Skip to content

Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe. Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe.  Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni., Pagina 1
INDICE 
INTRODUZIONE                                                                                          1 
CAPITOLO 1                                                                                               11 
“L’abilità di scrivere ed il piacere di leggere”  
1.1. LA SCRITTURA                                                                   11 
 
1.1.1 Neurofisiologia del gesto grafico                                  14 
 
1.1.2 Valore comunicativo e  psicologico  
         della scrittura                                                                 20 
 
 1.2      LA LETTURA                                                                       27 
  1.2.1 Il processo di comprensione                                          31 
  1.2.2 Il processo interpretativo                                               35 
  1.2.3 La componente affettivo-emotiva                                 37 
  1.2.4 Il piacere della lettura                                                    40 
 
CAPITOLO 2                                                                                               47 
“C’era una volta… Fiaba e Mito” 
 2.1. LA FIABA COME GENERE LETTERARIO                          47 
  2.1.1 Giovan Battista Basile e Charles Perrault                     48 
  2.1.2 D’Aulnoy e Beaumont                                                  51 
  2.1.3 I fratelli Grimm                                                             54 
  2.1.4 Hans Christian Andersen                                               57

2.2. CLASSIFICAZIONI E MORFOLOGIA                                   62 
  2.2.1 Morfologia della fiaba:                                                  69 
            le Funzioni di Propp 
 
 2.3 LA QUESTIONE DELLE ORIGINI                                          73 
 
CAPITOLO 3                                                                                               80 
“Leggere e Scrivere le Fiabe. Uso, significati e terapia.” 
 3.1 LEGGERE LE FIABE                                                                80 
  3.1.1 Uso e significati delle fiabe                                           80 
  3.1.2 Il punto di vista psicoanalitico                                      82 
  3.1.3 “Cappuccetto Rosso”: un’interpretazione                     86 
                               secondo la psicologia del profondo  
 
 3.2. SCRIVERE LE FIABE                                                              97 
  3.2.1 Scrivere è creare                                                            97 
  3.2.2 Le funzioni terapeutiche della scrittura                       103 
  3.2.3 La fiabazione                                                               108 
  3.2.4 I personaggi ricorrenti delle fiabe                               114 
  3.2.5 Personaggi delle fiabe ed archetipi junghiani             132

CAPITOLO 4                                                                                             141 
“Raccontare le fiabe. Un’esperienza di Gioco-fiaba nella scuola elementare 
per conoscere e comprendere le emozioni” 
 4.1 IL GIOCO-FIABA                                                                    141 
 4.2 LA FIABA SCELTA                                                                145 
  4.2.1 Un’interpretazione della fiaba secondo                       154 
           La psicologia del profondo 
 
 4.3 IL LAVORO IN CLASSE                                                        162 
 4.4 GIOCO-FIABA NELLA CLASSE SECONDA ELEMENTARE: 
       L’ORSO E LA PAURA                                                            164 
 4.5 GIOCO-FIABA NELLA CLASSE QUARTA ELEMENTARE: 
      IL NANO ARRABBIATO                                                        171 
 4.6 I COLORI DELLE EMOZIONI                                               181 
 4.7 I COLORI DELLA PAURA                                                     186 
  4.7.1 La paura è NERA                                                         200 
 4.8 I COLORI DELLA RABBIA                                                   206 
  4.8.1 La rabbia è ROSSA                                                      218 
 
CONCLUSIONI               227 
 
BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA                                                            230

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

Leggere, scrivere e raccontare le Fiabe. Un'esperienza di Gioco-Fiaba nella scuola elementare per conoscere e comprendere le emozioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Marchetti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia applicata, clinica e della salute
  Relatore: Enrico Perilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immagini
colori
scuola
sperimentale
gioco
fiaba
paura
jung
emozioni
rabbia
disegno
archetipi
esperimento
infantile
nero
elementare
von franz
abilità sociali
gioco-fiaba
luscher
scrivere
leggere
fiabazione
fiaboterapia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi