Skip to content

Il Paesaggio come Esperienza Estetica - Una Passeggiata nel Parco delle foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Introduzione 7 0.1 Come avvicinarsi al paesaggio 9 0.2 Come avvicinarsi all'esperienza 11 0.3 Come avvicinarsi al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi 13 0.3.1 Il Sentiero Natura come Sguardo Estetico 15 0.3.2 L'esperienza paesistica come costrutto estetico 17 0.3.3 L'esperienza paesistica come lettura fenomenologica 18 0.3.4 L'esperienza paesistica come trasformazione tra istanze 20 0.3.5 Accortezze metodologiche 22 0.4 Come avvicinarsi al turista 24 0.4.1 Il turista come interazione inscritta 26 0.4.2 Il turista come ipotesi simulacrale 27 0.4.2.1 Turista, Ente e passeggiata: simulacri nel sito 28 0.4.2.2 Turista, Ente e passeggiata: simulacri nel Portale 31 0.4.2.3 Turisti e Discorsi 32 0.4.3 Turisti modello in breve 34 0.5 Esperienza paesistica e turisti dentro il testo estetico 35 Capitolo primo: Il Paesaggio come fruizione sensibile 38 1.1 Relazione tra Soggetto e Oggetto 38 1.2 La percezione del Mondo e dell'Altro 40 1.3 La fenomenologia nell'analisi del Sentiero Natura 41 3 1.4 L'avventura percettiva del Sentiero Natura 44 1.4.1 La dimensione inglobante del paesaggio 45 1.4.1.1 Il Sentiero verso la Cascata 46 1.4.1.2 La visione della cascata e la sintesi dei sensi 48 1.4.1.3 Il Sentiero oltre la Cascata 49 1.4.1.4 La visione dalla Cascata e la sorpresa 50 1.4.2 La dimensione inglobata dell'Ente 52 1.4.2.1 Il ritmo del Sentiero Natura 53 1.4.2.2 Il pannello e le segnaletiche del Parco 54 1.4.3 Dall'oggetto testuale al discorso 56 1.4.3.1 Enunciazione e ri-enunciazione: un gioco tra soggetti 57 Capitolo Secondo: Il Paesaggio come inferenza 60 2.1 Vedere, Sapere e Sentire 61 2.2 Alcune ipotesi strutturali 63 2.3 Esperienza paesistica e Prensione Molare 65 2.3.1 Percezioni, inferenze e attese 68 2.3.2 Le inferenze del Discorso Sociale 71 2.3.3 Le inferenze del Discorso scientifico 73 2.4 Verso il Discorso Estetico 75 2.4.1 La visione della Cascata e un punto di vista locale 76 2.4.2 L'assenza della Cascata 78 2.4.3 La visione dalla Cascata e un punto di vista globale 79 2.5 Verso una Prensione Semantica 80 Capitolo terzo: Il Paesaggio come identità semantica 82 3.1 Esperienza paesistica e Prensione Semantica 82 3.1.1 Fallimenti e incomprensioni del credere 84 3.1.2 Un credere percettivo 86 3.2 Principi formali dell'universo semantico 88 3.2.1 Punti di vista, aspetti e valori 90 4 3.2.2 Questione di focalizzazione 91 3.2.2.1 La cascata che esplode e che implode 94 3.2.3 Questione di testualizzazione 96 3.2.3.1 Come guardare una cascata 97 3.2.4 Implosione Scientifica ed Esplosione Estetica 100 3.2.5 Forma estetica e forme estetiche 102 3.3 La lettura epistemologica: una questione rimasta aperta 104 3.4 Verso una Prensione Impressiva 107 Capitolo quarto: Il Paesaggio come emozione 110 4.1 Esperienza paesistica e Prensione Impressiva 110 4.1.1 Prensione impressiva, ritmo e passioni 112 4.1.2 Prensione impressiva e punto di vista 114 4.1.3 Impressivo e ritmico: due facce della stessa prensione 115 4.2 Principi tensivi della dimensione impressiva 116 4.2.1 La pre-forma della forma: il ritmo come meccanismo spaziale 118 4.2.2 Turista Scientifico e Turista Estetico: un confronto tensivo 119 4.2.2.1 Rilasci e rilievi attorno alla cascata 121 4.2.3 Sospensione scientifica e saturazione estetica 122 4.2.4 Tensioni, ritmi ed emozioni 125 4.3 Sincretismo, semi-simbolismo e isomorfismo 129 Capitolo quinto: Il Paesaggio come esperienza sublime 129 5.1 Esperienza paesistica oggi 129 5.2 Esperienza paesistica dalla natura all'arte 131 5.2.1 Esperienza paesistica come passeggiata 133 5.2.2 Sguardo estetico in arte 135 5.2.3 Sguardo estetico di Geninasca in arte 137 5.2.4 Geninasca e Vernet: sguardi a confronto 138 5.3 Breve excursus sul paesaggio 139 5 5.3.1 Montagne e foreste sublimi 140 5.3.2 Il sublime pittoresco 142 5.3.3 Sublime e pittoresco: una lettura estetica e semiotica 143 5.4 Diderot e l'esperienza paesistica 144 5.4.1 La cascata e la sua rappresentazione 146 5.4.2 Il Paesaggio attraversato 148 5.4.3 A lato della cascata 150 5.5 Paesaggi sublimi oggi 151 Conclusioni 153 Allegati 158 Appendice fotografica 161 Appendice pittorica 176 Bibliografia 180 Sitografia 186 6
Indice della tesi: Il Paesaggio come Esperienza Estetica - Una Passeggiata nel Parco delle foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il Paesaggio come Esperienza Estetica - Una Passeggiata nel Parco delle foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Bandini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Magistrale in Semiotica
  Relatore: Maria Pia Pozzato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazion[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

estetica
semiotica
fenomenologia
paesaggio
geninasca
testo estetico
semiotica della percezione
prensione impressiva
discorso estetico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi