Skip to content

Analisi Organizzativa Multidimensionale come strumento di miglioramento della comunicazione interna nel no profit

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Indice Introduzione Breve descrizione della metodologia: “Analisi Organizzativa Multidimensionale” 4 CAPITOLO PRIMO La nascita e le finalità della Ricerca-Intervento attuata 9 1.1. Quale proposta e con quali obiettivi 9 1.1.1. Il Gruppo di lavoro-sperimentale, il gruppo di controllo e i risultati attesi 12 1.1.2. L’articolazione degli incontri: faccia a faccia e on-line 15 CAPITOLO SECONDO La prima istintiva visione dei servizi 17 2.1. L’ analisi preliminare condotta dal Focus-Group 17 2.1.1. Il brainstorming degli operatori 17 2.2. L’ analisi fatta dagli utenti 21 2.2.1. Il brainstorming degli studenti 22 2.2.2. Il brainstorming degli utenti del C.I.P.1 22 CAPITOLO TERZO La Dimensione Strategico–Strutturale 24 3.1. Gli aspetti indagati 24 3.2. La struttura organizzativa 24 3.2.1. Le aree di intervento 25 3.2.2. Gli organi di amministrazione 29 3.3. Gli aspetti territoriali e architettonici 30 3.4. La contestualizzazione storico politica dei servizi 33 3.4.1. La storia strategica dei servizi 33 3.5. La regolamentazione nazionale 36 3.6. La regolamentazione interna 39 3.7. Gli aspetti economici: il Posizionamento 42 3.7.1. Il mercato attuale 43 3.7.2. Il marcato potenziale 45 3.7.3. I concorrenti e gli alleati 47 3.8. Le criticità e le potenzialità della Dimensione Strategico-Strutturale 49 CAPITOLO QUARTO La Dimensione Funzionale 52 4.1. Gli aspetti indagati 52 4.2. Le funzioni dell’ area di inclusione sociale 52 4.2.1. Il diario delle attività del C.I.P.1 54 4.2.2. Il diario delle attività della S.D-T 57 4.3. Il Modello di Tancredi per il C.I.P.1 59 4.3.1. Il Front-Office 60 4.3.2. Il Back-Office 63 4.4. Il Modello di Tancredi per la S.D-T 65 4.4.1. Tra la didattica e il teatro per l’autonomia dello straniero 66 4.4.2. Il riconoscimento “Celi” 68 4.5. Le criticità e le potenzialità della Dimensione Funzionale 69 3 CAPITOLO QUINTO La Dimensione Psicodinamica 72 5.1. Gli aspetti indagati 72 5.2. Le storie lavorative 73 5.3. Lo sceneggiato : “L’identità bloccata” 75 5.4. Le coloriture ambientali e i motti di spirito 77 5.5. Gli sceneggiati prodotti dagli utenti 79 5.5.1. Lo sceneggiato:“La Bambina più brava del mondo” 79 5.5.2. Lo sceneggiato “Dal curriculum a una finestra sul mondo del lavoro e non solo” 81 5.6. Le criticità e le potenzialità della Dimensione Psicodinamica 82 CAPITOLO SESTO La Dimensione Psicoambientale 84 6.1. Gli aspetti indagati 84 6.2. La leadership 84 6.3. Il grado di accordo psicosociale 91 6.4. Le criticità e le potenzialità della Dimensione Psicoambientale 92 CAPITOLO SETTIMO Dall’analisi preliminare alle priorità di cambiamento 94 7.1. Gli ultimi passi della Ricerca-Intervento 94 7.2. Le interconnessioni tra le criticità e le potenzialità del C.I.P.1 94 7.2.1. Le priorità di cambiamento per il C.I.P1 99 7.3. Le interconnessioni tra le criticità e le potenzialità della S.D-T 101 7.3.1. Le priorità di cambiamento per la S.D-T 105 CAPITOLO OTTAVO Il confronto tra il pre-test e il post-test 107 8.1. Lo screening dei risultati 107 8.1.2. La scala di Likert 107 8.1.3. Il questionario sul benessere organizzativo 112 8.1.4. Il questionario sulla comunicazione interna 116 8.2. Le considerazioni conclusive sui risultati emersi 119 CAPITOLO NONO I cambiamenti contestuali e le considerazioni finali 121 9.1. I limiti all’intervento 121 9.2. Le Conclusioni 121 Appendice 124 Bibliografia 129 Ringraziamenti 131
Indice della tesi: Analisi Organizzativa Multidimensionale come strumento di miglioramento della comunicazione  interna nel no profit, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Analisi Organizzativa Multidimensionale come strumento di miglioramento della comunicazione interna nel no profit

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Rotondi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Donata  Francescato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

no-profit
cooperativa
comunicazione interna
organizzazioni
associazioni
ricerca-intervento
analisi organizzativa mutidimensionale
soddisfazione lavoratori
migliorare servizi
diagnosi servizi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi