Skip to content

Efficacia soggettiva del contratto collettivo: il caso Pomigliano

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Efficacia soggettiva del contratto collettivo: il caso Pomigliano, Pagina 1
INTRODUZIONE ............................................................................................................................. 3 
PRIMO CAPITOLO: IL LAVORO E LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA .............................. 8 
1.IL LAVORO E IL SINDACATO NEL QUADRO COSTITUZIONALE ...................................................... 9 
1.1 Le libertà sindacali sancite dall’art.39 co.1 della costituzione....................................... 15 
2. IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL LAVORO.......................................................... 19 
2.1 Breve storia della contrattazione collettiva..................................................................... 21 
2.1.1 Il contratto collettivo corporativo............................................................................................21 
2.1.2 La contrattazione collettiva dal dopoguerra ad oggi................................................................24 
2.2 Natura e forma del contratto collettivo ........................................................................... 29 
2.3 I contenuti del contratto collettivo .................................................................................. 31 
2.3.1 Parte Normativa ......................................................................................................................31 
2.3.2 Parte Obbligatoria ...................................................................................................................33 
2.4 Efficacia del contratto collettivo ..................................................................................... 35 
2.4.1 Efficacia Oggettiva..................................................................................................................36 
SECONDO CAPITOLO: IL SINDACATO IN AZIENDA................................................................ 40 
1. BREVE STORIA DELLE RAPPRESENTANZE AZIENDALI DI INIZIO NOVECENTO............................ 43 
2. LA FINE DEL MODELLO SPONTANEISTICO E L’INTERVENTO DELLA LEGGE............................... 45 
2.1 Le RSA............................................................................................................................. 46 
2.1.1 Le RSA dopo il referendum ....................................................................................................52 
3. LA RIFORMA DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI PER VIA CONTRATTUALE: LE RSU ............ 55 
4. LE FUNZIONI DEGLI AGENTI SINDACALI AZIENDALI................................................................. 58 
4.1 Assemblea dei lavoratori................................................................................................. 59 
4.2 Il diritto di affissione ....................................................................................................... 60 
4.3 Locali delle RSA.............................................................................................................. 62 
4.4 Referendum sindacale ..................................................................................................... 62 
TERZO CAPITOLO: EFFICACIA SOGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO E 
RAPPORTO FRA LIVELLI CONTRATTUALI ............................................................................ 65 
1. L’EFFICACIA SOGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL LAVORO............... 66 
2. TECNICHE DI ESTENSIONE DELL’EFFICACIA SOGGETTIVA DEI CONTRATTI COLLETTIVI 
NAZIONALI.................................................................................................................................. 69 
2.1 Applicazione indiretta dei minimi retributivi .................................................................. 71 
2.2 L’estensione dell’efficacia soggettiva per i datori di lavoro iscritti alle associazioni 
datoriali................................................................................................................................. 75 
2.3 L’applicabilità “di fatto” del contratto collettivo........................................................... 77 
2.4 La legislazione promozionale.......................................................................................... 81 
3. LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA AZIENDALE ...................................................................... 83 
3.1 Il protocollo Ciampi........................................................................................................ 86 
3.2 Una difficile riforma della contrattazione collettiva: L’Accordo Interconfederale del 
2009....................................................................................................................................... 90 
4. L’EFFICACIA SOGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO AZIENDALE .................................... 98 
4.1 Il contratto collettivo aziendale normativo ..................................................................... 99 
4.2 Il contratto collettivo gestionale.................................................................................... 105 
5. I PROBLEMI DEGLI ACCORDI SEPARATI E LA LORO EFFICACIA SOGGETTIVA........................... 108 
5.1 I rinvii legali.................................................................................................................. 111 
5.2 I diritti sindacali e costituzione delle Rappresentanze Sindacali.................................. 114 
5.3 L’efficacia Soggettiva dei Contratti Collettivi separati................................................. 118 
QUARTO CAPITOLO: IL CONTRATTO FIAT PER POMIGLIANO D’ARCO: FRA EFFICIENZA 
E INAPPLICABILITA’ ................................................................................................................ 125 
1. IL SETTORE AUTOMOBILISTICO, FRA CRISI E GLOBALIZZAZIONE PRODUTTIVA ...................... 126 
2. LA STORIA RECENTE DELLA SITUAZIONE CONTRATTUALE NEL SETTORE METALMECCANICO 129 
3. L’ACCORDO FIAT DI POMIGLIANO D’ARCO........................................................................... 132 
3.1 I contenuti organizzativi dell’accordo........................................................................... 133 
3.1.1 Orari di lavoro.......................................................................................................................135 
3.1.2 Assenteismo ..........................................................................................................................136

2 
3.1.3 Clausola di responsabilità......................................................................................................137 
3.2 L’efficacia soggettiva dell’accordo............................................................................... 139 
3.3 La “soluzione” al problema dell’efficacia soggettiva: Fabbrica Italia Pomigliano .... 142 
4. CONSIDERAZIONI SULL’ACCORDO......................................................................................... 144 
CONCLUSIONI.............................................................................................................................. 150 
BIBLIOGRAFIA .......................................................................................................................... 155 
SITOGRAFIA ............................................................................................................................... 162

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Efficacia soggettiva del contratto collettivo: il caso Pomigliano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Napoli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Vincenzo Luciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contratto collettivo
pomigliano
efficacia soggettiva
contratto collettivo nazionale
efficacia oggettiva
diritto del lavoro
contratto collettivo aziendale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi