Skip to content

Benchmarking come strumento a supporto del cambiamento organizzativo. L’ipotesi di applicazione in Elsag Bailey.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>PRESENTAZIONE</b> <br/> <br/><b>PARTE PRIMA</b> <br/> <br/><b>BENCHMARKING: INQUADRAMENTO TEORICO GENERALE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 1. IL CONCETTO DI BENCHMARKING</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 2. LO SVILUPPO DELL'IDEA</b> <br/> <br/><b>2.1 EVOLUZIONE</b> <br/> <br/><b>2.2 SCENARI FUTURI</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 3. LE IMPOSTAZIONI TEORICHE PI&Ugrave; DIFFUSE</b> <br/> <br/><b>3.1 PREMESSA</b> <br/> <br/><b>3.2 FOCUS SULLA METODOLOGIA</b> <br/> <br/><b>3.3 FOCUS SULLA TIPOLOGIA</b> <br/> <br/><b>3.4 FOCUS SULL'OGGETTO DI STUDIO</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 4. CLASSIFICAZIONI POSSIBILI</b> <br/> <br/><b>4.1 PREMESSA</b> <br/> <br/><b>4.2 CRITERIO SOGGETTIVO</b> <br/> 4.2.1 Benchmarking interno<br/> 4.2.2 Benchmarking esterno<br/> 4.2.3 Benchmarking funzionale<br/> <br/><b>4.3 CRITERIO OGGETTIVO</b> <br/> 4.3.1 Benchmarking strategico<br/> 4.3.2 Benchmarking operativo<br/> 4.3.3 Benchmarking di processo<br/> 4.3.4 Classificazione di Schmidt<br/> <br/><b>PARTE SECONDA</b> <br/> <br/><b>IL PROCESSO DI BENCHMARKING: STRUMENTO A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA AZIENDALE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 1. PRESENTAZIONE DEL MODELLO</b> <br/> <br/><b>1.1 PREMESSA</b> <br/> <br/><b>1.2 FASI DEL PROCESSO</b> <br/> 1.2.1 Analisi dei processi critici e scelta dell'oggetto di studio<br/> 1.2.2 Analisi interna del processo<br/> 1.2.3 Scelta dei partners<br/> 1.2.4 Raccolta dei dati<br/> 1.2.5 Analisi e confronto<br/> 1.2.6 Miglioramenti<br/> <br/><b>CAPITOLO 2. IL MANAGEMENT DEL BENCHMARKING</b> <br/> <br/><b>2.1 PREMESSA</b> <br/> <br/><b>2.2 PROCESSO DI MANAGEMENT DEL BENCHMARKING</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 3. ANALISI DI SETTORE</b> <br/> <br/><b>3.1CARATTERISTICHE DEI MERCATI INDUSTRIALI</b> <br/> <br/><b>3.2 IL MODELLO DI «CONCORRENZA ALLARGATA»: SUPPORTO AL BENCHMARKING</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 4. IL BENCHMARKING NELLA GESTIONE MANAGERIALE</b> <br/> <br/><b>4.1 ELEMENTI CARATTERIZZANTI</b> <br/> <br/><b>4.2 RAPPORTI FRA BENCHMARKING ED ALTRE TECNICHE DI MANAGEMENT</b> <br/> <br/><b>PARTE TERZA</b> <br/> <br/><b>UN APPROFONDIMENTO METODOLOGICO: IL CASO ELSAG BAILEY</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 1. INTRODUZIONE</b> <br/> <br><b>1.1 I MOTIVI DELL'APPROFONDIMENTO: SCELTE METODOLOGICHE E FINALIT&Agrave; PERSEGUITE</b><br/> <br/><b>1.2 ELSAG BAILEY DI FRONTE AL BENCHMARKING</b> <br/> <br/><b>1.3 APPLICAZIONE DEL MODELLO DI ''CONCORRENZA ALLARGATA'' PER LA DEFINIZIONE DEL SETTORE DI ELSAG BAILEY</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 2. UNA PROPOSTA SULLA METODOLOGIA: APPLICAZIONE, PROBLEMI E CRUCIALIT&Agrave; DEL PROCESSO DI BENCHMARKING</b> <br/> <br/><b>2.1 L'ORGANIZZAZIONE DEL BENCHMARKING</b> <br/> 2.1.1 Benchmarking e cambiamento organizzativo<br/> 2.1.2 Programmazione e formazione<br/> 2.1.3 Composizione del team di Benchmarking<br/> <br/><b>2.2 ANALISI DEI «PROCESSI CRITICI» E SCELTA DELL'OGGETTO DI STUDIO</b> <br/> 2.2.1 La connessione FCS-oggetto di studio del Benchmarking<br/> 2.2.2 Oggetto di studio e visione orizzontale del business<br/> 2.2.3 Il concetto di Pipeline nella Divisione MAP<br/> <br/><b>2.3 ANALISI INTERNA</b> <br/> 2.3.1 Premessa<br/> 2.3.2 L'analisi del processo: uno schema di riferimento<br/> 2.3.3 Tecniche di mappatura<br/> <br/><b>2.4 SCELTA DEI PARTNERS</b> <br/> 2.4.1 L'ambiguit&agrave; tra concorrenza e collaborazione: una chiave interpretativa<br/> 2.4.2 L'individuazione dei partners ideali<br/> <br/><b>2.5 RACCOLTA DEI DATI</b> <br/> 2.5.1 Focalizzazione ed orientamento dell'analisi<br/> 2.5.2 Il ruolo dei Network di Benchmarking<br/> 2.5.3 Il giusto mix degli strumenti d'indagine<br/> 2.5.4 Benchmarking interno: alcune considerazioni<br/> <br/><b>2.6 ANALISI E CONFRONTO</b> <br/> 2.6.1 Premessa<br/> 2.6.2 L'elaborazione degli indicatori di performance e l'analisi del divario<br/> 2.6.4 La correlazione prassi-performance: gestire la complessit&agrave; dell'analisi<br/> <br/><b>2.7 MIGLIORAMENTI</b> <br/> 2.7.1 Premessa<br/> 2.7.2 L'integrazione fra Benchmarking e l'organizzazione<br/> 2.7.3 La conclusione del progetto: l'adeguato riconoscimento.<br/> <br/><b>PARTE QUARTA</b> <br/> <br/><b>L'IMPLEMENTAZIONE DEL BENCHMARKING INTERNO NELLA DIVISIONE MAP DI ELSAG BAILEY : UNO STUDIO SPERIMENTALE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 1. LE FASI ORGANIZZATIVE DEL PROGETTO PILOTA</b> <br/> <br/><b>1.1 LO SPONSOR ED IL CLIENTE DEL PROGETTO</b> <br/> <br/><b>1.2 LA SPECIFICAZIONE DELLE ESIGENZE DEL «CLIENTE»</b> <br/> <br/><b>1.3 LA SCELTA DEL BENCHMARKING INTERNO</b> <br/> <br/><b>1.4 L'OGGETTO DI STUDIO: IL PROJECT MANAGEMENT</b> <br/> <br/><b>1.5 I SOGGETTI PROMOTORI</b> <br/> <br/><b>1.6 IL TEAM DI BENCHMARKING</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 2. LE FASI OPERATIVE</b> <br/> <br/><b>2.1 IL PROCESSO DI PROJECT MANAGEMENT</b> <br/> <br/><b>2.2 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA</b> <br/> <br/><b>2.3 APPROFONDIMENTO SULLA PIANIFICAZIONE</b> <br/> <br/><b>2.4 GLI INDICATORI DI PERFORMANCE</b> <br/> <br><b>2.5 IL SIGNIFICATO DI QUALIT&Agrave; DELLA PIANIFICAZIONE</b><br/> <br/><b>2.6 PRIMO WORKSHOP: AVVIO</b> <br/> 2.6.1 Presentazione del progetto<br/> 2.6.2 L'armonizzazione degli elementi a confronto<br/> 2.6.3 Il sistema di misure<br/> <br/><b>2.7 SECONDO WORKSHOP: CONFRONTO</b> <br/> <br/><b>2.8 TERZO WORKSHOP: ANALISI</b> <br/> <br/><b>2.9 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI</b> <br/> <br/><b>CONCLUSIONI</b> <br/> <br/><b>APPENDICE ''A''</b> <br/> <br/><b>APPENDICE ''B''</b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/>
Indice della tesi: Benchmarking come strumento a supporto del cambiamento organizzativo. L’ipotesi di applicazione in Elsag Bailey., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Benchmarking come strumento a supporto del cambiamento organizzativo. L’ipotesi di applicazione in Elsag Bailey.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Ambra
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Teresina Torre
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 371

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi