Skip to content

Performance Management applicato ad una Supply Chain: il caso CNH Italia Spa

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 SOMMARIO Sommario..........................................................................................................................................................................3 1 Introduzione ....................................................................................................................................................... 11 Parte Prima - La Supply Chain 2 Introduzione alla Sezione ............................................................................................................................ 15 3 La Supply Chain ................................................................................................................................................ 16 3.1 Dalla Logistica al Supply Chain Management ............................................................................ 17 4 Aree della Supply Chain ................................................................................................................................ 22 4.1 Supply Chain Design ............................................................................................................................... 22 4.2 Lean Manufacturing ............................................................................................................................... 23 5 Il Processo di Approvvigionamento ........................................................................................................ 27 5.1 Struttura delle Reti Logistiche .......................................................................................................... 27 5.2 Parametri e Vincoli dell’Approvvigionamento .......................................................................... 30 5.2.1 Carbon Footprint ............................................................................................................................ 35 5.3 Le Modalità di Trasporto su Strada ................................................................................................ 36 5.3.1 Modello di business ........................................................................................................................ 36 5.3.2 Rete di trasporto ( Network ) .................................................................................................... 36 5.3.3 Tipologie di trasporto .................................................................................................................. 37 5.4 Altre modalità di Trasporto ................................................................................................................ 43 5.4.1 Ocean Freight ................................................................................................................................... 44 5.4.2 Air Freight .......................................................................................................................................... 47 4 Parte Seconda - Performance e Business Intelligence 6 Introduzione alla Sezione ............................................................................................................................ 53 7 Misurazione delle Performance nella Supply Chain ....................................................................... 54 7.1 Performance Measures ......................................................................................................................... 55 7.1.1 Valutazione delle misure di performance della Supply Chain .................................. 56 7.2 Valutazione del Logistics Performance Measurement System .......................................... 57 7.2.1 Quattro principi per il sistema di Performance Measurement ................................ 58 7.2.2 Una Proposta per un Criterio di Valutazione .................................................................... 59 8 La Business Intelligence ............................................................................................................................... 63 8.1 Le necessità delle aziende ................................................................................................................... 63 8.2 La Catena del Valore dell’Informazione ........................................................................................ 64 9 Il Report ................................................................................................................................................................ 67 9.1 Le fasi dello sviluppo di un sistema di reportistica ................................................................. 68 Parte Terza - Sviluppo del Metodo di Analisi 10 Introduzione alla Sezione......................................................................................................................... 73 11 Sviluppo del Metodo di Analisi .............................................................................................................. 74 11.1 Reporting: perché! .............................................................................................................................. 74 11.2 Il Metodo ................................................................................................................................................. 75 11.3 Analisi del processo ........................................................................................................................... 82 11.4 La Mappatura ........................................................................................................................................ 83 5 Parte Quarta - Un Caso Applicativo: CNH Italia Spa 12 Introduzione alla Sezione......................................................................................................................... 87 13 Storia di CNH .................................................................................................................................................. 89 14 Il Modello di Supply Chain adottato .................................................................................................... 94 15 Applicazione del Metodo .......................................................................................................................... 98 15.1 Il Problema ............................................................................................................................................. 99 15.2 Lo sviluppo dei sei livelli .............................................................................................................. 100 15.2.1 Totale dei costi Inbound di produzione ....................................................................... 100 15.2.2 Natura/Destinazione del Costo Inbound di produzione...................................... 101 15.2.3 Varianza e andamento dei costi di trasporto, confrontando Budget, Actual, YoY 104 15.2.4 Driver di Costo del trasporto Inbound di produzione .......................................... 104 15.2.5 Ripartizione dei driver di costo secondo varie logiche: geografica, per P/N 105 15.2.6 Livello di servizio del trasporto (KPI) .......................................................................... 106 15.3 Gli indicatori di Performance ..................................................................................................... 107 15.3.1 Analisi del Processo esistente ........................................................................................... 108 15.3.2 Individuazione e Mappatura dei Report attualmente esistenti........................ 110 15.3.3 I nuovi Report ........................................................................................................................... 115 15.4 La codificazione dei Report ......................................................................................................... 118 15.4.1 Regole di Generazione del Codice ................................................................................... 118 15.4.2 Codificazione dei Report Esistenti.................................................................................. 119 6 15.5 Le Schede ............................................................................................................................................. 120 16 L’Analisi dei Risultati............................................................................................................................... 123 16.1 Indicatori e Report Analizzati .................................................................................................... 125 16.1.1 KPI 1 - % On time Delivery................................................................................................. 125 16.1.2 KPI 2 – Quality of transportation of Goods................................................................. 130 16.1.3 KPI 4 – % Correctly Planned according Booking Cutoff....................................... 135 16.1.4 KPI 5 – Saturation Index (FTL only) .............................................................................. 143 16.1.5 KPI 6 – Urgent Freight & Lost Production .................................................................. 148 16.1.6 Urgent_Report .......................................................................................................................... 151 16.1.7 Inbound Freight Accruals – TMS Final Split vs. BDGT .......................................... 157 16.1.8 SCM -EUR IDL BDG&ACT YYYY_Month ........................................................................ 160 17 Modelli di performance management ............................................................................................. 165 17.1 SCOR ....................................................................................................................................................... 165 17.1.1 Metriche del Top Level ......................................................................................................... 167 17.1.2 Configuration Level ............................................................................................................... 168 17.1.3 Implementation Level........................................................................................................... 170 18 LogistiQual.................................................................................................................................................... 177 18.1 SERVQUAL ........................................................................................................................................... 177 18.2 LOGISTIQUAL ..................................................................................................................................... 179 19 Risultati .......................................................................................................................................................... 186 20 Appendice 1 ................................................................................................................................................. 189 20.1 Le schede Report Generate ......................................................................................................... 189 7 20.1.1 End Month For Plant and Inbound ................................................................................. 189 20.1.2 End Month Carrier.................................................................................................................. 192 20.1.3 End Month CFS ......................................................................................................................... 196 20.1.4 KPI 1 – On Time Delivery .................................................................................................... 199 20.1.5 KPI 2 – Quality of Transportation of Goods ............................................................... 203 20.1.6 KPI 4 - % Correctly Planned According Booking Cutoff ....................................... 207 20.1.7 KPI 5 – Saturation Index ...................................................................................................... 211 20.1.8 Urgent Report ........................................................................................................................... 215 20.1.9 Inbound Freight Accruals ................................................................................................... 219 20.1.10 Running Volume Details ...................................................................................................... 223 20.1.11 Pick Up Efficiency Verification ......................................................................................... 226 21 Appendice 2 ................................................................................................................................................. 230 21.1 La Tavola t di Student .................................................................................................................... 230 22 Bibliografia ................................................................................................................................................... 231
Indice della tesi: Performance Management applicato ad una Supply Chain: il caso CNH Italia Spa, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Performance Management applicato ad una Supply Chain: il caso CNH Italia Spa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Violato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Carlo Rafele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 232

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
management
report
indicatori
business intelligence
supply chain
performance management
reportistica
misurazione performance
performance measurement
gestione performance
business measurement
misurazione business

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi