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Marketing esperienziale e punto vendita nell'abbigliamento: aspetti concettuali ed applicativi

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<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>Capitolo primo: Le nuove tendenze nella distribuzione e nel consumo del prodotto moda</b> <br/> 1.1. Introduzione<br/> 1.2. La modernizzazione e la crescente rilevanza dell'apparato distributivo<br/> 1.2.1. L'evoluzione storica dei canali distributivi nell'abbigliamento<br/> 1.2.2. I driver della modernizzazione dell'apparato distributivo<br/> 1.2.3. L'assetto commerciale e le sue future linee di sviluppo<br/> 1.2.4. La distribuzione: nuovo baricentro strategico della filiera<br/> 1.2.5. L'integrazione verticale come risposta allo scenario<br/> 1.3. L'evoluzione del comportamento d'acquisto e di consumo<br/> 1.3.1. Le motivazioni all'acquisto e il passaggio dai bisogni ai desideri<br/> 1.3.2. Il contributo dei modelli di psicologia ambientale<br/> 1.3.3. Le caratteristiche del consumo esperienziale<br/> 1.3.4. Il nuovo lusso tra prodotti, emozioni, luoghi e ricerca di autenticit&agrave;<br/> <br/><b>Capitolo secondo: Il marketing esperienziale e l'esperienza di marca nel punto vendita</b> <br/> 2.1. Introduzione<br/> 2.2. Una panoramica dei principali contributi sul marketing dell'esperienza<br/> 2.2.1. Pine e Gilmore: la nuova offerta economica fondata sull'esperienza<br/> 2.2.2. Schmitt: la modularizzazione dell'esperienza come cardine interpretativo<br/> 2.2.3. Smith e Wheeler: il legame tra marca, esperienza e fedelt&agrave;<br/> 2.2.4. Hetzel: la proposta di un vissuto esperienziale di arricchimento dell'offerta<br/> 2.2.5. LaSalle e Britton: l'esperienza di valore e il coinvolgimento nell'esperienza<br/> 2.2.6. Millet e Millet: la creazione di esperienze finalizzate al customer delight<br/> 2.2.7. Shaw e Ivens: il ruolo delle aspettative e dell'organizzazione nella customer experience<br/> 2.3. Il punto vendita come contesto di interazione esperienziale<br/> 2.3.1. Il valore del vissuto esperienziale per il soggetto<br/> 2.3.2. La rilevanza di un'adeguata politica di gestione delle risorse umane<br/> 2.3.3. Il fattore intrattenimento nell'evoluzione dei modelli di business<br/> 2.4. Marca, esperienza e punto vendita: verso nuove piattaforme di comunicazione<br/> 2.5. Le nuove frontiere della marca: l'appello ai sensi e alle emozioni<br/> 2.6. Il punto vendita come crocevia di esperienze e relazioni<br/> <br/><b>Capitolo terzo: La progettazione e la gestione dell'atmosfera dei punti vendita nell'abbigliamento</b> <br/> 3.1. Introduzione<br/> 3.2. La progettazione e il design dei punti vendita e gli effetti sull'atmosfera<br/> 3.3. La rilevanza del visual merchandising<br/> 3.3.1. La definizione delle politiche assortimentali<br/> 3.3.2. L'architettura dello spazio di vendita (layout)<br/> 3.3.3. La definizione dei criteri espositivi degli articoli (display)<br/> 3.3.4. La realizzazione della comunicazione esterna del punto vendita<br/> 3.4. La valorizzazione in chiave comunicativa del punto vendita<br/> 3.5. La stimolazione polisensoriale nel punto vendita<br/> 3.5.1. La gestione dell'ambientazione sonora<br/> 3.5.2. La stimolazione visiva attraverso illuminazione e colori<br/> 3.5.3. La gestione della stimolazione olfattiva<br/> 3.6. Costi, rischi e criticit&agrave; associati alle iniziative esperienziali<br/> 3.7. La proposta di un modello di sintesi per l'analisi dei punti vendita<br/> 3.8. La progettazione e la gestione di nuovi concept di vendita: l'esperienza Umdasch Shop-Concept<br/> <br/><b>Capitolo quarto: La comunicazione esperienziale del brand nei punti vendita. Il caso Gas Jeans.</b> <br/> 4.1. Presentazione e storia dell'azienda<br/> 4.2. Il posizionamento del brand Gas<br/> 4.3. I contenuti dell'identit&agrave; del brand Gas<br/> 4.4. La comunicazione Gas<br/> 4.4.1. Le campagne pubblicitarie<br/> 4.4.2. Il sito Internet<br/> 4.4.3. Eventi e iniziative<br/> 4.5. La definizione dell'arena competitiva<br/> 4.6. L'universo della distribuzione Gas<br/> 4.6.1. La struttura retail di Gas<br/> 4.6.2. La segmentazione dei punti vendita<br/> 4.6.3. La struttura dei punti vendita<br/> 4.6.4. L'analisi di alcuni punti vendita pi&ugrave; significativi<br/> <br/><b>Conclusioni</b> <br/> <br>Riferimenti bibliografici<br/> Siti web<br/>
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Marketing esperienziale e punto vendita nell'abbigliamento: aspetti concettuali ed applicativi

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Battaglia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione
  Relatore: Tiziano Vescovi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 243

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