Skip to content

L'albergo diffuso e una specifica esperienza: la proposta di Borno

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 SOMMARIO INTRODUZIONE ........................................................................................................................................ 5 PRIMO CAPITOLO: IL TURISMO, LA VALCAMONICA E BORNO ................................................... 7 1 Una panoramica generale ..................................................................................................................... 7 1.1 Il turismo in Italia ......................................................................................................................... 7 1.2 Il turismo oggi in Italia: alcuni dati .............................................................................................. 8 1.2.1 Dal 2007 ad oggi: la crisi e il recupero ................................................................................. 8 1.3 La Valcamonica: storia e turismo ............................................................................................... 10 2 Il cuore della questione: Borno ........................................................................................................... 13 2.1.1 Il contesto storico-geografico ............................................................................................. 13 2.1.2 Strutture ricettive e pararicettive presenti sul territorio ...................................................... 14 2.1.3 Il modello di sviluppo e la situazione attuale ..................................................................... 15 2.1.4 Proposte di innovazione ...................................................................................................... 16 SECONDO CAPITOLO: L’ALBERGO DIFFUSO COME ALTERNATIVA SOSTENIBILE .............. 17 1 La storia .............................................................................................................................................. 17 1.1 Come nasce: Il paese che risorge dalle macerie ......................................................................... 17 1.2 Come si sviluppa: un progetto che va a buon fine e nuovi turisti ............................................... 18 1.3 Oggi: il turismo liquido e la nuova ospitalità ............................................................................. 19 1.4 Qualche numero .......................................................................................................................... 20 2 Gli esempi maggiori ........................................................................................................................... 21 2.1 I cases history zero: Corte Fiorita e l’Antica dimora del Gruccione .......................................... 21 2.2 Termoli: Residenza Sveva e Locanda Alfieri ............................................................................. 22 2.3 Un caso in Valcamonica: Torre Soca ......................................................................................... 23 3 La situazione legislativa ..................................................................................................................... 23 3 3.1 A livello nazionale ...................................................................................................................... 23 3.2 La legislazione lombarda: ........................................................................................................... 25 3.2.1 L. R. n. 8 del 09-02-2010 .................................................................................................... 25 3.2.2 La nuova legge: L. R. n. 27 del 01 – 10 - 2015 .................................................................. 26 CAPITOLO TERZO: CREARE UN ALBERGO DIFFUSO .................................................................... 28 1 Prerequisiti .......................................................................................................................................... 28 1.1 Il Borgo ideale ............................................................................................................................ 28 1.2 Borno ha i requisiti giusti ........................................................................................................... 29 2 Questioni strutturali ............................................................................................................................ 31 2.1 Le camere ................................................................................................................................... 31 2.2 Ecco le stanze ............................................................................................................................. 32 2.3 Zone comuni ............................................................................................................................... 35 2.3.1 Reception ............................................................................................................................ 35 2.3.2 Bar e zona colazioni ........................................................................................................... 35 3 Convenzioni con enti esterni .............................................................................................................. 36 3.1 Ristorazione ................................................................................................................................ 36 3.2 Attività ........................................................................................................................................ 36 3.2.1 Adventurland ...................................................................................................................... 36 3.2.2 Piste da sci .......................................................................................................................... 37 3.2.3 Pista di pattinaggio ............................................................................................................. 37 3.2.4 La futura Spa ...................................................................................................................... 37 4 Costi e prezzi: qualche numero .......................................................................................................... 38 4.1 L’investimento iniziale ............................................................................................................... 38 4.2 Costi fissi .................................................................................................................................... 38 4.2.1 Affitto reception ed eventuale sala colazioni ...................................................................... 38 4.2.2 Personale ............................................................................................................................. 39 4.3 Costi variabili ............................................................................................................................. 40 4.4 Il punto di pareggio di bilancio ................................................................................................... 40 4 4.5 Abbozzare i prezzi: il Full costing .............................................................................................. 42 4.6 Apertura: stagionale o annuale? ................................................................................................. 43 5 Mappe e individuazione locali ............................................................................................................ 44 CONCLUSIONI: LA PROPOSTA DI BORNO ........................................................................................ 47 BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO ....................................................................................................... 50 SITOGRAFIA DI RIFERIMENTO ........................................................................................................... 52 RINGRAZIAMENTI ................................................................................................................................. 53
Indice della tesi: L'albergo diffuso e una specifica esperienza: la proposta di Borno, Pagina 1

Indice dalla tesi:

L'albergo diffuso e una specifica esperienza: la proposta di Borno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Nanut
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze linguistiche applicate
  Corso: Mediazione Linguistica L12
  Relatore: Marco Confalonieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

albergo
turismo
turismo sostenibile
settore turistico
strutture ricettive
località turistica
borno
diffuso
confalonieri
studio di progettazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi