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La comunicazione nell'ambito di una multinazionale: il caso Report di Reynaers Aluminium

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Indice della tesi: La comunicazione nell'ambito di una multinazionale: il caso Report di Reynaers Aluminium, Pagina 1
I 
Indice generale 
 
Indice generale………………………….….……………………………… 00I 
Indice delle figure………………………….….…………………………... 0 IV 
Indice delle tabelle……………………….….…………………………...... 0VII 
  
Introduzione………………………….….………………………….….…. 001 
  
Capitolo I - La comunicazione aziendale  
I.1 La comunicazione, le sue teorie e i suoi modelli ………….….….….… 006 
I.2 Il ruolo della comunicazione d'impresa ……………….…………….… 012 
I.3 Definizioni di comunicazione d'impresa………………….…………… 023 
I.4 La comunicazione integrata…………….…….………………….…….. 026 
  
Capitolo II - La Comunicazione nell’ambito di una multinazionale  
II.1 La strategia di internazionalizzazione di un’impresa ………………. 032 
II.1.1 I vincoli legislativi ……………………………………………… 035 
II.1.2 I vincoli etici …………….……………………………………… 036 
II.1.3 Le diversità culturali ……………….……………….………… 037 
II.1.4 Le infrastrutture di marketing e le condizioni climatiche e 
morfologiche …………………………………………………… 038 
II.1.5 Natura e fase del ciclo di vita del prodotto ………..…………… 039 
II.1.6 La rilevanza strategica dei specifici mercati geografici e il grado 
di sviluppo economico…………………………………………… 
039 
II.1.7 La pressione competitiva…………………………….…………... 039 
II.2 Dicotomia tra standardizzazione e contestualizzazione……….…….... 040

II 
II.3 La politica di comunicazione internazionale….…………………….… 045 
II.4 Pianificazione della politica di comunicazione internazionale……..… 047 
  
Capitolo III - La comunicazione integrata  in Reynaers Aluminium  
III.1 La storia di Reynaers Aluminium……………………………………. 057 
III.2 Il mercato di riferimento e la concorrenza …………….…………….. 062 
III.2.1 Andamento del mercato italiano dal 2002 al 2011……………... 065 
III.2.2 Quote di mercato…………….………………………….……… 071 
III.2.3 Concorrenza del mercato dell’involucro edilizio………………. 073 
III.3 La strategia internazionale di Reynaers Aluminium………….……… 082 
III.4 La comunicazione integrata in Reynaers Aluminium………………... 090 
 III.4.1 Vision o visione aziendale……………….……………….…….. 090 
III.4.2 Mission di marketing……………….……………….…………. 092 
III.4.3 Sito web……………….……………….……………….………. 093 
III.4.4 Database di marketing……………….……………….………… 105 
III.4.5 Interlocutori – target……………….……………….………….. 108 
III.4.6 Media off e on line……………….……………….……………. 110 
III.4.7 Alignment……………….……………….……………………... 114 
  
Capitolo IV - Il caso Reynaers Aluminium: REPORT  
IV.1 Introduzione………….……………….……………………............. 116 
IV.2 Le origini e lo  sviluppo…………….……………….……………… 118 
IV.2.1 Processo di selezione dei progetti…….……………….………. 130 
IV.3 Il posizionamento del mezzo all’interno degli strumenti utilizzati 
dall’azienda……………….……………….…………………….......... 132 
IV.4 Analisi del gradimento……………….……………….……………… 138

III 
IV.4.1 La struttura del questionario…….……………………….……. 139 
IV.4.2 I risultati del questionario…….……………….…………….…. 140 
IV.4.3 Considerazioni conclusive all’analisi…….……………….……. 148 
IV.5 Azioni intraprese post analisi……………….……………….……….. 150 
  
Conclusioni……….…………….…………….…………….……………... 156 
Bibliografia……….…………….…………….…………….……………... 160 
Sitografia……….…………….…………….…………….……………...... 162

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La comunicazione nell'ambito di una multinazionale: il caso Report di Reynaers Aluminium

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina Sesini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Elisabetta Corvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

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Parole chiave

comunicazione
multinazionale
house organ
glacalizzazione

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