Skip to content

Pratica educativa e trasformazione della realtà

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>Introduzione</b><br/> <br/><b>Capitolo I. Il metodo di indagine: materialismo storico e rapporto tra educazione e rivoluzione </b> <br/> La concezione materialistica della storia, ovvero la concezione dell'uomo storico <br/> Il metodo storico-materialistico <br/> Lavoro, linguaggio, organizzazione sociale ed assoggettamento della natura nello sviluppo umano <br/> Cooperazione, divisione del lavoro e alienazione <br/> L'alienazione <br/> Indicazioni pedagogiche: reintegrazione dell'uomo, educazione alla onnilateralit&agrave; umana, unione di istruzione e lavoro produttivo <br/> Separazione tra lavoro intellettuale e lavoro manuale (negazione dell'unitariet&agrave; dell'organizzazione sociale)<br/> Assoggettamento dell'istruzione alle esigenze delle classi dominanti per mezzo del governo, morale corrispondente alla condizione economica della societ&agrave; del tempo, a-storicit&agrave; del pensiero e dell'educazione (negazione della transitoriet&agrave; delle formazioni sociali) <br/> Assoggettamento selvaggio della natura e sua distruzione da parte dell'uomo, separazione tra citt&agrave; e campagna <br/> Frammentazione della produzione, dell'individuo, dei saperi (negazione dell'unitariet&agrave; dell'individuo e della conoscenza) <br/> <br/><b>Capitolo II. Tra Dewey e Morin, la riforma e l'educazione </b> <br/> L'impianto metodologico di Dewey <br/> Il fondamento scientifico dell'educazione: l'aspetto psicologico <br/> Il fondamento scientifico dell'educazione: l'aspetto sociologico <br/> Che tipo di scuola per la societ&agrave; democratica? <br/> Il pensiero riformatore nell'attivismo <br/> Il giudizio e l'analisi di Dewey sulla societ&agrave; contemporanea <br/> Limiti della concezione deweyana <br/> <x>Conclusione<br/> Il metodo della complessit&agrave; di Morin <br/> <x>Introduzione <br/> Il metodo <br/> La complessit&agrave; <br/> La riforma del pensiero nella complessit&agrave; <br/> La riforma del pensiero <br/> La proposta educativa. <br/> Critica <br/> Insegnare la transitoriet&agrave; <br/> Epistemologie a confronto <br/> <br/><b>Capitolo III. Pratica educativa e storia. Dal 1917 AL 1927 : L'Europa si affaccia alla possibilit&agrave; di un mondo nuovo </b> <br/> <x>Introduzione <br/> Prodromi italiani: il dibattito tra culturismo ed anticulturismo nella Federazione Italiana Giovanile Socialista <br/> La polemica <br/> Le argomentazioni degli anticulturisti <br/> Il dibattito su educazione e rivoluzione e la situazione della scuola in Russia, prima dell'Ottobre 1917 <br/> Partito, rivoluzione ed educazione<br/> La situazione <br/> I primi provvedimenti del potere sovietico in campo scolastico <br/> Ottobre 1917 - marzo 1921: Gli anni della speranza <br/> Marzo 1921 - Estate 1927: Gli anni del declino <br/> Estate 1927 - 5 settembre 1931: Il dramma si consuma <br/> Approfondimenti <br/> I programmi della scuola unica del lavoro <br/> I giovani e la rivoluzione <br/> Apoliticit&agrave; della scuola e boicottaggio da parte degli insegnanti zaristi <br/> Organizzare l'istruzione extrascolastica<br/> Educazione professionale ed educazione politecnica<br/> Il proletkult <br/> Il dibattito internazionale: gli statuti dell'Internazionale dei Lavoratori dell'Insegnamento <br/> Il dibattito internazionale: Partito Comunista d'Italia e questione scolastica <br/> <br/><b>Capitolo IV. Alcune conclusioni e molte prospettive di ricerca </b> <br/> &Egrave; il tramonto di un mondo che muore, decadenza di una civilt&agrave; <br/> Ricapitolando <br/> Una necessaria chiarificazione <br/> Post scriptum al III capitolo <br/> Prospettive di ricerca <br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
Indice della tesi: Pratica educativa e trasformazione della realtà, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Pratica educativa e trasformazione della realtà

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Loto Montina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Fabrizio Manuel Sirignano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
bordiga
dewey
educazione radicale
insegnamento
lenin
marx
materialismo storico
morin
rivoluzione
russia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi