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La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

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3 INDICE GENERALE INTRODUZIONE 6 I CAPITOLO 8 LA POLISEMIA TRA SIGNIFICATO E SENSO 8 1. LA SEMANTICA: IL PIANO DEL SIGNIFICATO 9 2. RAPPORTI DI SIGNIFICATO TRA LESSEMI: LA POLISEMIA 11 2.1 UN CASO PARTICOLARE DI POLISEMIA: L’ENANTIOSEMIA 16 2.2 POLISEMIA E OMONIMIA A CONFRONTO 17 3. POLISEMIA E VAGHEZZA SEMANTICA 19 3.1 SOMIGLIANZE DI FAMIGLIA 21 3.2 DALLA TEORIA CLASSICA DELLE CATEGORIE ALL’AFFERMARSI DI UNA NUOVA CONCEZIONE CATEGORIALE 22 3. LA DIFFUSIONE DELLA POLISEMIA NEL VOCABOLARIO DI BASE DELL’ITALIANO 24 4. LE INTERPRETAZIONI PIÙ RECENTI DELLA POLISEMIA: TRA SEMANTICA E PRAGMATICA 28 4.1 POLISEMIA SISTEMATICA 29 II CAPITOLO 32 LINGUISTICA COGNITIVA: PER UNO STUDIO SULLA POLISEMIA 32 1. LA SEMANTICA COGNITIVA 33 2. TRE CONCETTI FONDAMENTALI NELLA LINGUISTICA COGNITIVA: SALIENZA, ENTRENCHMENT E FREQUENZA 37 2.1 SALIENZA NELL’ALLINEAMENTO FIGURE/GROUND 41 3. POLISEMIA, PROTOTIPI E CATEGORIE RADIALI 43 3.1 LA TEORIA DEI PROTOTIPI DI ELEONOR ROSCH 43 3.2 RADIAL SETS E POLISEMIA: LA VERSIONE ESTESA DELLA TEORIA DEL PROTOTIPO 46 3.3 LE SCHEMATIC NETWORKS 49 4. IL PROBLEMA DELLA RAPPRESENTAZIONE 50 4.1 FRAME 51 4.2 SCRIPT 56 4.3 IMAGE SCHEMA 58 4.3 IDEALIZED COGNITIVE MODELS (ICMS) 59 III CAPITOLO 62 IL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO TRA PERSUASIONE E RETORICA 62 1. IL PROCESSO COMUNICATIVO 63 1.2 DUE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI: INNOVAZIONE E INDETERMINATEZZA 67 1.3 TRA SIGNIFICATO LETTERALE E FIGURATO 71 1.4 ELABORAZIONE E COMPRENSIONE DEL MESSAGGIO 75 2. IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ 79 2.1 LA RETORICA DELLA PERSUASIONE 82 2.3 LA RETORICA DELLE IMMAGINI 86 3. LA POLISEMIA NEL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ 88 3.1 FIGURE RETORICHE E GENERAZIONE DELLA POLISEMIA 89 3.2. LA DIMENSIONE POLISEMICA NELLA DECODIFICA DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO 95 3.3 LA POLISEMIA INTENZIONALE (PURPOSEFUL POLYSEMY) 97 4 1.3 IL RUOLO DEL CONTESTO NEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO 99 IV CAPITOLO 101 ANALISI DEGLI SLOGAN POLISEMICI: MODELLI DESCRITTIVI A CONFRONTO 101 1. ANALISI DEGLI SLOGAN PUBBLICITARI 102 2. ESAME DI UN CAMPIONE DI TESTI PUBBLICITARI CHE PRESENTANO FENOMENI DI POLISEMIA 104 CONCLUSIONI 123 BIBLIOGRAFIA 127
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La polisemia nel linguaggio della pubblicità: modelli descrittivi a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Cerri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Flavia Pompeo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

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