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L'impatto delle nuove tecnologie sul mercato musicale: un confronto tra settore live e discografia

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<br><b>Premessa metodologica</b><br/> <br><b>Considerazioni conclusive</b><br/> <br/><b>Capitolo I - Un nuovo paradigma di marketing </b> <br/> 1.1 Dal marketing culturale all'evento <br/> 1.1.1 Il sistema di offerta <br/> 1.1.2 L'offerta di servizio incrementata <br/> 1.1.3 La percezione di qualit&agrave; del consumatore <br/> 1.1.4 Un orientamento audience-focused<br/> 1.2 Nuove forme di consumo di prodotti artistici e culturali <br/> 1.2.1 L'edutainment <br/> 1.2.2 E-consumer, le caratteristiche del consumatore post-moderno<br/> 1.3 Implementazione di Internet come strumento di marketing <br/> 1.4 Gli effetti dell'implementazione di Internet sul marketing <br/> 1.4.1 L'impatto di Internet sul marketing relazionale <br/> 1.4.2 Dal CRM al Customer Knowledge Management <br/> 1.4.3 Il marketing virale e la voglia di comunit&agrave; <br/> 1.4.4 Social networking<br/> 1.5 Internet, fonte principale di ricerca su prodotti e servizi <br/> 1.5.1 Lo scenario <br/> 1.5.2 Le nuove possibilit&agrave; di sviluppo dettate dal web 2.0 <br/> 1.6 L'importanza della relazione impresa-cliente <br/> 1.7 La complessit&agrave; del mercato musicale<br/> 1.7.1 La catena di valore del sistema musica <br/> 1.8 L'industria discografica <br/> 1.9 La musica live <br/> 1.9.1 Il valore sociale ed economico della musica dal vivo<br/> 1.10 Conclusioni<br/> <br/><b>Capitolo II - Il settore musicale tra spettacolo e industria </b> <br/> 2.1 La fruizione e la produzione: festivit&agrave; vs ferialit&agrave; <br/> 2.2 La produzione artistica e industriale del concerto <br/> 2.2.1 La pre-produzione di un evento live<br/> 2.2.2 La produzione industriale<br/> Lo staff del musicista<br/> 2.2.3 I promoter <br/> Il booking<br/> La produzione<br/> 2.2.4 Tour manager, direttore di produzione, piano di produzione<br/> La promozione e il marketing <br/> 2.2.5 I promoter locali e il circuito della musica live <br/> La ''mediatizzazione'' del concerto<br/> I media-event<br/> La sponsorizzazione della musica live <br/> 2.3 I numeri del settore live <br/> 2.4 I festival <br/> 2.5 L'illusione ri-prodotta: il disco live <br/> 2.6 L'industria discografica <br/> 2.6.1 La smaterializzazione del fonogramma<br/> 2.6.2 La disaffezione verso il prodotto disco<br/> 2.6.3 Come cambia il sistema tradizionale <br/> 2.7 Dalla vendita di dischi al music access <br/> 2.7.1 Il mobile access <br/> 2.7.2 Digital music stores <br/> 2.7.3 Social network<br/> <br/><b>Capitolo III - Il sistema musicale in ambiente digitale </b> <br/> 3.1 La 're-intermediazione' tra creazione e consumo di musica <br/> 3.1.1 Con quali strumenti avviene la re-intermediazione <br/> Aggregazione di contenuti <br/> L'editing dei contenuti <br/> I V.a.s.: value-added service <br/> 3.2 Lo sviluppo delle piattaforme digitali <br/> 3.3 Lo sviluppo di nuovi canali distributivi<br/> 3.3.1 Il ruolo dei prosumers <br/> 3.3.2 I filtri collaborativi <br/> 3.3.3 I motori di ricerca <br/> 3.3.4 Peer raccomandation <br/> 3.3.5 I social network <br/> 3.3.6 I blog <br/> 3.3.7 Alcune considerazioni <br/> 3.4 Il crowdsourcing <br/> 3.4.1 Gli obiettivi del crowdsourcing <br/> 3.5 Dal file sharing al better than free<br/> 3.5.1 Alcune considerazioni:better than free <br/> 3.6 Scenari di sviluppo dei modelli di business <br/> 3.6.1 Altre modalit&agrave; di offerta dei servizi <br/> 3.6.2 Alcune considerazioni: nuovi modelli di business<br/> 3.7 Conclusioni e nuove prospettive <br/> 3.7.1 Strategie innovative per le case discografiche: un ingresso nel mercato live e la fusione con il promoter <br/> <br/><b>Capitolo IV - Analisi della gestione del cliente nei siti web </b> <br/> 4.1 La fruizione del sistema di offerta culturale <br/> 4.2 Analisi dei siti web <br/> 4.2.1 Analisi dei festival <br/> 4.2.2 Analisi delle case discografiche<br/> 4.3 La gestione del cliente nel settore live <br/> 4.3.1 Coca-Cola [email protected]<br/> 4.3.2 Italia Wave Love Festival<br/> 4.3.3 Ravenna Festival<br/> 4.3.4 Lowlands Festival <br/> 4.3.5 Festival International de Benic&agrave;ssim<br/> 4.3.6 Considerazioni finali sulla gestione del cliente nel caso dei festival <br/> 4.4 La gestione del cliente nel settore discografico <br/> 4.4.1 Universal Italia<br/> 4.4.2 EMI Italia<br/> 4.4.3 Stradivarius<br/> 4.4.4 Sony/BMG <br/> 4.4.5 Epitaph<br/> 4.4.6 Considerazioni finali sulla gestione del cliente nel caso delle etichette discografiche<br/> 4.5 Confronto sulla gestione del cliente nei settori live e discografico<br/> <br><b>Conclusioni finali</b> <br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/> Banche dati<br/> Linkografia<br/>
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L'impatto delle nuove tecnologie sul mercato musicale: un confronto tra settore live e discografia

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Melis
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Loretta Battaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

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