Skip to content

Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Indice Introduzione 9 Capitolo 1 Independent brands – le marche indipendenti 14 1.1 I significati dell’etichetta “indie 16 1.2 Le caratteristiche principali degli indie brands: autoproduzione e indipendenza 22 1.2.1 Storytelling: la marca si fa racconto 29 1.2.2 Passione ed etica “green 32 1.3 Target di riferimento 37 1.3.1 Tribù metropolitane, subculture e comunità di marca 45 1.3.2 Cool Hunter e Trend Setter 49 1.4 Indie Brand: una panoramica internazionale 51 1.4.1 Pulire la casa nel rispetto dell’ambiente: Better Life (USA) 51 1.4.2 Fair trade nella moda, si può! : Bíbico (UK) 55 1.4.3 Per fare un albero ci vuole una scarpa: OAT (Olanda) 56 1.4.4 Peace, love…e biscotti: John Altman (Olanda) 57 1.4.5 Cioccolato libero dalla schiavitù: Tony’s Chocolonely (Olanda) 60 1.4.6 Latte, biscotti e skate: milque (Germania) 62 Capitolo 2 Strategie e strumenti di comunicazione e distribuzione dei brand indipendenti 66 7 2.1 Internet come piattaforma principale dei brand indipendenti 68 2.1.1 Personal site e Corporate blog 70 2.1.2 Pubblicità interattiva 75 2.2 Marketing Non Convenzionale 79 2.3 Design e packaging 88 2.4 Distribuzione - Web shop 95 2.4.1 Il punto vendita 99 2.4.2 Fiere 104 Capitolo 3 Mass market e niche market – brand indipendenti e PMI in Italia 108 3.1.1 La nicchia di mercato 110 3.1.2 Gli elementi distintivi di un business di nicchia 113 3.1.3 Dalla produzione di massa alla mass customization 117 3.1.4 Dal mass market al niche market: la coda lunga 121 3.2.1 Microimprese e PMI in Italia 125 3.2.2 Le PMI in Rete 131 3.3.3 Brand indie in Italia 135 Capitolo 4 Case history – Joe Rivetto 148 4.1 Genesi non convenzionale di un brand 150 4.2 Il logo e il brand name 154 4.3 La comunicazione di Joe Rivetto 156 4.4 Il rapporto con i consumatori e il rilancio del brand 162 8 Conclusioni 166 Bibliografia 169 Emerografia 174 Webgrafia 176 Altre Fonti 178
Indice della tesi: Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Luigina Sirianni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Paola Panarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
marketing
pmi
indipendente
brand management
nicchia
microimpresa
unconventional
comunicazione non convenzionale
indie brands

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi