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Nuovi modelli di business per l’industria musicale: le nuove opportunità nell’era di Internet

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Indice Introduzione i 1 Avvento di Internet e evoluzione del mercato musicale 1 1.1 Il formato Mp3, il Peer To Peer, lettori Mp3 e l’iPod . . . . . 2 1.2 La pirateria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 2 DRM 7 2.1 Che cos’ e e a cosa serve . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 2.2 Caratteristiche e il DRM \FairPlay" . . . . . . . . . . . . . . 8 2.3 iTunes e il DRM: DRM-free dal 2009 e il prezzo essibile . . . 9 3 Marketing Musicale: aspetti generali 13 3.1 Cenni storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13 3.2 Le mode: come creare il \prodotto" che funziona . . . . . . . 14 3.3 Il merchandising . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18 3.4 La promozione classica: passaggi radio e spot televisivi . . . . 20 4 Il mercato della musica digitale 23 4.1 Il digital download: iTunes, Dada, Amazon, Qtrax e gli altri maggiori servizi di musica digitale . . . . . . . . . . . . . . . . 23 4.2 Singoli, Album e Mobile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 4.3 Dati di mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 4.3.1 USA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28 4.3.2 Inghilterra . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32 iii iv INTRODUZIONE 4.3.3 Giappone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33 4.3.4 Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34 4.3.5 Mondo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39 4.4 IFPI Digital Music Report 2009 . . . . . . . . . . . . . . . . . 41 4.5 Piccolo studio : Confronto fra classica USA comprensiva di album sici e digitali vs classica album solo digitali . . . . . . 42 4.6 Piccolo studio : Confronto fra classica settimanale Hot digital songs di aprile 2008 e quella di aprile 2009 . . . . . . . . . . . 45 4.7 Ripartizione dei proventi dei brani digitali . . . . . . . . . . . 45 5 Marketing nell’era digitale 49 5.1 Beneci immediati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49 5.2 I nuovi consumatori - chi sono, come si comportano - alla ricerca di un nuovo target . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 5.3 Long Tail nel mercato musicale . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 6 Internet: le opportunit a promozionali 59 6.1 Ogni articolo web (anche se negativo) e una forma di pro- mozione gratuita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 6.2 Blog come etichette discograche: i blogger diventano i talent scout del futuro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61 6.3 Agenzie stampa delle major (e non) verso i blog, esperienza personale Soundsblog . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63 6.4 Siti di tendenza e di importanza riconosciuta: opinion leaders 64 6.5 Il passa parola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 6.6 Il viral marketing musicale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70 6.7 I banner \musicali" . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72 6.8 I webcast, le videochat, le radio online e Pandora . . . . . . . 73 6.9 Come far arrivare in cima alla classica una canzone: caso Luca Butera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 6.10 La nuova era: il reality musicale, dalla Tv alle community Internet e eetti sulle classiche . . . . . . . . . . . . . . . . . 78 INTRODUZIONE v 6.11 La scelta ai fan: video e tracklist scelti dai fan . . . . . . . . . 81 7 I social network e la musica 85 7.1 MySpace . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86 7.1.1 Il caso Arctic Monkeys . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93 7.2 Last.fm . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94 7.2.1 Last.fm Radio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102 7.3 Youtube . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105 7.3.1 I casi Ok Go, Sick Puppies e Rick Astley . . . . . . . . 108 7.3.2 I problemi successivi, le major tolgono i video e l’audio 111 7.4 Facebook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112 7.4.1 Diventare fan e pagine artisti . . . . . . . . . . . . . . 114 7.4.2 News direttamente in bacheca . . . . . . . . . . . . . . 116 7.4.3 Eventi e condivisione di musica . . . . . . . . . . . . . 118 7.5 Twitter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122 7.5.1 Esempi di promozione con Twitter . . . . . . . . . . . 123 7.6 Interazione fra Social Network . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125 8 Nuovi modelli di business 129 8.1 I nuovi modelli di business sul web . . . . . . . . . . . . . . . 129 8.2 Digital download a oerta libera o completamente free . . . . 131 8.3 Gratis su Peer To Peer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134 8.4 Il \pass along paid for" . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136 8.5 Prima scarichi meno spendi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136 8.6 Bandstocks e la donazione da parte dei fans . . . . . . . . . . 138 8.7 Cd del concerto appena assistito . . . . . . . . . . . . . . . . . 140 8.8 L’utente/negozio: Il People’s Music Store . . . . . . . . . . . . 141 8.9 Discograa 2.0: Magnatune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143 8.10 Streaming gratuito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144 8.11 Card nelle edicole . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145 8.12 Wal-Mart Only (beneci e risultati) . . . . . . . . . . . . . . . 147 8.13 Le SlotMusic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148 vi INDICE 8.14 Nuove Promozioni : MTV Mobile e iTunes & CocaCola, Codice nelle magliette - Mos Def . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150 8.15 Esempio di nuova promozione e distribuzione discograca: ca- so Coldplay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152 8.16 Come preservare i negozi di dischi . . . . . . . . . . . . . . . . 153 9 Musica, Videogiochi e Cellulari: il connubio perfetto 157 9.1 Guitar Hero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158 9.2 Rock Band e MTV . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161 9.3 Tap Tap Revenge per iPhone e SingStar . . . . . . . . . . . . 163 9.4 Musica e Cellulari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165 Conclusioni 167 Lista delle gure 175 Bibliograa 179
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Nuovi modelli di business per l’industria musicale: le nuove opportunità nell’era di Internet

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Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Zagaglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze di Internet
  Relatore: Andrea De Marco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

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