Skip to content

Responsabilità sociale dell’impresa e bilancio sociale: fondamenti dottrinali, aspetti strategico-organizzativi e gestionali

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Responsabilità sociale dell’impresa e bilancio sociale: fondamenti dottrinali, aspetti strategico-organizzativi e gestionali, Pagina 1
<br/><b>INDICE DELLE FIGURE E DELLE TABELLE</b>
<br/>
<br/><b>INTRODUZIONE</b>
<br/>
I Corporate social responsibility: un tema di forte attualit&agrave;<br/>
II Sintesi dell'elaborato<br/>
III L'impresa responsabile: utopia o realt&agrave;?<br/>
<br/><b>PARTE PRIMA</b>
<br/>
Alle radici della responsabilit&agrave; sociale delle imprese<br/>
<br/><b>CAPITOLO 1. RESPONSABILIT&Agrave;, EQUIT&Agrave;, ALTRUISMO: UN'ANALISI PLURIDISCIPLINARE</b>
<br/>
1.1 Introduzione<br/>
1.2 Oltre l'egoismo: responsabilit&agrave; sociale e filosofia<br/>
1.2.1 Shaftesbury e Hutcheson<br/>
1.2.2 Hume<br/>
1.2.3 Kant<br/>
1.2.4 Jonas<br/>
1.3 Economia e societ&agrave;: responsabilit&agrave; sociale e sociologia<br/>
1.3.1 Weber<br/>
1.3.2 Marx<br/>
1.3.3 Durkheim<br/>
1.4 Razionalit&agrave; e legittimazione: responsabilit&agrave; sociale ed economia generale<br/>
1.4.1 Smith<br/>
1.4.2 Marshall<br/>
1.5 Valore economico e valore sociale: responsabilit&agrave; sociale ed economia aziendale<br/>
1.5.1 Zappa<br/>
1.5.2 Onida<br/>
1.5.3 Masini<br/>
1.5.4 Coda<br/>
<br/><b>PARTE SECONDA</b>
<br/>
La responsabilit&agrave; sociale delle imprese tra etica ed economia<br/>
<br/><b>CAPITOLO 2. IMPRESA E RESPONSABILIT&Agrave; SOCIALE</b>
<br/>
2.1 Il rapporto tra etica ed economia<br/>
2.2 CSR, stakeholder e sviluppo sostenibile<br/>
2.2.1 Dalla ''shareholder view'' alla ''stakeholder view''<br/>
2.2.2 Lo sviluppo sostenibile<br/>
2.3 Il Libro verde della Commissione europea<br/>
2.3.1 Premesse<br/>
2.3.2 Contenuti. Le dimensioni della CSR<br/>
2.3.3 Dopo il Libro verde<br/>
2.4 CSR: critiche e implicazioni economiche<br/>
2.4.1 Critiche alla CSR<br/>
2.4.2 Valutazione costi e benefici<br/>
<br/><b>CAPITOLO 3. GLI STRUMENTI</b>
<br/>
3.1 Gli strumenti di consumo socialmente responsabile<br/>
3.1.1 Etichette sociali<br/>
3.1.2 Etichette di commercio equo<br/>
3.1.3 Etichette ambientali<br/>
3.2 Gli strumenti di investimento socialmente responsabile<br/>
3.2.1 Fondi etici<br/>
3.2.2 Indici di sostenibilit&agrave;<br/>
3.3 Gli strumenti di gestione socialmente responsabile<br/>
3.3.1 Codici etici<br/>
3.3.2 Standards di gestione<br/>
3.3.3 Strumenti di rendicontazione (cenni e rinvio)<br/>
<br/><b>PARTE TERZA</b>
<br/>
Il bilancio sociale<br/>
<br/><b>CAPITOLO 4. BILANCIO SOCIALE E RENDICONTAZIONE SOCIALE</b>
<br/>
4.1 Diffusione della rendicontazione sociale<br/>
4.1.1 Destinatari del bilancio sociale<br/>
4.1.2 Il rapporto con il bilancio di esercizio<br/>
4.2 Bilancio sociale: volontariet&agrave; o cogenza?<br/>
4.2.1 I casi di Francia e Germania<br/>
4.2.2 Gli elementi di una scelta<br/>
<br/><b>CAPITOLO 5. LE FUNZIONI DEL BILANCIO SOCIALE</b>
<br/>
5.1 Le funzioni esterne<br/>
5.1.1 Informazione<br/>
5.1.2 Gestione dell'immagine<br/>
5.2 Le funzioni interne<br/>
5.2.1 Gestione interna<br/>
5.2.2 Rafforzamento mission<br/>
5.3 Un approccio globale alle funzioni del bilancio sociale<br/>
<br/><b>CAPITOLO 6. BILANCIO SOCIALE: CONTENUTI E MODELLI</b>
<br/>
6.1 I contenuti del bilancio sociale<br/>
6.2 I modelli di bilancio sociale<br/>
6.2.1 Il bilancio di responsabilit&agrave; sociale<br/>
6.2.2 Il bilancio sociale cooperativo<br/>
6.2.3 Il modello IBS<br/>
6.2.4 Il modello Comunit&agrave; e Impresa<br/>
6.2.5 Il modello GBS<br/>
6.2.6 Il bilancio di missione<br/>
6.2.7 Il rendiconto sociale-economico<br/>
6.2.8 Il modello CSR-SC<br/>
<br/><b>CAPITOLO 7. BILANCIO SOCIALE E FORME ORGANIZZATIVE</b>
<br/>
7.1 Imprese<br/>
7.2 Pubblica Amministrazione<br/>
7.3 Organizzazioni non profit<br/>
<br/><b>BIBLIOGRAFIA</b>
<br/>
<br/><b>ELENCO DEI SITI INTERNET CITATI</b>
<br/>
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Responsabilità sociale dell’impresa e bilancio sociale: fondamenti dottrinali, aspetti strategico-organizzativi e gestionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Centanaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: General Management
  Relatore: Giorgio Giorgetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accountability
accounting
bilancio di esercizio
bilancio sociale
corporate social responsibility
csr
etica
impresa
imprese
libro verde imprese
responsabilità sociale
rsi
social reporting
stakeholder
triple bottom line
valore economico
valore imprese
valore sociale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi