Skip to content

Le strategie di internazionalizzazione nel settore della componentistica auto: il caso Brembo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>Capitolo 1. Il settore automobilistico</b><br/> 1. L'industria automobilistica del nuovo millennio<br/> 2. Breve panoramica storica: l'evoluzione dell'industria automobilistica e dei modelli produttivi <br/> 2.1. I natali dell'industria<br/> a) La produzione artigianale<br/> 2.2. L'ascesa dei produttori americani<br/> b) La produzione di massa<br/> 2.3. L'arrivo dei giapponesi<br/> c) La produzione snella <br/> 2.4. La situazione attuale<br/> d) Verso un nuovo modello produttivo? La personalizzazione di massa<br/> 3. Elementi e dinamiche del settore automobilistico<br/> 3.1. I fattori di contesto<br/> 3.1.1. L'emergere di uno spazio economico e politico globale<br/> a) La globalizzazione finanziaria<br/> b) La liberalizzazione del commercio mondiale<br/> c) L'integrazione regionale<br/> d) L'emergere di nuovi concorrenti nei Paesi emergenti<br/> 3.1.2. Evoluzione tecnologica, sicurezza e tutela ambientale<br/> 3.1.3. Globalizzazione economica ed armonizzazione della normativa tecnica<br/> 4. La domanda<br/> 4.1. La globalizzazione della domanda: mercati maturi e mercati emergenti<br/> 4.2. Il cliente al centro dell'attenzione<br/> 5. L'offerta<br/> 5.1. Le case automobilistiche e le loro strategie <br/> a) La riorganizzazione della distribuzione<br/> b) Coinvolgimento e flessibilizzazione della manodopera <br/> c) Pressioni verso i fornitori <br/> d) L'internazionalizzazione <br/> e) La differenziazione <br/> f) La strategia di prodotto <br/> 5.2. Le conseguenze sulla filiera automobilistica<br/> 6. Conclusioni<br/> <br/><b>Capitolo 2. Elementi e dinamiche del settore dei componenti per autoveicoli</b> <br/> 1. Introduzione<br/> 2. L'evoluzione della filiera automobilistica <br/> 2.1. La fase fordista<br/> 2.2. Dalla struttura piatta alla struttura gerarchizzata<br/> 2.3. Dalla struttura gerarchizzata alla struttura concentrata<br/> a) I sistemi funzionali e i moduli produttivi<br/> 3. Gli attori della filiera automobilistica<br/> 3.1. I leader e la dimensione del settore<br/> 4. Il processo di concentrazione<br/> 5. L'aumento della specializzazione dei fornitori<br/> 6. L'internazionalizzazione della produzione<br/> 7. Le relazioni di fornitura<br/> a) Il parco aperto<br/> b) Il parco stabile<br/> c) Il parco mobile <br/> 8. Le opportunit&agrave; offerte da Internet<br/> 9. Conclusioni<br/> <br/><b>Capitolo 3. Il settore dei freni a disco</b> <br/> 1. I freni a disco<br/> 1.1. Il principio dei freni a disco<br/> 1.2. Le pinze e il circuito<br/> 1.3. Il disco<br/> 2. Analisi del settore dei freni a disco<br/> 2.1. I segmenti di mercato<br/> 2.2. Applicazione del modello di Porter<br/> 3. Mercato e concorrenza<br/> a) Original Equipment Auto e Veicoli Industriali<br/> b) Original Equipment Moto<br/> c) Aftermarket<br/> d) Racing<br/> e) High Performance Brake Systems<br/> 4. I clienti<br/> a) Original Equipment Auto, Veicoli Industriali e Moto<br/> b) Aftermarket<br/> c) Racing<br/> d) High Performance Brake Systems<br/> 5. I fornitori<br/> 6. La minaccia di entrate<br/> 7. La minaccia di prodotti sostitutivi<br/> 8. Conclusioni<br/> <br/><b>Capitolo 4. Il caso di un'azienda operante nel settore dei freni a disco: Brembo S.p.A.</b> <br/> 1. La storia<br/> 1.1. Gli inizi: i primi dischi freno italiani<br/> 1.2. L'ingresso nei settori motociclistico e delle competizioni sportive<br/> 1.3. Gli anni Ottanta e il periodo Kelsey-Hayes<br/> 1.4. I primi anni Novanta: la fine del periodo Kelsey-Hayes e la quotazione in Borsa<br/> 1.5. Gli anni recenti: la grande crescita<br/> 2. La creazione di un network internazionale<br/> 3. Il presente dell'azienda<br/> a) La Business Unit Auto e Veicoli Industriali<br/> b) La Business Unit Moto<br/> c) La Business Unit Dischi Aftermarket<br/> d) La Business Unit Dischi OE - OES<br/> e) La Business Unit Racing<br/> f) La Business Unit High Performance Brake Systems<br/> 4. La Ricerca e Sviluppo e il Sistema di Produzione Brembo<br/> 5. La struttura societaria<br/> 6. Il cambiamento organizzativo<br/> <br/><b>Capitolo 5. Analisi del caso aziendale</b> <br/> 1. Introduzione<br/> 2. La valutazione del potenziale di globalizzazione del settore: applicazione del modello di Yip<br/> a) I market globalization drivers<br/> b) I cost globalization drivers<br/> c) I government globalization drivers<br/> d) I competitive globalization drivers<br/> 2.1. Conclusioni<br/> 3. L'impresa nel contesto italiano<br/> 4. La strategia competitiva di base<br/> 5. Analisi dello sviluppo del processo di internazionalizzazione<br/> 6. Le forme di internazionalizzazione<br/> 6.1. L'internazionalizzazione commerciale<br/> 6.2. L'internazionalizzazione produttiva<br/> a) le modalit&agrave; dell'internazionalizzazione produttiva<br/> 6.3. L'internazionalizzazione finanziaria<br/> 6.4. L'internazionalizzazione della Ricerca e Sviluppo<br/> 6.5. Considerazioni conclusive<br/> 7. Cultura ed assetto organizzativo<br/> a) La cultura<br/> b) Organizzazione e relazioni Headquarter Subsidiary<br/> <br/><b>Conclusioni</b> <br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
Indice della tesi: Le strategie di internazionalizzazione nel settore della componentistica auto: il caso Brembo, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Le strategie di internazionalizzazione nel settore della componentistica auto: il caso Brembo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: René Enzo Van Olst
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Donatella Depperu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 319

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi