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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

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Indice Introduzione ...................................................................................................................... 4 1. IL MARKETING NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO ....................................... 8 TERRITORIALE .............................................................................................................. 8 1.1. La competizione tra territori: cause e significato .............................................. 8 1.2. La politica di sviluppo locale come “linea guida” per l’orientamento ...... 12 strategico del territorio ............................................................................................ 12 1.3. Il marketing territoriale: uno strumento per lo sviluppo locale ....................... 16 1.3.1. Differenze concettuali e punti di raccordo tra la politica di sviluppo locale .................................................................................................... 19 ed il marketing territoriale ............................................................................... 19 1.3.2. Per una definizione del marketing territoriale: alcune delle principali ............................................................................................. 23 ipotesi proposte dalla letteratura ................................................................. 23 1.3.3. Gli obiettivi del marketing territoriale nelle finalità dello sviluppo sostenibile .......................................................................... 27 1.3.4. Le funzioni del marketing territoriale ................................................ 33 1.4. Il piano strategico di marketing territoriale ..................................................... 38 1.4.1. L’analisi delle categorie della domanda del territorio ...................... 39 1.4.2. Le componenti dell’offerta territoriale .............................................. 41 1.4.3. Dall’analisi alla strategia .................................................................... 44 2. GLI EVENTI CULTURALI E IL MARKETING TERRITORIALE ............ 51 2.1. Gli eventi: definizioni, caratteristiche e classificazioni .................................. 51 2.2. Eventi e turismo: il prodotto turistico ............................................................. 60 2.2.1. L’evento come insieme di servizi ...................................................... 68 2.3. Eventi e territorio: i soggetti coinvolti ............................................................ 73 2.3.1. Residenti .............................................................................................. 73 2.3.2. Aziende locali ...................................................................................... 75 2.3.3. Turisti ................................................................................................... 77 2.3.4. Investitori ............................................................................................. 80 2.3.5. Policy Makers ...................................................................................... 82 2.4. Gli eventi come strumento di marketing territoriale ....................................... 83 2.4.1. Gli eventi: una manifestazione del “prodotto territorio” .................. 85 3 2.4.2. Gli eventi come una delle tre strategie di marketing territoriale di base: ..................................................................................................... 91 i progetti innovatori ........................................................................................ 91 2.4.3. Gli eventi come uno degli strumenti della politica di comunicazione:gli effetti sull’immagine del territorio..................... 96 3. L’IMPATTO DEGLI EVENTI SUL TERRITORIO ........................................... 107 3.1. L’impatto economico .................................................................................... 109 3.2. L’impatto turistico ......................................................................................... 117 3.3. L’impatto fisico-ambientale .......................................................................... 120 3.4. L’impatto socio-culturale e psicologico ........................................................ 123 3.5. L’impatto politico .......................................................................................... 130 4. L’INDAGINE EMPIRICA: LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI ECONOMICI DIRETTI DI UMBRIA JAZZ SULLA PROVINCIA DI PERUGIA ............................................................................................................ 133 4.1. Il festival di Umbria Jazz .............................................................................. 133 4.1.1. L’evoluzione del festival nel tempo: dalla prima edizione del 1973 ad oggi ................................................................................................ 134 4.2. L’indagine campionaria sul pubblico di Umbria Jazz: la metodologia seguita ed il questionario proposto ........................................................................ 138 4.3. L’elaborazione dati : le caratteristiche del consumatore-viaggiatore di Umbria Jazz ........................................................................................................... 144 4.4. L’ impatto economico di Umbria Jazz sulle attività commerciali del centro storico ........................................................................................................ 166 Appendice ...................................................................................................................... 174 Bibliografia
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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Paoletti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

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Parole chiave

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