Skip to content

Avversioni sensoriali al cibo in adolescenza

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE INTRODUZIONE Premessa p. 5 Contenuti e metodologia p. 11 CAPITOLO 1 Introduzione ai disturbi dell’alimentazione: manuali e criteri diagnostici I disturbi dell’alimentazione dall’infanzia all’adolescenza p. 13 Il DSM: sguardo retrospettivo, stato dell’arte e prospettive future p. 17 Dal DC:0-3 al DC:0-5: excursus diacronico e classificazione p. 19 I GOS Criteria p. 26 CAPITOLO 2 L’ARFID e le avversioni sensoriali al cibo: focus sull’adolescenza Dai DCA ai DA: evoluzione terminologica e metodologica p. 30 Il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo (ARFID) p. 32 1) Definizione, criteri diagnostici e decorso p. 35 2) Fattori di rischio, fattori scatenanti e comorbilità p. 37 L’ARFID in adolescenza p. 40 1) Adolescenza: definizione, peculiarità e criticità p. 40 2) Antropologia e sociologia dell’adolescenza: cenni storici p. 46 3) Medicina dell’adolescenza e adolescentologia p. 49 2 Le avversioni sensoriali al cibo p. 55 Le avversioni sensoriali al cibo nel DC: 0-5 p. 56 Evitamento del cibo, alimentazione selettiva, alimentazione restrittiva e fobie alimentari nei Criteri GOS p. 58 1) Disturbo emotivo di evitamento del cibo (FAED) p. 58 2) Alimentazione selettiva p. 59 3) Alimentazione restrittiva p. 60 4) Fobie alimentari p. 60 Incertezze, controversie, criticità p. 61 1) Scarsa letteratura di riferimento p. 61 2) Diversi criteri di classificazione p. 62 3) Criteri diagnostici e modello transdiagnostico p. 63 4) ARFID o picky eating? p. 66 5) ARFID e Ortoressia Nervosa (ON): sguardo retrospettivo, stato dell’arte e prospettive future p. 69 6) ARFID e avversioni sensoriali al cibo p. 81 7) Conclusioni p. 82 CAPITOLO 3 Le avversioni sensoriali al cibo e le percezioni gusto- olfattive Introduzione p. 84 Antropologia e fenomenologia del gusto p. 85 Antropologia e fenomenologia del disgusto p. 92 Fisiologia e genetica del gusto p. 104 3 CAPITOLO 4 Strategie operative: prevenzione, approccio terapeutico e interventi educativi Introduzione p. 113 Monitoraggio, prevenzione e promozione della salute: educazione alimentare e consumo di frutta e verdura p. 116 Efficacia dell’educazione alimentare e sensoriale p. 122 Riflessioni, punti di forza e criticità dell’educazione alimentare e sensoriale nel contesto familiare, scolastico e sociale p. 127 1) Il contesto familiare p. 130 2) Il contesto scolastico p. 133 3) Il contesto sociale p. 139 Chimica gastronomica e tecnologie alimentari p. 142 Un esempio di progetto educativo e approccio terapeutico: la “sensosofia” p. 146 1) Laboratori del gusto ed analisi sensoriale p. 148 2) Webinar e formazione a distanza p. 151 3) Master “Sostanze Organiche Naturali” p. 153 4) Conclusioni p. 154 BIBLIOGRAFIA p. 156 SITOGRAFIA p. 171 4
Indice della tesi: Avversioni sensoriali al cibo in adolescenza, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Avversioni sensoriali al cibo in adolescenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lidia Rosa Savella
  Tipo: Tesi di Master
Master in Scienza dell'alimentazione e dietetica applicata
Anno: 2018
Docente/Relatore: Massimo Cuzzolaro
Istituito da: Università Telematica Unitelma La Sapienza di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cibo
disturbi alimentari
sensorialità
avversioni sensoriali
arfid
sensosofia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi