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Marketing e diversità: il consumatore anziano, omosessuale e multietnico. Dimensioni del fenomeno e opportunità per le imprese e la pubblicità

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Indice della tesi: Marketing e diversità: il consumatore anziano, omosessuale e multietnico. Dimensioni del fenomeno e opportunità per le imprese e la pubblicità, Pagina 1
INDICE
INTRODUZIONE....................................................................................................4
1 IL MARKETING................................................................................................10
1.1 Cos'è il marketing.........................................................................................10
1.1.1 Gli orientamenti di marketing management.................. .......................14
1.2 Definire una strategia di marketing orientata al cliente...............................16
1.2.1 La segmentazione del mercato............................................................ ..17
1.2.2 La scelta del mercato obiettivo................................................ .............20
1.2.3 Il posizionamento per il vantaggio competitivo....................................21
1.3 Come ottenere valore dal cliente..................................................................22
1.3.1 Sviluppare la customer equity............................................................... 23
1.4 Scenari futuri................................................................................................24
1.4.1 Internet e la nuova era digitale.............................................................. 25
1.4.2 La globalizzazione dei mercati............................................................ .26
1.4.3 La responsabilità etica e sociale............................................................ 26
1.5 Conclusioni .................................................................................................27
2 IL CONSUMATORE ........................................................................................28
2.1 Il comportamento del consumatore..............................................................28
2.1.1 Tre paradigmi decisionali d'acquisto del consumatore....... ..................30
2.2 Fattori che influenzano il comportamento del consumatore........................32
1.2.1 Fattori culturali......................................................................................32
2.2.2 Fattori sociali.............................................................................................34
2.2.3 Fattori personali........................................................................................35
2.2.4 Fattori psicologici.................................................................................37
2.3 Quattro tipi di comportamento decisionale d'acquisto.................................38
2.4 Il processo d'acquisto...................................................................................40
2.5 Conclusioni .................................................................................................44
3 IL MARKETING SENIOR................................................................................45
3.1 Nascita del marketing generazionale...........................................................46
3.2 Le tre dimensioni dell'età e il concetto di ciclo di vita.................................47
3.3 Generazione e coorte generazionale.............................................................51
3.3.1 L'influenza dell'effetto generazione sui consumi...................... ............55
3.4 Il marketing senior.......................................................................................57
3.4.1 Perché interessarsi al target senior?.....................................................59
3.4.2 Gli anni Cinquanta e Sessanta in Italia: la ricostruzione e il miracolo 
economico.................................................................................. ....................61
3.5 Capire il segmento senior: preoccupazioni e ruolo nella società.................64
3.5.1 Come raggiungere il target: undici diversi tipi di posizionamento....... 69
3.6 Conclusioni .................................................................................................78
4 IL MARKETING OMOSESSUALE..................................................................79
4.1 Cenni di storia del movimento omosessuale................................................80
2

4.1.1 Il movimento omosessuale in Italia..................................................... .82
4.2 Caratteristiche del segmento omosessuale...................................................84
4.2.1 Distribuzione geografica e capacità di spesa del target ............... ........85
4.2.2 Le famiglia omogenitoriali................................................................. ..89
4.3 Principali prodotti e servizi rivolti al segmento omosessuale......................91
4.3.1 Un caso italiano: il marchio RA-RE................................. ..................103
4.4 Principali canali di comunicazione rivolti al segmento omosessuale........104
4.4.1 Riviste, radio e televisione..................................................................105
4.4.2 Internet e comunicazione online......................................... ................107
4.4.3 Sponsorizzazioni di eventi e comunicazione nei locali gay...............109
4.5 Conclusioni ...............................................................................................111
5 IL MARKETING MULTIETNICO..................................................................113
5.1 Perché parlare di marketing multietnico....................................................114
5.2 Il caso degli Stati Uniti d'America.............................................................118
5.2.1 Dal melting pot al salad bowl.................................................. ...........119
5.2.2 Principali strategie di marketing multietnico adottate dal mercato 
americano.......................................................................................... ...........122
5.3 Marketing multietnico in Europa: il caso francese....................................127
5.3.1 La diversità etnica nella pubblicità francese.......................................129
5.4 Il marketing multietnico in Italia................................................................133
5.4.1 L'immigrazione in Italia: caratteristiche demografiche del target .......134
5.4.2 Segmentazione del mercato etnico............................................. .........136
5.4.3 Esempi di campagne rivolte al target..................................... .............141
5.5 Conclusioni................................................................................................146
CONCLUSIONI..................................................................................................148
APPENDICE A....................................................................................................159
APPENDICE B....................................................................................................163
APPENDICE C....................................................................................................165
APPENDICE D....................................................................................................169
BIBLIOGRAFIA.................................................................................................170
SITOGRAFIA......................................................................................................174
3

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Informazioni tesi

  Autore: Tiziano Tamburini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Federico Unnia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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