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Pubblicità e cinema: storia del product placement tra esigenze di mercato, interessi dei produttori e diritti degli spettatori. Il caso controverso di Caos Calmo

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186 Indice INTRODUZIONE Capitolo primo LA DEFINIZIONE DEL PRODUCT PLACEMENT NEL CINEMA: STORIA E EVOLUZIONE 1. La definizione del product placement cinematografico 2. Il product placement negli Stati Uniti come fonte di finanziamento per il cinema: dalla nascita del Cinematografo alla Hollywood del 1930 2.2. Dagli anni '40 agli anni '90: la Nuova Hollywood e il product placement 2.3. Dagli anni '90 ad oggi: l’esplosione del product placement 3. Il product placement all’interno del quadro legislativo statunitense 3.1. Il product placement e le attuali posizioni assunte dalla Federal Communication Commission e dalla Federal Trade Commission 3.1.1. La posizione della Federal Communications Commission 3.1.2. La posizione della Federal Trade Commission 4. Il principio e i vantaggi del product placement nel cinema 4.1. L’utilizzo del product placement nel cinema: i metodi di posizionamento 5. Le altre tipologie di product placement 5.1. Il product placement in televisione: serie televisive, talk show, reality show, soap opera 5.1.1. Product placement nelle serie televisive 5.1.2. Product placement nei talk show e nei reality show 5.1.3. Product placement nelle soap opera 5.2. Product placement in ambito editoriale 6. Rilievi conclusivi Capitolo secondo IL PRODUCT PLACEMENT NEL CINEMA ITALIANO 1. Product placement e cinema italiano: similitudini e differenze con il cinema statunitense 2. La legislazione italiana e il product placement: il Decreto Legislativo n°74 del 25 gennaio 1992 2.1. La protezione del consumatore: provare la natura pubblicitaria del messaggio 2.1.1. La prova della natura pubblicitaria ricavata da un accordo tra le parti 2.1.2. La prova della natura pubblicitaria ricavata dall’analisi delle caratteristiche del messaggio . 2.1.3. Il criterio del “consumatore medio” 2.2. La prova del product placement cinematografico 3. Il Decreto Legislativo n°28 del 22 gennaio 2004 4. Il product placement oggi in Italia 4.1. L’attuale panorama italiano in rapporto alle nuove disposizioni europee in materia di product placement 5. Rilievi conclusivi 187 Capitolo terzo IL CASO CONTROVERSO DI CAOS CALMO 1. Sinossi del film 1.1. La genesi di Caos calmo: dal libro al film 1.2. Caos calmo approda al cinema e in Italia si incomincia a parlare di product placement 2. Scelta metodologica: Analisi semiotica 3. Saggio di semiotica applicato al film Caos Calmo . 3.1. Suddivisione in sequenze 4. Griglia di analisi delle sequenze 4.1. Legenda 4.2. Griglia di analisi 4.3. Analisi dei risultati 5. La BMW e il product placement in Caos calmo: confronto tra i dati dell’analisi semiotica e i parametri del coefficiente Dy’s 5.1. Successo del film 5.2. Corrispondenza tra il film e il target di riferimento 5.3. Caratterizzazione del brand rispetto al target 5.4. Visibilità del brand 5.5. Posizionamento del brand – Interazione tra prodotto e storia – Interazione tra prodotto e protagonista – Analogie prodotto/protagonista – Coinvolgimento emotivo dello spettatore 5.6. Rafforzamento immagine/prodotto 6. Rilievi conclusivi conclusioni BIBLIOGRAFIA INDICE
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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Mura
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Roberta Gisotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

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