Skip to content

L'illusione di realtà: analisi dei processi percettivi nel montaggio cinematografico

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>PARTE PRIMA - ANALISI PERCETTOLOGICA DELLO STIMOLO CINEMATOGRAFICO </b> <br/> PREMESSA - Teorie a confronto <br/> 1. - La psicologia della percezione: tre modelli esplicativi <br/> 1.1 - Il modello empiristico <br/> 1.2 - Il modello gestaltista <br/> 1.3 - Il modello cognitivista <br/> 2. - Il montaggio cinematografico: nascita di una teoria <br/> 2.1 - Il montaggio secondo Kulešov <br/> 2.2 - Il montaggio secondo Pudovkin <br/> 2.3 - Il montaggio secondo Ejzenštejn <br/> 2.4 - Il montaggio secondo Vertov <br/> 2.5 - Il montaggio fuori dall'Urss: Bal&agrave;zs e Arnheim <br/> <br/><b>CAPITOLO I - L'illusione di realt&agrave;: il mondo reale e il mondo cinematografico </b> <br/> 1. - L'immagine cinematografica come ''impronta'' della realt&agrave;: Bazin e Kracauer <br/> 2. - Differenze ed analogie percettive tra esperienza reale ed esperienza cinematografica <br/> 3. - La segregazione degli spazi come responsabile dell'illusione di realt&agrave;: il sistema visivo e il sistema propriocettivo <br/> <br/><b>CAPITOLO II - Analisi del sistema visivo </b> <br/> 1. - Lo schermo <br/> 2. - Il supporto: pellicola e proiettore <br/> 3. - Il lavoro di spettatore <br/> 3.1 - L'articolazione figura-sfondo <br/> 3.2 - Le leggi della segmentazione del campo visivo <br/> <br/><b>CAPITOLO III - Nello schermo: l'immagine cinematografica e le sue componenti </b> <br/> 1. - Lo spazio <br/> 1.1 - Gli indici batoscopici dello spettatore cinematografico <br/> 1.2 - I gradienti di densit&agrave; microstrutturale e la parallasse di movimento nell'immagine retinica <br/> 1.3 - I gradienti di densit&agrave; microstrutturale e la parallasse di movimento nell'immagine cinematografica <br/> 1.4 - La stereocinesi <br/> 1.5 - L'estraneit&agrave; dello spazio cinematografico <br/> 2. - Il movimento <br/> 2.1 - La percezione del movimento reale <br/> 2.2 - Il movimento stroboscopico <br/> 2.3 - Il movimento indotto <br/> 2.4 - La prospettiva di movimento <br/> 2.5 - Scomposizione percettiva del movimento in sistemi indipendenti <br/> 2.6 - Analisi vettoriale del movimento <br/> 3. - Le costanze percettive <br/> 3.1 - Costanza di grandezza e di forma degli oggetti nel mondo reale <br/> 3.2 - Costanza di grandezza e di forma degli oggetti nel mondo cinematografico <br/> <br/><b>PARTE SECONDA - ANALISI PERCETTOLOGICA DEL MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO </b> <br/> PREMESSA - Montaggio e percezione: dall'illusione all'interpretazione <br/> <br/><b>CAPITOLO IV - L'illusione di realt&agrave; nell'evoluzione del montaggio cinematografico </b> <br/> 1. - I pionieri <br/> 1.1 - La ''veduta'' e il ''tableau'' <br/> 1.2 - Un attacco all'integrit&agrave; dei ''tableaux'': Edwin S. Porter <br/> 1.3 - Verso l'illusione di realt&agrave;: D.W. Griffith <br/> 2. - Il cinema hollywoodiano classico: l'illusione di realt&agrave; in un sistema di regole formali <br/> 2.1 - L'espansione dell'industria cinematografica americana <br/> 2.2 - Lo stile classico del montaggio hollywoodiano <br/> 2.3 - Il montaggio classico in discussione <br/> 2.4 - L'illusione di realt&agrave;, oggi <br/> <br/><b>CAPITOLO V - Gli strumenti del montaggio cinematografico e i corrispondenti processi percettivi </b> <br/> 1. - Il ruolo dell'articolazione figura-sfondo nella percezione di inquadrature <br/> 2. - Gli ''strumenti concettuali'' del montaggio e l'azione delle leggi di segmentazione del campo visivo <br/> 2.1 - Montaggio di inquadrature corrispondenti (o simmetriche) <br/> 2.2 - Attacco sull'asse <br/> 2.3 - Attacco sul movimento <br/> 2.4 - Impallamento, piani d'ascolto e inquadrature soggettive <br/> 2.5 - Montaggio alternato e parallelo <br/> <br/><b>CAPITOLO VI - Costruzione e percezione del tempo e dello spazio nel montaggio cinematografico </b> <br/> 1. - Il tempo <br/> 1.1 - Il montaggio come sovversione del tempo reale <br/> 1.2 - Costruzione e percezione del tempo cinematografico <br/> 1.2.1 - Ritmo: ''microellissi'' e ''macroellissi'' <br/> 1.2.2 - Durata: ''momento visivo'', accelerazione e ''ralenti'' <br/> 2. - Lo spazio <br/> 2.1 - Il montaggio come sovversione dello spazio reale <br/> 2.2 - Costruzione e percezione dello spazio cinematografico <br/> 2.2.1 - Lunghezza focale: obbiettivi normali, grandangolari e teleobbiettivi <br/> 2.2.2 - Inquadratura: campi, piani e angolazioni <br/> 2.2.3 - Movimenti di macchina: panoramica, carrellata, gru, ''dolly'' e ''zoom'' <br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
Indice della tesi: L'illusione di realtà: analisi dei processi percettivi nel montaggio cinematografico, Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'illusione di realtà: analisi dei processi percettivi nel montaggio cinematografico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Barchetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Michele Sinico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi