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La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

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<br><b>Introduzione</b><br/> <br><b>1. La politica &egrave; dialogo</b> <br/> 1.1. Un campo difficile da delineare <br/> 1.2. Comunicare in politica, un lavoro da professionisti. I consulenti politici <br/> 1.3. Manipolare i media. Pratiche e tecniche degli spins doctors <br/> 1.3.1. Massaggiare il messaggio. Le tecniche di spin <br/> 1.3.2. Vie d'uscita dallo spin e funzioni dei media<br/> <br><b>2. Gli Stati Uniti, laboratorio di comunicazione politica</b> <br/> 2.1. Le tre fasi della comunicazione politica: dall'ideologia da rafforzare al marketing politico <br/> 2.1.1. Campagne premoderne (da met&agrave; 1800 fino agli anni '50)<br/> 2.1.2. Campagne moderne (dagli anni '60 agli anni '80)<br/> 2.1.3. Campagne tardomoderne (dagli anni '90 al 2008) <br/> 2.2. Una visione d'insieme<br/> <br><b>3. Campagne elettorali Premoderne</b><br/> 3.1. Identificazione partitica e voto d'appartenenza<br/> 3.2. Le chiacchierate al caminetto. Roosevelt un presidente in carrozzella <br/> 3.3. Caso Studio: il 1934 e il primo caso di consulenza politica professionale<br/> <br><b>4. Campagne elettorali Moderne</b> <br/> 4.1. Caso Studio: Ike for President. Eisenhower e il primo spot elettorale <br/> 4.2. Il boom televisivo. Piazze e arene si spostano sul piccolo schermo<br/> 4.3. Il linguaggio televisivo, una grammatica da conoscere. Kennedy, Nixon e il primo dibattito tv <br/> 4.4. Nixon, come (ri)costruire l'immagine di un candidato<br/> 4.5. Caso Studio: Regan. Comunicatore, poi politico <br/> 4.6. La campagna diventa permanente. Strategie per il consenso in tempi di pace elettorale <br/> <br><b>5. Campagne elettorali Tardomoderna</b> <br/> 5.1. Clinton e la prima War Room<br/> 5.2. La realt&agrave; imposta dalla tv: l'effetto framing <br/> 5.3. Caso Studio: Bush, commander in chief <br/> 5.4. Il Media e il News Management. Manipolare da dietro le quinte<br/> <br><b>6. Campagne elettorali Postmoderne</b><br/> 6.1. Caso Studio: Obama, l'ultima forma del sogno americano<br/> 6.2. I Social Network e i nuovi modi di comunicare<br/> <br/><b>Conclusioni</b> <br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
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La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio La Motta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Centorrino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

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