Skip to content

Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br><b>1. Il turismo alpino invernale: evoluzione e tendenze attuali della domanda </b><br/> 1.1. Nascita e sviluppo del turismo sciistico<br/> 1.2. Vacanze d'inverno: la montagna ed i suoi concorrenti<br/> 1.3. La domanda di turismo della neve oggi: mercati tradizionali ed emergenti2qwedsa<br/> 1.3.1. La provenienza dei turisti: un mercato principalmente interno <br/> 1.3.2. Lo sci: il motore della vacanza sulla neve <br/> 1.3.3. I mercati esteri: i paesi emergenti dell'Est europeo<br/> 1.4. Il comportamento del turista della neve: dalla pratica sportiva all'attivit&agrave;ludica 3qwedsa<br/> 1.4.1. I quattro tipi di turisti della neve: una prima segmentazione comportamentale<br/> 1.4.2. Le motivazioni alla vacanza sulla neve: il divertimento e la ricerca diemozioni 3qwedsa<br/> 1.4.3. Lo snowoboard e le altre attivit&agrave; alternative allo sci <br/> 1.5. Conclusioni <br/> <br><b>2. Ponte di Legno-Tonale nel mercato del turismo invernale </b><br/> 2.1. Evoluzione storica del comprensorio<br/> 2.2. L'offerta <br/> 2.2.1. L'attrazione: il sistema sci <br/> 2.2.2. Il sistema d'accoglienza: le strutture ricettive e le seconde case <br/> 2.2.3. L'accessibilit&agrave; a Ponte di Legno-Tonale <br/> 2.2.4. I servizi complementari <br/> 2.3. La domanda<br/> 2.3.1. Il mercato italiano <br/> 2.3.2. Il mercato estero<br/> 2.4. La gestione della destinazione: il ruolo del consorzio Adamello Ski<br/> 2.5. Conclusione <br/> <br><b>3. La ricerca sociale ed il tema del turismo della neve </b><br/> 3.1. Ricerca sociale e turismo <br/> 3.1.1. Ricerca e valutazione: definizioni, tipologie, strumenti <br/> 3.1.2. La ricerca sociale nel campo del turismo: applicazioni e dibattiti<br/> 3.2. Il turismo della neve: alcuni esempi di ricerca sociale <br/> 3.3. Conclusione <br/> <br><b>4. La domanda a Ponte di Legno-Tonale: una ricerca sul campo </b><br/> 4.1. Metodologia della ricerca <br/> 4.2. Analisi dei dati <br/> 4.2.1. Provenienza e profilo demografico<br/> 4.2.2. Turisti nuovi e turisti fedeli <br/> 4.2.3. I nuclei turistici <br/> 4.2.4. Turisti ed escursionisti <br/> 4.2.5. La ricettivit&agrave; <br/> 4.2.6. Il comportamento degli sciatori <br/> 4.2.7. Il gradimento della localit&agrave; <br/> 4.3. Conclusione <br/> <br><b>Conclusione </b><br/> <br><b>Allegato 1: Questionario della ricerca sul campo </b><br/> <br><b>Allegato 2: Distribuzioni di frequenza della ricerca sul campo </b><br/> <br><b>Allegato 3: Tabelle incrociate della ricerca sul campo</b><br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
Indice della tesi: Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Caratti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comportamento del turista
impianti di risalita
montagna
profilo del turista
ricerca quantitativa
sci
soddisfazione del turista
stazioni invernali
turismo
turismo invernale
turismo montano
turismo sciistico
valcamonica
valle camonica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi