Skip to content

I programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea 2007-2013 come business - opportunity per le Agenzie di Sviluppo del Territorio.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea 2007-2013 come business - opportunity per le Agenzie di Sviluppo del Territorio. Il caso Xxxxxxx Eleonora Gasca 5 INDICE CAPITOLO 1: Introduzione .................................................................................................. 10 CAPITOLO 2: QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO ....................................... 13 2.1 LA DIRETTIVA 2004/18/CEE ............................................................................................ 14 2.1.1 La struttura ............................................................................................................. 15 2.1.2 Le principali novità introdotte dalla normativa ................................................ 15 2.1.3 I punti più rilevanti della normativa .................................................................. 19 2.2 LA NOZIONE DI PUBLIC EQUIVALENT BODY .......................................................... 20 2.2.1 Il caso di Xxxxxxx: perché può essere definita public equivalent body ........ 21 2.2.2 La dichiarazione di Public Equivalent Body per Xxxxxxx ............................... 26 2.3 L’ACCREDITAMENTO ALL’UNESCO DEL TERRITORIO DELLE LANGHE DEL MONFERRATO E DEL ROERO ............................................................................................. 28 CAPITOLO 3: I finanziamenti europei per le agenzie di sviluppo del territorio ....... 31 3.1 FONDI STRUTTURALI E POLITICA REGIONALE ....................................................... 31 3.1.1 I Fondi Strutturali: introduzione ......................................................................... 31 3.1.1.1 Le principali novità per il periodo di programmazione 2007-2013 ...... 32 3.1.1.2 I nuovi obiettivi ........................................................................................... 33 3.1.1.3 I tre fondi strutturali .................................................................................... 39 3.1.1.4 Le fasi della nuova programmazione ........................................................ 41 3.1.2 La Politica regionale .............................................................................................. 41 3.1.3. La Programmazione 2007-2013 in Piemonte .................................................... 46 3.1.3.1 Il POR 2007-2013 ................................................................................................. 47 3.2 COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA ............................................................. 49 3.2.1 Il programma territoriale IPA .............................................................................. 51 3.2.1.1 Gli interventi del programma IPA ............................................................. 55 3.2.1.2 Il finanziamento e il funzionamento ......................................................... 56 3.2.2 Il programma territoriale ENPI ........................................................................... 57 3.3 I FINANZIAMENTI A GESTIONE DIRETTA ................................................................. 62 3.3.1 Modalità di accesso ai finanziamenti diretti ...................................................... 65 3.3.2 I ruoli ....................................................................................................................... 66 I programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea 2007-2013 come business - opportunity per le Agenzie di Sviluppo del Territorio. Il caso Xxxxxxx Eleonora Gasca 6 3.3.3 Modalità di aggiudicazione dei bandi ................................................................ 66 3.3.3.1 Le call for proposal ...................................................................................... 68 3.3.3.2 Le call for tenders ......................................................................................... 70 3.3.3.4 Nuovo quadro legislativo in materia di appalti ..................................... 70 3.4 PROGRAMMI DI AIUTO ESTERNI ALL’UNIONE EUROPEA ................................... 73 3.4.1 Europeaid: la cooperazione comunitaria con paesi terzi ................................. 74 3.4.1.1 Dalla politica all’azione ............................................................................... 77 3.4.1.2 Promuovere sforzi comuni ......................................................................... 78 3.4.1.3 Struttura Organizzativa .............................................................................. 78 3.4.1.4 Il controllo di qualità ................................................................................... 80 3.4.1.5 I partner per lo sviluppo ............................................................................. 80 3.4.1.6 Non solo aiuti ............................................................................................... 81 3.4.1.7 Modalità di finanziamento e di programmazione .................................. 83 3.4.1.8 Dove lavora EuropeAid .............................................................................. 84 3.4.1.9 Metodologia di lavoro ................................................................................. 86 3.4.1.10 Lavorare con EuropeAid ........................................................................... 87 3.4.2 L’attuazione di EuropeAid nel 2009 ................................................................... 88 CAPITOLO 4: Modalità di accesso ai finanziamenti Europeaid .................................... 92 4.1 IL PROCESSO DI CANDIDATURA ED ACCREDITAMENTO ................................... 92 4.1.1 Modalità di gestione .............................................................................................. 92 4.1.2 Criteri di ammissibilità ......................................................................................... 93 4.1.3 Procedure di appalto ............................................................................................. 95 4.1.3.1 Criteri di selezione ..................................................................................... 104 4.1.3.2 Criteri di assegnazione .............................................................................. 105 4.1.4 Term of reference (ToR) e specifiche tecniche ................................................. 105 4.1.5 Il comitato di valutazione ................................................................................... 106 4.1.5.1 Composizione ............................................................................................. 106 Calendario ................................................................................................................. 107 Periodo di validità delle offerte .................................................................................. 107 4.1.6 Assegnazione dell’appalto ................................................................................. 107 4.1.6.1 Preparazione e firma del contratto ......................................................... 107 4.1.6.2 Pubblicazione dell’assegnazione dell’appalto ....................................... 108 I programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea 2007-2013 come business - opportunity per le Agenzie di Sviluppo del Territorio. Il caso Xxxxxxx Eleonora Gasca 7 4.1.6.3 Modifiche del contratto ............................................................................. 108 4.1.7 Mercato dei servizi .............................................................................................. 109 4.1.7.1 Procedura di aggiudicazione dell’appalto.............................................. 110 4.1.7.2 Criteri di attribuzione dell’appalto .......................................................... 110 4.1.8 Le sovvenzioni ..................................................................................................... 110 4.1.8.1 Metodologia di gestione delle sovvenzioni ............................................ 112 4.1.8.2 Procedura di attribuzione ......................................................................... 113 4.1.8.3 Sovvenzioni ad attribuzione diretta ........................................................ 113 4.1.9 Inviti a proporre ................................................................................................... 114 4.1.9.1 Criteri di ammissibilità .............................................................................. 114 4.1.9.2 Criteri di valutazione: selezione e assegnazione ................................... 114 4.1.9.3 Tappe della procedura di valutazione .................................................... 115 4.1.9.4 Annullamento della procedura di invito ad offrire .............................. 116 4.1.9.5 Preparazione e firma del contratto .......................................................... 117 4.2 IL PARTENARIATO ......................................................................................................... 118 4.2.1 La scelta dei partner ............................................................................................ 118 4.2.2 La negoziazione della partnership .................................................................... 120 4.2.3 Formalizzare l’accordo di partnership ............................................................. 121 4.2.3.1 Le fasi della formalizzazione dell’accordo di partnership ................... 121 4.3 PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ........................................................................... 123 4.3.1 La progettazione: fasi e principi di base ........................................................... 123 4.3.2 I principi chiave per una buona progettazione ............................................... 125 4.3.2.1 La scrittura del progetto ............................................................................ 128 4.3.2.2 La gestione del progetto ............................................................................ 130 4.4 CAPACITY BUILDING E ASSISTENZA TECNICA ..................................................... 132 4.4.1 Capacity building: nozione ed evoluzione del concetto ................................ 132 4.4.2 Capacity building: cooperazione nei Paesi in via di sviluppo ...................... 137 4.4.3 Capacity building e programmazione 2007-2013 ............................................ 139 CAPITOLO 5: UN CASE STUDY DI ACCREDITAMENTO A EUROPEAID.......... 141 5.1 XXXXXXX: AGENZIA DI SVILUPPO DEL TERRITORIO xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ............................................................................................... 141 I programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea 2007-2013 come business - opportunity per le Agenzie di Sviluppo del Territorio. Il caso Xxxxxxx Eleonora Gasca 8 5.1.1 Il settore Programmi Europei ............................................................................ 142 5.1.2 Il settore Pari Opportunità ................................................................................. 143 5.1.3 Il settore energie rinnovabili .............................................................................. 144 5.1.4 Il marketing territoriale ...................................................................................... 146 5.1.4.1 Il Parco Letterario Langhe Monferrato Roero ....................................... 147 5.1.5 Xxxxxxx: la politica per la qualità ..................................................................... 148 5.2 XXXXXXX: IL CORE BUSINESS DEI PROGETTI EUROPEI .................................... 149 5.2.1 Programma Europa Centrale ............................................................................. 150 5.2.2 Programma Spazio Alpino ................................................................................. 154 5.2.3 Programma Interreg IVc ..................................................................................... 156 5.2.4 Programma Alcotra 2007-2013 ........................................................................... 157 5.2.5 Programma Leonardo da Vinci ......................................................................... 157 5.2.6 Iniziativa comunitaria Progress ......................................................................... 159 5.3 IL BUSINESS PLAN DI XXXXXXX ............................................................................... 161 5.3.1 Idea Imprenditoriale di Xxxxxxx ....................................................................... 161 5.3.1.1bRuolo ........................................................................................................... 162 5.3.1.2bPrecedenti esperienze nel campo ............................................................ 163 5.3.1.3bMetodologia di conduzione del programma EuropeAid ................... 164 5.3.1.4 Descrizione dei servizi offerti da Xxxxxxx ............................................. 176 5.3.1.5BObiettivi da raggiungere.......................................................................... 177 5.3.1.5.1bModalità di raggiungimento degli obiettivi ................................ 181 5.3.2 Analisi dell’ambiente .......................................................................................... 187 5.3.2.1 Esterno ......................................................................................................... 187 5.3.2.1.1 La concorrenza .................................................................................. 188 5.3.2.1.2 Le barriere all’entrata ....................................................................... 213 5.3.2.1.3 Gli esperti EuropeAid ...................................................................... 214 5.3.2.2 Interno ......................................................................................................... 219 5.3.2.2.1 Risorse interne utilizzabili ............................................................... 219 5.3.2.3 Analisi SWOT ............................................................................................. 220 5.3.2.3.1 Punti di forza ..................................................................................... 222 5.3.2.3.2 Punti di debolezza ............................................................................ 222 I programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea 2007-2013 come business - opportunity per le Agenzie di Sviluppo del Territorio. Il caso Xxxxxxx Eleonora Gasca 9 5.3.2.3.3 Minacce .............................................................................................. 224 5.3.2.3.3 Opportunità ....................................................................................... 230 5.3.2.4 Fattori critici di successo ........................................................................... 231 5.3.3 Piano Operativo ................................................................................................... 233 5.3.3.1 Pianificazione e tempistiche: il cronoprogramma ................................. 234 5.3.3.2 Fasi dell’accreditamento ........................................................................... 235 5.3.4 Pianificazione dell’organizzazione ................................................................... 237 5.3.4.1 Individuazione di collaboratori interni ed esterni ................................ 239 5.3.4.1.1 Caratteristiche ................................................................................... 239 5.3.5 Strategia ................................................................................................................ 240 5.4 IL PROGRAMMA ENPI CBC Med: UN ULTERIORE SVILUPPO PER XXXXXXX 243 5.4.1 Il programma ENPI CBC Med ........................................................................... 243 5.4.1.1 Obiettivi del Programma .......................................................................... 245 5.4.1.2 Priorità del Programma ............................................................................. 246 5.4.1.3 Tipologia di progetti presentabili ............................................................ 248 5.4.1.4 Soggetti eleggibili ....................................................................................... 249 5.4.1.5 Il finanziamento ......................................................................................... 250 5.4.1.6 Strutture congiunte .................................................................................... 251 5.4.1.7 I progetti ...................................................................................................... 251 5.4.1.8 Regole di attuazione e procedure ............................................................ 252 5.4.2 Il caso di Xxxxxxx ................................................................................................ 252 5.4.2.1 Ambito di intervento ................................................................................. 254 CAPITOLO 6 : CONLUSIONI ............................................................................................ 257 Bibliografia ............................................................................................................................. 259 SITOGRAFIA ......................................................................................................................... 262 Allegati .................................................................................................................................... 265
Indice della tesi: I programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea 2007-2013 come business - opportunity per le Agenzie di Sviluppo del Territorio., Pagina 1

Indice dalla tesi:

I programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea 2007-2013 come business - opportunity per le Agenzie di Sviluppo del Territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Gasca
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino - Université Jean Moulin, Lyon III
  Facoltà: Economia
  Corso: Scambi Internazionali
  Relatore: Severino Ostorero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 285

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo
finanziamenti
business plan
partnership
cooperazione
fondi strutturali
aiuti
piemonte
finanziamenti europei
appalti
cooperazione allo sviluppo
unesco
paesi poveri
assistenza tecnica
europeaid
sviluppo del territorio
break-even point
enpi
agenzie di sviluppo del territorio
2004/18/cee
public equivalent body
por 2007-2013
capacity building
enpi cbc med

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi