Skip to content

Dinamiche generazionali e nuovi cicli di vita familiare. La famiglia lunga del giovane adulto: invecchiare come figli.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>I. Introduzione </b><br/> <br><b>II. La nascita della famiglia moderna</b><br/> 1. La ''famiglia'' <br/> 1.1 Struttura e relazioni familiari <br/> 1.2 La famiglia come costruttrice di significati <br/> 1.3 La prospettiva storica nello studio della famiglia <br/> 2. Strutture familiari nel passato <br/> 2.1 Cambiamento della struttura familiare in Europa <br/> 2.2 La situazione italiana <br/> 2.3 L'instabilit&agrave; familiare nel passato <br/> 3. L'influenza dell'industrializzazione e dell'urbanizzazione sulle trasformazioni della famiglia<br/> 3.1 L'industrializzazione <br/> 3.2 L'urbanizzazione <br/> 4. La famiglia nella societ&agrave; contemporanea <br/> 4.1 L'andamento della fecondit&agrave; e nuzialit&agrave; in Italia <br/> 4.2 Le strutture familiari presenti oggi in Italia <br/> 5. Le relazioni della famiglia <br/> 5.1 La ''famiglia coniugale intima'' <br/> 5.2 Gli spostamenti di confine del ''pubblico'' e del ''privato'' nella famiglia<br/> 5.3 La famiglia ''autopoietica'' <br/> 6. Conclusioni <br/> <br><b>III. Il ciclo di vita della famiglia</b><br/> 1. Teorie sociologiche sul concetto di ciclo di vita della famiglia<br/> 1.1 L'ostacolo concettuale e metodologico del concetto di ciclo di vita<br/> 1.2 La staticit&agrave; dell'immagine del ciclo di vita <br/> 1.3 L'importanza degli eventi esterni secondo la teoria di Rodgers<br/> 1.4 Il corso di vita della famiglia come incrocio di tempi <br/> 1.5 Sviluppo del concetto di ''corso di vita'' <br/> 2. Il concetto di ciclo di vita della famiglia nella prospettiva psicologica<br/> 2.1 La visione sistemico-relazionele del ciclo di vita della famiglia<br/> 2.2 Il modello di ciclo di vita di Carter e McGoldrick <br/> 2.3 L'integrazione di modelli diversi necessaria per lo sviluppo del concetto di ciclo di vita<br/> 2.4 Gli eventi critici e i compiti di sviluppo <br/> 2.5 Le microtransizioni <br/> 2.6 La prospettiva del «corso di vita» <br/> 3. La stratificazione per et&agrave; come base del ciclo di vita <br/> 3.1 Ciclo di vita idealtipico <br/> 4. Limiti e potenzialit&agrave; del concetto di ciclo di vita <br/> 5. Nuove famiglie, nuove prospettive sociali <br/> <br><b>IV. I rapporti generazionali: genitori e figli oggi </b><br/> 1. Che cos'&egrave; una ''generazione''? <br/> 1.1 Il concetto di coorte <br/> 1.2 Le transizioni generazionali <br/> 2. Genitori e figli: ieri ed oggi <br/> 2.1 I rapporti all'interno della famiglia nelle societ&agrave; tradizionali <br/> 2.2 I rapporti genitori-figli dalla nascita della famiglia moderna<br/> 2.3 Un fattore determinante: il calo delle nascite <br/> 2.4 Il caso italiano: la scelta del figlio unico <br/> 3. Il cambiamento degli equilibri <br/> 3.1 Nuove esperienze e nuovi cicli di vita <br/> 3.2 Il problema dell'equit&agrave; generazionale <br/> 3.3 La ridefinizione della maternit&agrave; e paternit&agrave; <br/> 4. Il contesto sociale dei rapporti tra genitori e figli oggi <br/> 4.1 La scuola <br/> 4.2 Il gruppo dei pari: i coetanei <br/> 4.3 La cultura degli esperti <br/> 4.4 La cultura di massa ed i mezzi di comunicazione <br/> 5. Essere genitori oggi: rapporti e relazioni con i figli <br/> 5.1 I legami familiari <br/> 5.2 La struttura familiare e le distanze interpersonali <br/> 5.3 Genitori e figli: un rapporto antiautoritario ed a-conflittuale<br/> 6. Figli adulti e adulti come figli: le nuove posizioni generazionali <br/> <br><b>V. Un caso italiano: ''la famiglia lunga del giovane-adulto''</b><br/> 1. La transizione all'et&agrave; adulta <br/> 1.1 Il giovane-adulto <br/> 1.2 Chi sono i giovani oggi? <br/> 1.3 L'attenzione dei giovani verso la ''vita quotidiana'' <br/> 1.4 Il nuovo ruolo della dimensione familiare <br/> 2. Consistenza numerica e caratteristiche strutturali dei giovani-adulti <br/> 2.1 Uno sguardo d'insieme sulla condizione giovanile in Italia <br/> 2.2 Prospettive per il futuro <br/> 2.3 Il sistema dei valori <br/> 2.4 Percezione di se e soddisfazione personale <br/> 2.5 I giovani e le scelte scolastiche <br/> 2.6 I giovani e le strategie occupazionali <br/> 2.7 Considerazioni generali sulla situazione giovanile <br/> 3. La ''famiglia lunga del giovane-adulto'' <br/> 3.1 L'apporto psicologico al concetto di ''giovane-adulto'' <br/> 3.2 Le caratteristiche demografiche del fenomeno in Italia <br/> 3.3 Coresidenza: conflitto ed autonomia <br/> 3.4 ''Modi'' di funzionamento delle famiglie italiane <br/> 3.5 Il ruolo della famiglia nel progetto di autonomizzazione dei figli<br/> 3.6 La ''fase giovane-adulto'' vantaggiosa solo se transitoria <br/> 3.7 Perch&eacute; la famiglia &egrave; vista come ''contesto di tutela''? <br/> 3.8 La famiglia lunga del giovane-adulto: fenomeno temporaneo?<br/> 3.9 Differenza con gli Stati europei: l'Italia poggia sulle famiglie <br/> <br><b>VI. Analisi dei dati </b><br/> 1. Analisi dei dati anagrafici <br/> 2. Analisi dell'organizzazione familiare <br/> 2.1 Il ruolo <br/> 2.2 Le regole <br/> 2.3 Le situazioni problematiche <br/> 3. Analisi del disaccordo interno alla famiglia <br/> 3.1 La frequenza dei disaccordi <br/> 3.2 L'intensit&agrave; dei disaccordi <br/> 3.3 I motivi dei disaccordi <br/> 3.4 Le razioni ai disaccordi <br/> 3.5 L'incidenza dei disaccordi sul rapporto familiare <br/> 4. Analisi dell'espressivit&agrave; <br/> 4.1 L'espressione degli stati d'animo e delle emozioni personali<br/> 4.2 Il legame emotivo familiare <br/> 4.3 Il sostegno tra i membri familiari <br/> 5. Analisi dei dati riguardanti l'ambiente esterno <br/> 5.1 Possibilit&agrave; offerte dall'ambiente <br/> 5.2 Definizione del contesto ambientale <br/> 6. Analisi della situazione attuale e dei progetti per il futuro <br/> 6.1 Visione della situazione attuale <br/> 6.2 Progetti per il futuro <br/> 7. Risposte agli obiettivi della ricerca <br/> <br><b>VII. Invecchiare da genitori e come figli: il doppio carico generazionale </b><br/> 1. La generazione di mezzo: cerniera e fulcro della famiglia <br/> 1.1 Compiti di sviluppo della generazione di mezzo <br/> 1.2 Il legame tra i figli ed i genitori anziani <br/> 1.3 Attaccamento e lealt&agrave; <br/> 1.4 Trasmissioni discendenti ed ascendenti <br/> 2. Et&agrave; anziana: perdite e potenzialit&agrave; <br/> 2.1 ''Carico familiare'': protagoniste le donne <br/> 2.2 Cambiamenti importanti: diventare nonni e pensionamento<br/> 2.3 Affrontare la morte <br/> 3. Le politiche a sostegno della famiglia <br/> 3.1 La nascita della societ&agrave; dei servizi <br/> 3.2 La politica familiare in Italia <br/> 3.3 La legislazione sulla famiglia <br/> 3.4 Equit&agrave; nelle risorse: integrazione tra pubblico e privato <br/> 3.5 L'importanza del ''lavoro di rete'' <br/> 3.6 Rapporto tra famiglia e servizi <br/> 3.7 Anziani: vita indipendente, in casa di familiari o ricoveri a carattere residenziale<br/> 3.8 Interventi operativi di rete con l'anziano<br/> 3.9 Attivit&agrave; di cura e diritti delle persone che curano: statuto normativo e pratiche operative<br/> 4. Le imposizioni fiscali in Italia<br/> 4.1 La questione del costo dei figli<br/> 4.2 La generazione di mezzo compressa tra diverse esigenze economiche e di cura<br/> <br><b>VIII. Conclusione </b><br/> <br/><b>Appendice </b> <br/> Protocollo d'intervista <br/> <br><b>Riferimenti bibliografici </b><br/>
Indice della tesi: Dinamiche generazionali e nuovi cicli di vita familiare. La famiglia lunga del giovane adulto: invecchiare come figli., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Dinamiche generazionali e nuovi cicli di vita familiare. La famiglia lunga del giovane adulto: invecchiare come figli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Turri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Paola Donadi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 328

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adulti
autonomia
benessere familiare
carico generazionale
ciclo di vita
coresidenza
corso di vita
famiglia
figli
generazione di mezzo
generazioni
genitori
giovane adulto
giovani
indipendenza
invecchiamento
lavoro di rete
politiche sociali
scambi
servizi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi