Skip to content

Olimpiadi e media: il caso Torino 2006

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>Introduzione</b><br/> <br/><b>Capitolo 1 - Olimpiadi moderne: cosa sono e da dove vengono</b> <br/> 1.1 Il mito dei giochi dell'antica Grecia<br/> 1.2 Il barone de Coubertin e i valori olimpici<br/> 1.2.1 L'intento etico e pedagogico dello sport<br/> 1.2.2 L'internazionalismo e il cosmopolitismo delle nuove Olimpiadi<br/> 1.2.3 La democrazia e il pacifismo<br/> 1.2.4 La misoginia del barone: lo sport per plasmare corpo e carattere<br/> 1.2.5 L'opposizione al professionismo in nome del disinteresse <br/> 1.3 L'organizzazione della macchina olimpica: il CIO<br/> 1.4 Simboli, riti e cerimonie: Olimpiadi da religione civile a ''supermercato'' dello sport<br/> <br/><b>Capitolo 2 - Dove sta andando lo sport olimpico?</b> <br/> 2.1 Evoluzione e degenerazione dei valori fondanti<br/> 2.2 Percorso nelle edizioni mediaticamente pi&ugrave; significative delle Olimpiadi<br/> 2.2.1 Roma '60: il grande esordio della televisione alle Olimpiadi<br/> 2.2.2 Montreal '76: l'inizio dell'epoca delle ''Olimpiadi per la televisione''<br/> 2.2.3 Seoul '88: le Olimpiadi schiave del palinsesto TV <br/> 2.2.4 Barcellona '92: le Olimpiadi del business e l'avvento dei super-professionisti<br/> 2.2.5 Lillehammer '94: le Olimpiadi bianche si separano anche grazie alla TV<br/> 2.2.6 Atlanta '96: i Giochi del centenario a casa della CNN e della Coca-Cola, il business davanti alla tradizione<br/> 2.2.7 Salt Lake City 2002: un'eredit&agrave; difficile in vista di Torino 2006<br/> 2.3 L' Olimpiade nel vortice dello sport spettacolo<br/> 2.3.1 Come &egrave; cambiato il pubblico con la TV<br/> 2.3.2 Gli sponsor e le loro pressioni<br/> 2.3.3 Il risultato ad ogni costo e il fenomeno doping<br/> 2.3.4 La ri-regolamentazione in nome della resa televisiva<br/> 2.3.5 Gli atleti diventano divi<br/> <br/><b>Capitolo 3 - Torino 2006 : il caso di studio </b> <br/> 3.1 Le Olimpiadi invernali in Italia<br/> 3.2 Il comitato organizzatore : il TOROC<br/> 3.2.1 Gli altri membri della squadra<br/> 3.3 L'organizzazione mediatica<br/> 3.3.1 La tecnologia per i media<br/> 3.3.2 Le infrastrutture per i media<br/> 3.3.3 La copertura dell'evento<br/> 3.4.4 Il mondo ci guarda: un po' di dati<br/> 3.4 Il programma di sponsorizzazione<br/> 3.5 La costruzione dell'evento : le tappe di avvicinamento<br/> 3.5.1 Gli strumenti della promozione<br/> <br/><b>Capitolo 4 - Interviste a...</b> <br/> 4.1 Manuela Di Centa (23 Novembre 2005)<br/> 4.2 Claudio Arrigoni (9 Dicembre 2005)<br/> 4.3 Alberto Tomba (16 Gennaio 2006)<br/> <br><b>Conclusioni: Un matrimonio d'interesse</b><br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
Indice della tesi: Olimpiadi e media: il caso Torino 2006, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Olimpiadi e media: il caso Torino 2006

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Tirone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luciano Russi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alberto tomba
cio
doping
eventi mediatici
giochi
giochi olimpici
interessi economici
manuela di centa
mass-media
media event
mezzi di comunicazione
olimpiadi
olimpiadi invernali
organizzazione eventi
riregolamentazione
sponsor
sport
storia olimpiadi
televisione
torino 2006
toroc
tv

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi