Skip to content

La produzione televisiva nell'epoca dei format

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Indice Introduzione 1 L’ industria televisiva 1.1 Storia ed evoluzione della televisione in Italia 1.1.1 Dalla nascita della tv alla legge di Riforma Rai (1975) 1.1.2 La televisione degli anni ottanta 1.1.3 La legge Mammì e la tv degli anni novanta 1.1.4 Dalla legge Maccanico (1997) alla legge Gasparri (2004) 1.1.5 La proposta di legge Gentiloni 1.2 I generi televisivi e le ibridazioni 1.2.1 Cenni sul concetto di genere 1.2.2 I generi nella televisione 1.2.3 I generi nella paleotelevisione 1.2.4 I generi nella neotelevisione 1.2.5 I generi per la tv e i generi che finiscono in tv 1.2.6 Innovazioni e contaminazioni 1.3 Il prodotto televisivo e il palinsesto 1.3.1 L‟impresa televisiva e il palinsesto 1.3.2 Palinsesto come area strategica 1.3.3 La costruzione del palinsesto 1.3.4 Palinsesto generalista, personalizzato e specializzato 1.3.5 Strategie di programmazione 1.3.6 Documenti operativi: palinsesto annuale, stagionale, mensile, settimanale e operativo. 1.4 I modelli produttivi di Rai e Mediaset 1.4.1.Rai 1.4.2 Mediaset 2 La produzione televisiva 2.1 Produrre per la tv 2.1.1 Fasi della produzione 2.1.2 Contratti tra produttori e emittenti 2.2 La produzione indipendente in Italia 5 8 8 8 13 16 21 27 29 29 30 31 32 33 36 38 38 40 40 41 43 45 47 47 49 53 53 55 57 58 3 2.2.1 Le produzioni indipendenti 2.2.2 L‟Apt 2.3 I ruoli professionali 2.3.1 Personale di produzione 2.3.2 Professioni sopra la linea e sotto la linea 2.3.3 Il produttore indipendente 2.3.4 Altre professioni essenziali per la realizzazione dei programmi 3 Il format 3.1 Il mercato dei format televisivi 3.1.1 Il format 3.1.2 Il paper format, il kit e la bibbia 3.1.3 Le fiere dei format 3.1.4 La compravendita dei format 3.1.5 La situazione italiana 3.2 La produzione di Fiction 3.2.1.Il mercato italiano ed europeo della fiction 3.2.2 Soap opera e telenovela in Italia 3.3 La tutela giuridica dei format 3.3.1 Il format come prodotto giuridicamente controverso 3.3.2 La legge sul diritto d‟autore 3.3.3 Forma e contenuto 3.3.4 Soggetto cinematografico e soggetto televisivo 3.3.5 Sentenze innovative 3.3.6 Il plagio e la concorrenza sleale 3.3.7 La pratica contrattuale 3.3.8 Un problema giuridico internazionale 3.3.9 Frapa 3.4 L’adattamento dei format 3.4.1 Interventi strutturali e drammaturgici 3.4.2 Esempi di adattamenti per l‟Italia 3.4.3 Vari tipi di adattamento 4 Le società produttrici di format 4.1 Società produttrici di format in Italia 4.1.1 Endemol 4.1.2 Magnolia 4.1.3 Fascino 4.1.4 Einstein Multimedia Group 58 58 62 63 65 66 67 69 69 69 72 73 74 75 78 78 82 85 85 86 89 90 91 92 93 94 95 98 98 99 101 104 104 105 112 113 113 4 4.1.5 Grundy Italia 4.1.6 LDM comunicazioni, Triangle Production, Bananas srl 4.1.7 Ballandi Entertainment 4.2 Il caso Interferenze 4.2.1 Interferenze 4.2.2 I format di Interferenze 4.2.3 Your Name Wins The Game 5 Conclusioni: Il futuro della produzione televisiva 5.1 Tv e internet 5.2 Tv e telefonino 5.3 I format del futuro Bibliografia Articoli Webgrafia Appendici Appendice I: Legge 30 aprile 1998, n. 122 Appendice II: Intervista a Federico Zatti: responsabile dello sviluppo dei format della società Interferenze (12 aprile 2006) Appendice III: Intervista a Federico Zatti (13 settembre 2006) Appendice IV: Intervista a Serafina Fusco: dipartimento format di Endemol Italia (6 ottobre 2006) Appendice V: Intervista a Stefano Balassone: amministratore delegato di Interferenze (30 ottobre 2006) Appendice VI: Tabella: Società che producono fiction 114 115 117 119 119 120 121 128 129 130 134 141 145 146 148 154 165 168 173 178
Indice della tesi: La produzione televisiva nell'epoca dei format, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La produzione televisiva nell'epoca dei format

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Onofrillo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisivi
  Relatore: Enrico Menduni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi