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La pubblicità trasgressiva: analisi storica, interpretazione sociologica ed implicazioni manageriali

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Dedica <br/> Ringraziamenti<br/> <br/><b>Introduzione</b> <br/> <br/><b>Capitolo 1: I concetti prescelti e le opzioni metodologiche</b> <br/> 1.1) Trasgressione: una definizione neutra<br/> 1.2) Il punto di vista etico<br/> 1.3) L'approccio psicologico <br/> 1.4) Il contributo offerto dalla sociologia<br/> 1.5) Il diritto vivente come espressione dei valori di riferimento di una societ&agrave;<br/> 1.6) La storia delle sanzioni: lo schema della ricerca<br/> 1.7) La comunicazione esterna d'impresa: definizioni e categorie connesse<br/> <br/><b>Capitolo 2 : L'autodisciplina pubblicitaria: aspetti giuridici e sociologici</b> <br/> 2.1) Il Codice di autodisciplina<br/> 2.2) Il Giur&igrave; di autodisciplina<br/> 2.3) Il Comitato di Controllo<br/> 2.4) Breve panorama della legislazione statuale sulla pubblicit&agrave;<br/> 2.5) Le norme del Codice di autodisciplina in tema di pubblicit&agrave; trasgressiva<br/> 2.6) Considerazioni critiche sulla presunta incostituzionalit&agrave; dell'ordinamento autodisciplinare<br/> <br/><b>Capitolo 3 : Le sentenze del Giur&igrave; di autodisciplina dal 1973 al 1987</b> <br/> 3.1) Il primo scandalo: jeans Jesus<br/> 3.2) 1973: viene sanzionato l'erotismo<br/> 3.3) Le decisioni del biennio '75/'76<br/> 3.4) Le pronunce del 1977 ed il vuoto dei due anni a seguire<br/> 3.5) le sentenze del Giur&igrave; dal 1980 al 1987<br/> <br/><b>Capitolo 4 : Le sentenze del Giur&igrave; di autodisciplina dal 1988 al 1995 </b> <br/> 4.1) Le sentenze del Giur&igrave; nel periodo 1988 - 1989 <br/> 4.2) Le pronunce della prima met&agrave; degli anni 90<br/> 4.3) Il caso Benetton, ovvero: le condanne Benetton<br/> <br/><b>Capitolo 5 : Analisi storica della trasgressione (1973 - 1995)</b> <br/> 5.1) Premessa introduttiva ed alcune necessarie precisazioni<br/> 5.2) L'utilizzo del richiamo sessuale <br/> 5.3) Le offese alla dignit&agrave; della persona<br/> 5.4) Violenza fisica, volgarit&agrave; lessicale e ripugnanza dei messaggi<br/> 5.5) Le offese alle convinzioni civili ed agli ideali politici <br/> 5.6) La tutela del sacro: l'ennesima espressione di una morale formalista <br/> <br/><b>Capitolo 6 : Interpretazione sociologica delle tendenze osservate </b> <br/> 6.1) Il senso comune come fonte di legittimazione per la pubblicit&agrave; <br/> 6.2) Il consumismo delle emozioni come processo di creazione di senso <br/> 6.3) La pubblicit&agrave; come esperienza moderna del mito religioso <br/> 6.4) Sul rapporto tra stereotipi pubblicitari e problemi psicologici diffusi <br/> 6.5) Morale formale e culto dell'apparenza competitiva in una societ&agrave; narcisistica <br/> <br/><b>Capitolo 7 : Effetti sul consumatore ed implicazioni manageriali dello stile pubblicitario trasgressivo </b> <br/> 7.1) La necessit&agrave; di optare per un diverso metodo di analis<br/> 7.2) Le variabili rilevanti <br/> 7.3) Gli esperimenti e l'attendibilit&agrave; predittiva delle variabili utilizzate <br/> 7.4) Primi risultati <br/> 7.5) Effetti sulla notoriet&agrave; dell'immagine di marca ed implicazioni manageriali <br/> 7.6) Effetti sulle componenti valutativa e fiduciaria dell'immagine di marca ed implicazioni manageriali <br/> <br/><b>Capitolo 8 : La gestione di una strategia pubblicitaria trasgressiva </b> <br/> 8.1) La segmentazione in base ai valori del target <br/> 8.2) La brand- extension come necessit&agrave; e possibilit&agrave; proprie della pubblicit&agrave; trasgressiva <br/> 8.3) Conseguenze dell'effetto-publicity sulle valutazioni dei consumatori <br/> 8.4) Relazioni esistenti tra il modello del ciclo di vita del prodotto e della marca e l'attuazione di strategie pubblicitarie trasgressive<br/> <br><b>Conclusione</b><br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
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La pubblicità trasgressiva: analisi storica, interpretazione sociologica ed implicazioni manageriali

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Informazioni tesi

  Autore: Ernesto Ciorra
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Cattini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

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Parole chiave

advertising
trasgressione
pubblicità trasgressiva
comunicazione trasgressiva
politica di marca
comunicazione pubblicitaria

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