Skip to content

Progettazione e realizzazione di un Data Warehouse per l'estrazione di conoscenza in merito alle attività di formazione avanzata della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Progettazione e realizzazione di un Data Warehouse per l'estrazione di conoscenza in merito alle attività di formazione avanzata della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Pagina 1
<br><b>Introduzione</b><br/>
<br><b>Parte I. Background Culturale</b><br/>
<br><b>1. La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione</b><br/>
1.1 La formazione come fattore di crescita per le Pubbliche Amministrazioni <br/>
1.2 La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione <br/>
1.2.1 L'organizzazione all'interno della Scuola <br/>
1.2.2 Un po' di storia <br/>
1.2.3 La missione della SSPA<br/>
1.3 La SSPA come mezzo di diffusione della formazione <br/>
1.3.1 Le attivit&agrave; di formazione della SSPA <br/>
1.3.2 Monitoraggio e valutazione della formazione: Osservatorio sui bisogni formativi<br/>
1.3.3 Altre attivit&agrave; svolte<br/>
<br><b>2. Il Data Warehousing</b><br/>
2.1 I sistemi di supporto alle decisioni (DSS) <br/>
2.2 Un esempio di DSS: Il Data Warehousing <br/>
2.2.1 Cosa &egrave; un Data Warehouse?<br/>
2.2.2 OLTP vs OLAP   <br/>
2.3 Il modello multidimensionale <br/>
<x>2.4 OLAP<br/>
2.4.1 Introduzione all'OLAP <br/>
2.4.2 Gli operatori OLAP<br/>
2.4.3 ROLAP vs MOLAP<br/>
2.5 Modelli logici a supporto del Data Warehouse <br/>
2.5.1 Lo schema a stella<br/>
2.5.2 Lo schema a fiocco di neve <br/>
<br><b>3. Oracle Analytical Workspace Manager (AWM)</b><br/>
3.1 Caratteristiche generali<br/>
3.2 Progettazione di un modello dei dati logico <br/>
3.3 Creazione dell'area di lavoro analitica <br/>
3.4 Definizione delle dimensioni<br/>
3.5 Definizione dei cubi<br/>
3.6 Definizione delle misure <br/>
3.7 Mapping delle sorgenti relazionali e visualizzazione dei dati <br/>
3.8 Definizione delle interrogazioni OLAP 	<br/>
<br><b>Parte II. Progettazione</b><br/>
<br><b>4. Il metodo di Kimball per la realizzazione di un Data Warehouse</b> <br/>
4.1 Una panoramica sugli approcci metodologici al Data Warehouse <br/>
4.2 Approccio top-down <br/>
4.3 Approccio bottom-up<br/>
4.4 La progettazione di Data Warehouse secondo Kimball <br/>
4.4.1 Scelta del processo<br/>
4.4.2 Scelta della granularit&agrave; <br/>
4.4.3 Scelta delle dimensioni <br/>
4.4.4 Scelta delle misure <br/>
4.4.5 Memorizzazione di pre-calcoli nella tabella dei fatti <br/>
4.4.6 Completamento della tabella delle dimensioni e della tabella dei fatti <br/>
4.4.7 Scelta della durata del database <br/>
4.4.8 Tracciamento delle ''slowly changing dimension'' <br/>
4.4.9 Definizione delle priorit&agrave; sulle query <br/>
4.4.10 Integrazione dei Data Mart<br/>
4.5 Scelta del metodo da applicare al nostro approccio <br/>
<br><b>5. Progettazione di un Data Mart relativo all'insegnamento dei corsi</b><br/>
5.1 Contesto di riferimento <br/>
5.2 Scelta del processo <br/>
5.3 Scelta della granularit&agrave;<br/>
5.4 Scelta delle dimensioni<br/>
5.5 Scelta delle misure <br/>
5.6 Memorizzazione di pre-calcoli nella tabella dei fatti <br/>
5.7 Completamento della tabella delle dimensioni e della tabella dei fatti <br/>
5.8 Scelta della durata del database <br/>
5.9 Tracciamento delle ''slowly changing dimension'' <br/>
5.10 Definizione delle priorit&agrave; sulle query <br/>
<br><b>6. Progettazione di un Data Mart relativo alla frequenza dei corsi</b><br/>
6.1 Scelta del processo <br/>
6.2 Scelta della granularit&agrave;<br/>
6.3 Scelta delle dimensioni<br/>
6.4 Scelta delle misure <br/>
6.5 Memorizzazione di pre-calcoli nella tabella dei fatti <br/>
6.6 Completamento della tabella delle dimensioni e della tabella dei fatti <br/>
6.7 Scelta della durata del database <br/>
6.8 Tracciamento delle ''slowly changing dimension'' <br/>
6.9 Definizione delle priorit&agrave; sulle query <br/>
<br><b>Parte III. Implementazione e Analisi</b><br/>
<br><b>7. Costruzione del cubo relativo all'insegnamento dei corsi</b> <br/>
7.1 Definizione dell'area di lavoro analitica ''Impiegato'' <br/>
7.2 Definizione delle dimensioni <br/>
7.3 Definizione del cubo<br/>
7.4 Definizione delle misure <br/>
7.5 Visualizzazione dei dati associati al cubo <br/>
<br><b>8. Costruzione del cubo relativo alla frequenza dei corsi</b><br/>
8.1 Definizione dell'area di lavoro analitica ''Impiegato'' <br/>
8.2 Definizione delle dimensioni <br/>
8.3 Definizione del cubo<br/>
8.4 Definizione delle misure <br/>
8.5 Visualizzazione dei dati associati al cubo <br/>
<br><b>9. Analisi della conoscenza estratta in merito all'insegnamento dei corsi</b><br/>
9.1 Analisi dei dati relativi alla sede di Reggio Calabria <br/>
9.2 Analisi dei dati relativi alla sede di Acireale <br/>
9.3 Confronto tra i risultati estratti dalle due sedi <br/>
<br><b>10. Analisi della conoscenza estratta in merito alla frequenza dei corsi</b><br/>
10.1 Analisi dei dati relativi alla sede di Reggio Calabria <br/>
10.2 Analisi dei dati relativi alla sede di Acireale <br/>
10.3 Confronto tra i risultati estratti dalle due sedi <br/>
<br><b>Parte IV. Validazione e Conclusioni</b><br/>
<br><b>11. Confronto tra la conoscenza estratta e quella gi&agrave; in possesso della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione</b> <br/>
11.1 Premessa <br/>
11.2 Conoscenza in merito alle Amministrazioni aderenti alle attivit&agrave; di formazione avanzata<br/>
11.3 Conoscenza in merito ai docenti intervenuti alle attivit&agrave; di formazione avanzata <br/>
11.4 Conoscenza in merito agli allievi frequentanti le attivit&agrave; di formazione avanzata <br/>
11.5 Conoscenza in merito alle aree tematiche inerenti le attivit&agrave; di formazione avanzata <br/>
<br><b>12. Conclusioni</b><br/>
<br><b>13. Uno sguardo al futuro</b><br/>
<br><b>Riferimenti bibliografici</b><br/>
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Pannuti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria delle telecomunicazioni
  Relatore: Domenico Ursino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 234

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

data mart
data warehouse
olap
scuola superiore della pubblica amministrazione
sistemi di supporto alle decisioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi