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Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

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INDICE INTRODUZIONE............................................................................................................... 1 CAPITOLO 1: ANALISI STATISTICA INCIDENTALE................................................ 4 1.1 L’ITALIA NEL QUADRO EUROPEO............................................................................. 4 1.2 L’INCIDENTALITÀ PER I MEZZI A DUE RUOTE............................................................ 9 1.2.1 DATI CARE................................................................................................ 9 1.2.2 DATI ACEM................................................................................................ 16 1.2.3 DATI ISTAT................................................................................................ 22 1.3 IL RISCHIO RELATIVO PER I MEZZI A DUE RUOTE................................................ 25 1.4 RICERCHE SULLE CAUSE INCIDENTALI CONNESSE AI MEZZI PTW…………… 30 1.4.1 I RISULTATI DEL MAIDS………….......................................................... 36 CAPITOLO 2: CENNI SULLA CINEMATICA E DINAMICA DEL MOTOCICLO…. 41 2.1 CARATTERISTICHE DEI POWERED TWO WHEELERS............................................... 42 2.2 MECCANICA DEL MOTOCICLO................................................................................. 45 2.2.1 CARATTERISTICHE CINEMATICHE …................................................... 45 2.2.2 STABILITÀ .............................................................................................. 47 2.2.3 ADERENZA ............................................................................................. 47 2.2.4 FRENATURA ........................................................................................... 51 2.3 IL MOTO IN CURVA……………................................................................................ 52 CAPITOLO 3: I DEGRADI SUPERFICIALI DELLE PAVIMENTAZIONI………….. 58 3.1 GENERALITÀ SULLE PAVIMENTAZIONI STRADALI FLESSIBILI........................... 58 3.2 AMMALORAMENTI DELLE SOVRASTRUTTURE STRADALI……........................... 61 3.2.1 AMMALORAMENTI PER FATICA…..…................................................... 62 3.2.2 AMMALORAMENTI DOVUTI A DEFORMAZIONI................................. 66 3.2.3 AMMALORAMENTI PER USURA…………………................................... 70 3.3 CATALOGHI DEI DEGRADI DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI........................ 71 3.3.1 IL CATALOGO DELLA REGIONE LOMBARDIA………........................... 71 3.3.2 IL CORD (CATALOGUE OF ROAD DEFECTS) ….………........................... 78 3.3.3 DISTRESS IDENTIFICATION MANUAL – SHRP …………........................... 81 3.4 EFFETTI INDOTTI DAI DEGRADI SULLA SICUREZZA D’ESERCIZIO...................... 90 CAPITOLO 4: ANALISI DEI DEGRADI PER LA SICUREZZA D’ESERCIZIO…..... 98 4.1 MANUTENZIONE DELLE SOVRASTRUTTURE STRADALI....................................... 98 4.2 GENERALITÀ SULLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA……........................... 100 4.3 ANALISI DEL RISCHIO PER LA PIANIFICAZIONE DELLA MANUTENZIONE…….. 105 CAPITOLO 5: SIMULAZIONE DINAMICA………………………………………....... 113 5.1 OBIETTIVO E METODOLOGIA……………………………....................................... 113 5.2 IL BIKESIM…………………………………………………....................................... 115 5.2.1 GLI SCENARI DI SIMULAZIONE E LE CARATTERISTICHE DEL PTW... 117 5.3 CAMPAGNA PRELIMINARE DI SIMULAZIONI……………….................................. 121 5.3.1 FESSURE TRASVERSALI…………………………………………………………..... 122 5.3.2 FESSURE RAMIFICATE…………………………………………………………..... 131 5.3.3 ORMAIE…………………...…………………………………………………………..... 141 5.3.4 LUCIDATURA DEGLI INERTI……………………………………………….......... 145 5.4 BUCHE – PRIMA SERIE DI SIMULAZIONI………………............................................ 148 5.5 BUCHE – SECONDA SERIE DI SIMULAZIONI………………...................................... 153 5.5.1 ANALISI STATISTICA……………………………………………………………..... 155 5.5.2 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA………………………….……………………..... 164 5.5.3 FORMALIZZAZIONE ANALITICA………………………….………...…………..... 169 CONCLUSIONI………………………….......………………………………………....... 176 BIBLIOGRAFIA…………………………….......……………………………………....... 178
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Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

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Informazioni tesi

  Autore: Lucio Ferranti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Francesco Bella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

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Parole chiave

strada
degradi
incidentalità
simulazione
sicurezza
sovrastruttura
irregolarita
buche
mezzi a due ruote
ammaloramenti
manutenzione
ptw
bikesim
effetti dinamici
motocicli
pavimentazioni
infrastruttura stradale

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