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La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori

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Indice della tesi: La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori, Pagina 1
<b><br>Premessa</b><br/>
<br/><b>Capitolo 1 - Le origini della tutela del consumatore</b>
<br/>
1.	Le origini<br/>
2.	La Carta Europea dei consumatori del 1973 e la Risoluzione del Consiglio CEE del 1975<br/>
3.	L'Atto Unico, i nuovi programmi comunitari e il Trattato di Maastricht<br/>
4.	Il Trattato di Amsterdam<br/>
5.	La giurisprudenza della Corte di Giustizia delle Comunit&agrave; Europee<br/>
6.	Il mercato e il consumatore<br/>
7.	Le politiche nazionali italiane a tutela del consumatore<br/>
7.1.	Il consumatore nella Costituzione<br/>
7.2.	La tutela del consumatore nella legge ordinaria e negli atti ad essa equiparati<br/>
8.	Il ''Codice del consumo''<br/>
9.	Le recenti modifiche apportate al Codice del consumo<br/>
9.1.	Le pratiche commerciali scorrette. Cenni<br/>
9.2.	La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori. Cenni<br/>
10.	Considerazioni conclusive<br/>
<br/><b>Capitolo 2 - Breve excursus normativo nazionale e comunitario in tema di attivit&agrave; finanziaria</b>
<br/>
1.	Le tappe fondamentali della legislazione nazionale concernente l'attivit&agrave; finanziaria <br/>
1.2.	La difesa e protezione del consumatore gi&agrave; attuata dalle disposizioni previdenti: il Testo unico delle disposizioni in materiali intermediazione finanziaria (Tuf)<br/>
1.3.	Il regolamento Consob n. 11522/1998<br/>
2.	La normativa comunitaria in tema di servizi finanziari<br/>
2.1. 	La direttiva 2002/65/CE<br/>
2.1.1. 	L'attuazione della direttiva 2002/65/CE<br/>
2.2. 	La direttiva 2000/31/CE<br/>
2.2.1. 	Il rapporto tra la direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico e la direttiva 2002/65/CE relativa ai servizi finanziari<br/>
3.	La direttiva 2004/39CE<br/>
<br/><b>Capitolo 3 - La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori: oggetto e campo di applicazione, le definizioni, le informazioni al consumatore</b>
<br/>
<x>Introduzione<br/>
1.	Oggetto e campo di applicazione della commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori<br/>
1.1. Ambito di applicazione della direttiva 2002/65/CE<br/>
2.	Le definizioni in materia di commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori<br/>
2.1.	Il ''Contratto a distanza'' e la ''tecnica di comunicazione a distanza''<br/>
2.2.	I ''servizi finanziari''<br/>
2.3.	Il ''fornitore''<br/>
2.4.	Il ''consumatore''<br/>
2.5.	Il ''supporto durevole''<br/>
2.6.	L' ''operatore o fornitore di tecnica di comunicazione a distanza'', il ''reclamo del consumatore'', gli ''interessi collettivi dei consumatori''<br/>
3.	Le informazioni dovute al consumatore prima della conclusione del contratto a distanza di servizi finanziari<br/>
3.1.	Le informazioni su fornitore<br/>
3.2.	Le informazioni sul servizio finanziario<br/>
3.3.	Le informazioni sul contratto a distanza<br/>
3.4.	Le informazioni relative al ricorso <br/>
3.5.	La commercializzazione a distanza di servizi finanziari mediante telefonia vocale <br/>
3.6.	I requisiti aggiuntivi in materia di informazioni<br/>
3.7.	La comunicazione delle condizioni contrattuali e delle informazioni preliminari <br/>
3.8.	Le conseguenze dell'inadempimento degli obblighi informativi precontrattuali<br/>
<br/><b>Capitolo 4 - La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori: il diritto di recesso, il pagamento del servizio finanziario, i servizi finanziari e le comunicazioni non richiesti, le sanzioni, l'irrinunciabilit&agrave; dei diritti, l'onere della prova</b>
<br/>
1.	Il diritto di recesso <br/>
1.1.	La decorrenza del termine<br/>
1.2.	La sospensione dell'efficacia dei contratti di investimento <br/>
1.3.	Le modalit&agrave; di esercizio del recesso <br/>
1.4.	Le ipotesi di esclusione del diritto di recesso<br/>
1.5.	Contratti collegati<br/>
1.6.	Rapporto tra il diritto di recesso ex art. 67-duodecies ed il diritto di recesso previsto dal Tuf<br/>
2.	Il pagamento del servizio finanziario fornito prima del recesso <br/>
2.1.	I casi nei quali non sussiste l'obbligo di pagamento <br/>
2.2.	Le restituzioni a carico di entrambe le parti<br/>
2.3.	Obblighi a carico del consumatore e sospensione dell'efficacia del contratto; la deroga prevista per il recesso dalle polizze assicurative; i finanziamenti per l'acquisto o il mantenimento dei diritti di propriet&agrave;<br/>
2.4.	La nullit&agrave; del contratto per mancato rimborso (cenni) <br/>
3.	Il pagamento dei servizi finanziari offerti a distanza<br/>
4.	I servizi finanziari e le comunicazioni non richiesti<br/>
4.1.	I servizi non richiesti<br/>
4.2.	Le comunicazioni non richieste<br/>
5.	Le sanzioni conseguenti alla violazione delle prescrizioni in materia di contratti a distanza di servizi finanziari<br/>
5.1.	Il recesso ostacolato dal fornitore. Il mancato rimborso delle somme gi&agrave; pagate dal consumatore<br/>
5.2.	La nullit&agrave; del contratto derivante dalla violazione degli obblighi informativi<br/>
6.	Irrinunciabilit&agrave; dei diritti<br/>
7.	I ricorsi giudiziali ed extragiudiziali<br/>
7.1.	Il ricorso giurisdizionale o amministrativo<br/>
7.2.	La composizione extragiudiziale delle controversie<br/>
8.	L'onere della prova<br/>
9.	Le misure transitorie<br/>
<br/><b>Capitolo 5 - Coordinamento della disciplina della commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori con le altre disposizioni contenute nel codice del consumo</b>
<br/>
<x>Introduzione<br/>
1.	Coordinamento con la disciplina sui contratti a distanza<br/>
2.	Coordinamento con la disciplina sui contratti negoziati fuori dai locali commerciali<br/>
3.	Coordinamento con la disciplina sulle clausole vessatorie<br/>
4.	Coordinamento dei regimi sanzionatori<br/>
5.	Coordinamento con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette<br/>
6.	Coordinamento con la disciplina sul ''Commercio elettronico'' di cui al Capo II<br/>
<br/><b>Conclusioni</b>
<br/>
<br/><b>Bibliografia</b>
<br/>
Sitografia automatica

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Indice dalla tesi:

La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori

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Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Cruccolini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Vito Rizzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

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