dati ISTAT sull'innovazione tecnologica in Italia <br/> 5.1 Indagine Istat sulle attivit&agrave; di innovazione tecnologica delle imprese industriali italiane nel triennio 1994/1996 <br/> 5.2 Indici di fatturato ed ordinativi <br/> <br/><b>III. METODOLOGIA, STRUMENTI E SCELTE D'INDAGINE </b> <br/> 1. La progettazione del questionario <br/> 1.1 Contenuti e terminologia dei quesiti <br/> 1.2 Forme e scale di misura <br/> 1.3 La sequenza dei quesiti <br/> 1.4 Il layout grafico ed il pre-test <br/> 1.5 Gli errori connessi ad un indagine statistica <br/> 2. Lo strumento di rilevazione <br/> 2.1 Informazioni generali sull'impresa <br/> 2.2 Prodotti e mercati <br/> 2.2.1 Livelli di prezzo e livelli di costo <br/> 2.2.2 Tipologie di prodotto <br/> 2.2.3 Principali clienti <br/> 2.2.4 Principali mercati <br/> 2.3 Posizione strategica e performance <br/> 2.3.1 Posizionamento strategico dell'azienda <br/> 2.3.2 Importanza e Posizione dell'impresa rispetto ai concorrenti, relativamente alle performance interne e visibili <br/> 2.3.3 Quali difficolt&agrave; affronta attualmente l'impresa <br/> 2.3.4 Piani di sviluppo ed investimenti <br/> 2.4 Total Quality Management <br/> 2.4.1 Leadership e motivazione <br/> 2.4.2 Strategie e pianificazione <br/> 2.4.3 Gestione del personale <br/> 2.4.4 Orientamento alla qualit&agrave; <br/> 2.4.5 Interdipendenza con i fornitori e con i clienti <br/> 2.4.6 Sistema di certificazione <br/> 2.4.7 Il controllo della qualit&agrave; su input ed output <br/> 2.4.8 Il sistema Just-in-time <br/> 2.4.9 Ingegnerizzazione e sviluppo prodotti <br/> 2.5 Processi produttivi e livello tecnologico <br/> 2.5.1 I sistemi tecnologici ed informatici <br/> 2.5.2 Applicazione della tecnologia ai processi produttivi <br/> 2.5.3 Utilizzo della rete internet e software per la gestione aziendale <br/> 2.5.4 Processi speciali di produzione <br/> 2.6 Processi d'innovazione <br/> 2.6.1 Orientamento all'innovazione <br/> 2.6.2 Barriere all'introduzione di innovazione <br/> 2.6.3 Intensit&agrave; d'utilizzo delle fonti d'innovazione <br/> 2.6.4 Sviluppo dei progetti d'innovazione <br/> 2.7 Indicatori economici <br/> 2.7.1 Andamento delle variabili aziendali <br/> 2.7.2 Ripartizione percentuale dei costi aziendali <br/> <br/><b>IV. PRIME AZIONI A SOSTEGNO DELLA DIFFUSIONE DELL'INNOVAZIONE </b> <br/> 1. Il profilo aziendale personalizzato <br/> 1.1 Evoluzione e composizione della domanda <br/> 1.2 Posizione strategica e performance <br/> 1.3 Organizzazione del personale <br/> 1.4 Total quality management <br/> 1.5 Processi produttivi e livello tecnologico <br/> 1.6 Processi di innovazione <br/> 2. Gli approfondimenti tematici <br/> <br/><b>V. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE </b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA </b> <br/> <br/><b>RISORSE INTERNET </b> <br/> Banche dati <br/> Siti web per il trasferimento tecnologico <br/> Siti web parchi scientifici e tecnologici <br/> <br/><b>ALLEGATI </b> <br/> A. Glossario <br/> B. Questionario d'indagine <br/> C. Profilo aziendale personalizzato<br/>
Indice della tesi: Il ruolo delle società di brokeraggio tecnologico nei processi d'innovazione delle PMI, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il ruolo delle società di brokeraggio tecnologico nei processi d'innovazione delle PMI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Devis Rinaldi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maurizio Sobrero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 294

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi