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I Sistemi di Valutazione del Personale: Criteri e Metodi per un Modello Integrato di Gestione R.U.

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Indice della tesi: I Sistemi di Valutazione del Personale: Criteri e Metodi per un Modello Integrato di Gestione R.U., Pagina 1
6
INDICE GENERALE 
INTRODUZIONE ...................................................................................................... 8 
1. IL FATTORE UMANO NELLE ORGANIZZAZIONI AZIENDALI ......... 10 
1.1 Cenni sulle teorie organizzative. ................................................................. 10 
1.2 La rilevanza delle risorse intangibili per l'azienda ...................................... 13 
1.3 Le variabili fondamentali del modello manageriale ................................... 18 
1.4 Il ruolo della gestione risorse umane come fattore critico di successo ....... 20 
1.5 I possibili campi di attività di una direzione del personale ......................... 22 
1.6 Premessa ai sistemi di valutazione ............................................................. 24 
2. LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE ...................................................... 27 
2.1 Il sistema di valutazione: finalità, oggetto, strumenti, processo ................. 27 
2.2 Le finalità .................................................................................................... 28 
2.3 Oggetto : Cosa valuto ? ............................................................................... 30 
2.3.1 Valutazione dei ruoli ....................................................................... 31 
A) Il ruolo “ToutnullCourt” ............................................................. 31 
B) Il ruolo organizzativo ............................................................. 32 
C) Elementi distintivi del ruolo................................................... 33 
D) Parametri di classificazione ................................................... 35 
E) Momenti di Analisi e Valutazione ......................................... 36 
I. Job Analysis ..................................................................... 37 
II. Job Description ................................................................ 38 
III. Job Evaluation .................................................................. 40 
2.3.2 La valutazione della risorsa: competenze, conoscenze, risultati ed 
obiettivi ........................................................................................... 40 
A) Le Competenze ...................................................................... 40 
B) I risultati e gli obiettivi ........................................................... 43 
C) Indicatori di risultato e classificazione degli obiettivi ........... 44 
2.4 Il processo di valutazione ............................................................................ 45 
2.4.1 Gli attori coinvolti........................................................................... 46 
2.4.2 Le fasi del processo ......................................................................... 49 
2.4.3 Le attività da svolgere ..................................................................... 50 
2.4.4 Gli output ........................................................................................ 51 
2.5 I punti critici della VDP: Oggettività ed omogeneità dei sistemi ............... 53 
2.6 Il modello delle competenze ....................................................................... 56 
2.6.1 Il problema della costruzione del modello delle competenze ......... 57 
2.6.2 Le origini del concetto di modello di competenze .......................... 58 
2.6.3 Struttura del dizionario delle competenze ...................................... 62 
2.6.4 Approcci metodologici e fasi di processo ....................................... 63 
2.7 Gli strumenti di rilevazione......................................................................... 64 
2.7.1 La scheda di valutazione ................................................................. 64 
2.7.2 Il questionario di rilevazione .......................................................... 67 
2.8 La metrica valutativa: capacità di giudizio, errori di valutazione ............... 70 
2.8.1 Le scale di valutazione .................................................................... 73

7
3. DALLA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ALLA GESTIONE 
DELLA PERFORMANCE ..................................................................................... 76 
3.1 I Profili Professionali ed i Profili Organizzativi ......................................... 76 
3.1.1 La valutazione della performance .................................................. 79 
3.1.2 La Mappa professionale, le famiglie professionali e le figure 
professionali .................................................................................... 81 
3.1.3 Profili Organizzativi ....................................................................... 84 
3.2 La gap analysis, la matrice PrestazionenullPotenziale e la Matrice di 
Valorizzazione ............................................................................................ 84 
3.3 Il colloquio di valutazione........................................................................... 87 
3.3.1 La dinamica del colloquio di feedback ........................................... 88 
3.3.2 La Gestione delle Divergenze ......................................................... 94 
4. PRINCIPALI “LEVE” GESTIONALI ........................................................... 98 
4.1 Il sistema integrato di gestione Risorse Umane .......................................... 98 
4.2 Piani di Sviluppo Professionale e Tavole di Rimpiazzo ........................... 100 
4.2.1 Posizioni Rilevanti ........................................................................ 102 
A) Gli elementi di valutazione dell’affinità .............................. 104 
B) La fase applicativa ............................................................... 105 
C) Le tavole di Successione e le Tavole di Rimpiazzo ............. 108 
4.3 I fabbisogni formativi e i piani di formazione .......................................... 111 
4.3.1 Il Catalogo degli interventi di sviluppo delle competenze. ........... 112 
4.3.2 L’analisi dei fabbisogni formativi ................................................. 116 
5. ESEMPI DI PROGETTI APPLICATIVI REALIZZATI ........................... 121 
5.1 Il Modello delle Competenze per la Gestione delle Risorse Umane: ....... 121 
5.1.1 Il Progetto “Governance”: Programmazione, Controllo 
Competenze ................................................................................... 122 
5.1.2 Sviluppo Metodologico ................................................................. 125 
A) Il Gruppo di Progetto ........................................................... 125 
B) Fasi, sperimentazione e risultati ........................................... 126 
5.2 Progetto di Sviluppo Professionale presso un Gruppo Bancario .............. 134 
5.2.1 Premessa metodologica ................................................................ 134 
5.2.2 Modello di sviluppo....................................................................... 135 
A) Struttura Organizzativa di riferimento ................................. 135 
B) Fasi del processo .................................................................. 136 
C) Profilo Gestionale e Profilo Manageriale ............................ 138 
D) Il Sistema di Coordinamento dei piani di sviluppo .............. 143 
CONCLUSIONI ..................................................................................................... 146 
INDICE DELLE FIGURE .................................................................................... 149 
BIBLIOGRAFIA.................................................................................................... 151

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Informazioni tesi

  Autore: Corrado Di Vittorio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mauro Gatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

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Parole chiave

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formazione
risorse umane
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processo
ruolo
economia aziendale
valutazione del personale
gestione del personale
selezione
carriera
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human resource
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