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Nuovi modelli di business nella filiera della moda

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<br><b>Introduzione</b><br/> <br/><b>Capitolo 1. Analisi del sistema moda</b> <br/> 1.1 Il concetto di sistema moda in un'ottica di filiera<br/> 1.1.1 I comparti del Sistema moda<br/> 1.1.2 La struttura delle imprese del comparto abbigliamento<br/> 1.1.3 La filiera della moda<br/> 1.1.4 La rilevanza del timing nella filiera<br/> 1.2 L'attuale tendenza del sistema moda in Italia<br/> 1.2.1 La polarizzazione<br/> 1.2.2 Il posizionamento competitivo dell'Italia<br/> 1.3 Il processo di internazionalizzazione del Sistema moda italiano<br/> 1.3.1 Un quadro economico dell'internazionalizzazione<br/> 1.4 Similarit&agrave; e differenze dell'internazionalizzazione italiana rispetto al contesto europeo e mondiale<br/> 1.4.1 Il livello di esportazioni<br/> 1.4.2 L'internazionalizzazione passiva in Italia<br/> <br/><b>Capitolo 2. Il posizionamento strategico: le politiche di marketing </b> <br/> 2.1 Le scelte di posizionamento delle imprese del Sistema moda<br/> 2.2 L'importanza dell'identit&agrave; della marca<br/> 2.2.1 Il processo di sviluppo dell'identit&agrave; della marca<br/> 2.3 La definizione di identit&agrave; di marca: le leve strategiche<br/> 2.4 L'innovazione nel posizionamento della marca<br/> 2.4.1 Le strategie di marketing di successo<br/> 2.5 L'importanza del retail<br/> 2.5.1 La strategia di comunicazione<br/> <br/><b>Capitolo 3. Supply chain: evoluzione dei rapporti di filiera a valle</b> <br/> 3.1 La distribuzione nel Business System della moda<br/> 3.1.1 La logica del programmato<br/> 3.1.2 Gli attori coinvolti nella catena distributiva del sistema moda<br/> 3.1.3 La relazione tra industria e distribuzione<br/> 3.2 La modernizzazione del processo distributivo<br/> 3.2.1 Strategie industriali improntate sulla specializzazione produttiva<br/> 3.2.2 Politiche attuate dai produttori di marca verticalmente integrati<br/> 3.2.3 Scarso livello di concorrenza interna ed esterna<br/> 3.3 I canali distributivi<br/> 3.3.1 I canali distributivi pi&ugrave; diffusi in Italia<br/> 3.3.2 Il fenomeno degli outlet<br/> 3.3.3 La rotazione del magazzino prodotti finiti<br/> 3.4 La riqualificazione dell'offerta distributiva<br/> 3.4.1 Le logiche operative del processo di vendita<br/> 3.5 La supply chain come risposta alla gestione delle relazioni di business<br/> 3.5.1 Le tipologie di integrazione che si realizzano tra imprese<br/> 3.5.2 Lo scambio di informazioni economico-finanziarie lungo la supply chain<br/> 3.5.3 I sistemi di ICT per lo scambio di informazioni<br/> <br/><b>Capitolo 4. I modelli di business nel sistema moda</b> <br/> 4.1 Elaborazione delle mappe di posizionamento<br/> 4.1.1 La scelta delle aziende<br/> 4.1.2 Il polo lusso<br/> 4.1.3 Il polo GDO<br/> 4.2 Le variabili chiave in base all'analisi svolta<br/> 4.2.1 La variabile grado di internazionalizzazione<br/> 4.2.2 La variabile grado di integrazione verticale<br/> 4.2.3 La variabile grado di posizionamento competitivo<br/> 4.2.4 La variabile grado di efficienza distributiva<br/> 4.3 Le mappe di posizionamento<br/> 4.3.1 Ha ancora senso parlare di polarizzazione?<br/> 4.3.2 Significativit&agrave; della polarizzazione<br/> 4.4 Le tendenze future<br/> <br><b>Considerazioni conclusive</b><br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
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Nuovi modelli di business nella filiera della moda

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Informazioni tesi

  Autore: Lidia Galano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Matteo Giuliano Caroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

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