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L'industria della moda (il caso italiano e alcuni confronti internazionali)

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<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> 1. Il sistema moda: definizione e struttura<br/> 2. Posizione dell'industria della moda italiana sul mercato internazionale<br/> 3. Prospettive di espansione oltre confine dell'industria della moda italiana e la conquista di nuovi mercati<br/> 4. Il sistema moda: consumi e strategie<br/> <br/><b>CAPITOLO PRIMO</b> <br/> <br/><b>PRODUZIONE, MARKETING E RICERCA NEI DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI DELLA MODA</b> <br/> 1.1. Nascita e sviluppo di un distretto industriale<br/> 1.1.1. Definizione<br/> 1.1.2. Struttura delle imprese distrettuali<br/> 1.1.3. Rinnovamento del modello distrettuale<br/> 1.1.4. L'area sistema integrata e l'area con una impresa leader<br/> 1.2. I principali distretti dell'industria della moda in Italia<br/> 1.2.1. Analisi territoriale dell'industria tessile - abbigliamento in Italia<br/> 1.2.2. I distretti industriali veneti<br/> 1.2.3. Il distretto di Carpi<br/> 1.2.4. Il distretto di Como<br/> 1.2.5. Il distretto di Biella<br/> 1.3. La struttura della produzione nella moda<br/> 1.3.1. La filiera nel sistema moda<br/> 1.3.2. Le fasi della filiera nel tessile - abbigliamento<br/> 1.3.3. Organizzazione del sistema moda italiano<br/> 1.3.4. Tipologia di imprese che operano nel settore<br/> 1.3.5. Marchio e distribuzione: il sistema della licenza<br/> 1.3.6. La struttura distributiva<br/> 1.3.7. Il timing nella filiera del tessile - abbigliamento<br/> 1.4. Il ruolo del marketing nel sistema moda<br/> 1.4.1. Adattabilit&agrave; dei modelli di marketing al sistema moda<br/> 1.4.2. Il posizionamento del prodotto<br/> 1.4.3. Il prezzo<br/> 1.4.4. La promozione<br/> 1.4.5. Posizionamento e marchio<br/> 1.4.6. Trovare l'identit&agrave; di marca<br/> 1.5. Ricerca e innovazione nel sistema moda <br/> 1.5.1. Il ruolo della ricerca nel sistema moda<br/> 1.5.2. L'innovazione nel settore delle fibre. Alcuni esempi<br/> 1.5.3. L'evoluzione nella modellistica e nel taglio<br/> 1.5.4. La tecnologia applicata alla logistica<br/> 1.5.5. L'informatizzazione migliora l'integrazione e la comunicazione<br/> 1.5.6. Moda e ambiente: una sfida difficile<br/> <br/><b>CAPITOLO SECONDO</b> <br/> <br/><b>PROBLEMI INTERNI ED ESTERNI DEL SISTEMA MODA IN ITALIA</b> <br/> 2.1. La gestione integrata della filiera nel tessile - abbigliamento<br/> 2.1.1. Tipi di strutture di filiera<br/> 2.1.2. L'impresa integrata<br/> 2.1.3. L'impresa a rete<br/> 2.1.4. L'impresa virtuale<br/> 2.2. I gap di integrazione e la Quick Response<br/> 2.2.1. Problematiche generali: domanda, produzione, distribuzione<br/> 2.2.2. La gestione della variet&agrave;<br/> 2.2.3. Il marketing integrato<br/> 2.2.4. Il management della creativit&agrave;<br/> 2.3. La delocalizzazione nei distretti industriali<br/> 2.3.1. Terzismo e delocalizzazione<br/> 2.3.2. La trasformazione strutturale a livello locale<br/> 2.4. La ricerca di nuovi modelli e il cambiamento nel sistema<br/> 2.4.1. Adattabilit&agrave; dei modelli manageriali e razionalizzazione della collezione<br/> 2.4.2. Caratteristiche dei nuovi modelli<br/> 2.4.3. Quick Response e qualit&agrave;<br/> 2.4.4. Il franchising: uno strumento efficace di partnership<br/> <br/><b>CAPITOLO TERZO</b> <br/> <br/><b>SITUAZIONE E PROSPETTIVE DEL SISTEMA MODA ITALIA INSERITO IN UN CONTESTO DI GLOBALIZZAZIONE</b> <br/> 3.1. Il commercio estero nel tessile - abbigliamento<br/> 3.1.1. Le esportazioni<br/> 3.1.2. Le importazioni<br/> 3.1.3. L'Accordo Multifibre<br/> 3.2. Le opportunit&agrave; di riposizionamento internazionale dell'abbigliamento italiano<br/> 3.2.1. Punti deboli del mercato interno rispetto al panorama internazionale<br/> 3.2.2. Inadeguatezza del modello tradizionale<br/> 3.2.3. Prospettive mondiali<br/> 3.2.4. Ostacoli e vincoli al riposizionamento internazionale<br/> 3.3. Acquisizioni e investimenti strategici a lungo termine: la moda si quota in borsa<br/> 3.3.1. Evoluzione del concetto di finanziamento nella moda<br/> 3.3.2. Come agiscono le banche<br/> 3.3.3. Come agiscono le imprese<br/> 3.3.4. Esempio Gucci<br/> 3.3.5. Esempio Marzotto<br/> 3.4. Prospettive del settore<br/> 3.4.1. Rilancio dell'industria della moda come rilancio del Made in Italy<br/> 3.4.2. Il prodotto moda in prospettiva<br/> 3.4.3. L'organizzazione produttiva in prospettiva<br/> 3.4.4. Politiche e interventi per il sostegno al settore<br/> <br/><b>CAPITOLO QUARTO</b> <br/> <br/><b>IL CASO BENETTON</b> <br/> 4.1. Breve cronologia della evoluzione aziendale<br/> 4.1.1. A Ponzano Veneto nasce un piccolo laboratorio<br/> 4.1.2. Nasce lo ''stile'' Benetton e si diffonde<br/> 4.1.3. Gli anni '70: una rivoluzione non solo giovanile<br/> 4.1.4. L'espansione extra - europea<br/> 4.1.5. Inizia il decentramento produttivo<br/> 4.2. L'evoluzione degli ultimi anni<br/> 4.2.1. La situazione attuale<br/> 4.2.2. La struttura<br/> 4.2.3. La produzione<br/> 4.2.4. I laboratori esterni<br/> 4.3. La tecnologia<br/> 4.3.1. Il polo di Castrette<br/> 4.3.2. La commercializzazione<br/> 4.4. Il management<br/> 4.4.1. Crescita e riorganizzazione<br/> 4.4.2. Il management finanziario<br/> 4.4.3. Le operazioni di riposizionamento degli ultimi anni<br/> 4.5. La promozione<br/> 4.5.1. La Benetton in Formula 1<br/> 4.5.2. La pubblicit&agrave;<br/> 4.5.3. Benetton: un'azienda dal successo fulminante<br/> 4.6. La comunicazione nella moda<br/> 4.6.1. Premessa<br/> 4.6.2. La comunicazione di impresa<br/> 4.6.3. Ruolo e struttura del sistema di comunicazione nella moda<br/> 4.6.4. Come si comunica la moda<br/> 4.6.5. Problemi e limiti della comunicazione nella moda<br/> <br/><b>CONCLUSIONI</b> <br/> 1. Motivi dell'analisi<br/> 2. Problemi<br/> 3. Strategia e management<br/> 4. Competitivit&agrave; e sviluppo nello scenario internazionale<br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/>
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L'industria della moda (il caso italiano e alcuni confronti internazionali)

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Informazioni tesi

  Autore: Agnese Ananasso
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Ugo Gobbi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

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