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''Ho preso il pulma e sono andato casa mia alla città vecchia'' - Analisi linguistica degli elaborati di una scuola media del Borgo Antico di Taranto

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Introduzione<br/> I. Scopo e organizzazione del lavoro<br/> II. L' italiano ''popolare'' degli elaborati scolastici<br/> III. I fatti linguistici pi&ugrave; notevoli<br/> IV. Correzione e autocorrezione<br/> V. Bibliografia<br/> VI. Sitografia<br/> <br/><b>PARTE I. I TESTI IN TRASCRIZIONE</b> <br/> <br/><b>PARTE II. ANALISI LINGUISTICA</b> <br/> <br/><b>I. GRAFIA E INTERPUNZIONE</b> <br/> I.1. La maiuscola<br/> I.2. La laterale pura in luogo della schiacciata<br/> I.3. La nasale alveodentale pura in luogo della schiacciata<br/> I.4. Sibilante schiacciata<br/> I.5. Consonanti rafforzate in luogo delle scempie<br/> I.6. Scempiamento<br/> I.7. Sostituzione, aggiunta e omissione di vocali<br/> I.8. Sostituzione, aggiunta e omissione di consonanti<br/> I.9. Semplificazione di vocali in dittongo o in iato<br/> I.10. Uso indebito di h<br/> I.11. Omissione di h<br/> I.12. Confusione tra e <ET ed &egrave; <EST<br/> I.13. Univerbazione<br/> I.14. Discrezione<br/> I.15. Sillabazione scorretta<br/> I.16. Omissione di sillabe<br/> I.17. L'accento<br/> I.18. L'apostrofo<br/> I.19. La virgola<br/> I.20. Il punto<br/> I.21. I due punti<br/> I.22. Il punto interrogativo<br/> I.23. Il punto esclamativo<br/> I.24. Uso dei segni demarcativi del discorso diretto<br/> I.25. Ripetizioni<br/> I.26. Uso del numero arabo per l'aggettivo numerale<br/> I.27. Errata trascrizione dei numeri romani<br/> I.28. Influsso del linguaggio angloamericano<br/> <br/><b>II. FONETICA</b> <br/> II.1. Vocalismo tonico<br/> II.2. Vocalismo atono<br/> II.3. Vocali finali<br/> II.4. Riduzione del dittongo UO> O<br/> II.5. Riduzione del dittongo UO> U<br/> II.6. Riduzione del dittongo IE> I<br/> II.7. Riduzione di EO ad a<br/> II.8. Rafforzamento delle consonanti<br/> II.9. Caduta di consonanti<br/> II.10. Riduzione della nasale bilabiale alla nasale alveodentale<br/> II.11. Rotacismo della l preconsonantica<br/> II.12. Affricazione della sibilante postnasale<br/> II.13. Sonorizzazioni<br/> II.14. Assordimenti<br/> II.15. Assimilazione<br/> II.16. Dissimilazione<br/> II.17. Rafforzamento fonosintattico<br/> II.18. Aferesi<br/> II.19. Apocope<br/> II.20. Epentesi<br/> II.21. Metatesi<br/> <br/><b>III. MORFOLOGIA</b> <br/> III.1. L'articolo<br/> III.2. Il nome<br/> III.3. Il pronome<br/> III.4. Allargamento dei pronomi in genere e numero<br/> III.5. Uso improprio dei pronomi<br/> III.6. Uso di lui, lei, loro come pronomi personali soggetto<br/> III.7. Uso di ce ne<br/> III.8. L'aggettivo<br/> III.9. Gli avverbi<br/> III.10. Le preposizioni<br/> III.11. Le congiunzioni<br/> III.12. Il verbo<br/> <br/><b>IV. SINTASSI</b> <br/> IV.1. Le concordanze<br/> IV.2. La collocazione distintiva: anacoluti e inversioni<br/> IV.3. Sostituzioni di preposizioni<br/> IV.4. Omissione della preposizione<br/> IV.5. Giustapposizione di preposizioni<br/> IV.6. Complemento diretto introdotto da preposizione<br/> IV.7. Ridondanza pronominale<br/> IV.8. ...e dell'aggettivo indefinito tutto<br/> IV.9. Errata concordanza dei tempi verbali<br/> IV.10. Tenere in luogo di avere<br/> IV.11. Stare in luogo di essere<br/> IV.12. Essere in luogo di avere<br/> IV.13. Uso del che polivalente<br/> <br/><b>V. STILE</b> <br/> V.1. Ripetizioni<br/> V.2. Frequenza della congiunzione coordinativa e. Prevalenza della paratassi<br/> V.3. Stilemi di lingua parlata<br/> V.4. Deissi<br/> V.5. Ellissi<br/> V.6. Uso di termini generici: fare e cosa/cose<br/> V.7. Uso degli avverbi di tempo poi/dopo e allora come particelle coordinative<br/> V.8. Uso improprio di voci di registro alto<br/> V.9. Stile ''femminile''<br/> V.10. Formule di apertura<br/> V.11. Formule di chiusura<br/> <br/><b>VI. LESSICO</b> <br/> VI.1. ''Malapropismi''<br/> VI.2. Abbreviazioni<br/> VI.3. Imparare in luogo di insegnare<br/> VI.4. Parole straniere<br/> VI.5. Linguaggio giovanile<br/> VI.6. Lessico ''affettuoso''<br/> VI.7. L'avverbio di tempo mo<br/> <br/><b>APPENDICE. COPIE DEI TESTI</b> <br/>
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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Spaziani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Annaluisa Rubano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 279

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