Skip to content

La centralità dell'educazione per il presente ed il futuro dell'uomo. Le premesse per un cambiamento radicale del paradigma educativo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: La centralità dell'educazione per il presente ed il futuro dell'uomo. Le premesse per un cambiamento radicale del paradigma educativo, Pagina 1
INDICE 
 
INTRODUZIONE…………………………………………………………….....1 
 
CAPITOLO 1. LA SCUOLA AI TEMPI DEL COVID-19 ................................ 7 
1.1 Covid-19 e lockdown in Italia e nel mondo…………………………………. 7 
 1.1.1 Conseguenze ed effetti psicologici della chiusura delle scuole .......................... 9 
1.2 Reazione e provvedimenti del sistema scolastico al lockdown…………….11 
 1.2.1 Progetti ed iniziative internazionali……………………………………….. 12 
 1.2.2 Iniziative, risorse e strumenti in Italia……………………………………. 13 
 1.2.3 I colossi del mondo digitale al servizio della scuola……………………… 16 
 1.2.4 Gli esami di stato in Italia………………………………………………... 17 
1.3 Criticità ed implicazioni operative e psicologiche della didattica a distanza 
(DAD)…………………………………………………………………………… 18 
 1.3.1 Principali criticità emerse della didattica a distanza……………………….  18 
 1.3.2 Implicazioni operative e psicologiche della didattica a distanza…………... 24 
 
CAPITOLO 2. DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, ISTRUZIONE 29 
2.1 Educazione digitale in Italia. A che punto siamo. ...................................... 31 
2.2 Scuola, società, mondo del lavoro. ............................................................. 36 
 2.2.1 Le competenze chiave europee per l’apprendimento permanente……….... 39 
 2.2.2 Competenze digitali. Hard e Soft Digital Skills………………………….... 41 
 
CAPITOLO 3.  TECNOLOGIA E SVILUPPO UMANO…………………... 48 
3.1 Il ruolo della tecnologia 4.0 nel sistema educativo……………………….. 52 
 3.1.1 La “società della conoscenza”…………………………………….............. 52 
 3.1.2 Verso una nuova intelligenza digitale?................................................................ 54 
 3.1.3 Apprendimento e tecnologia…………………………………………….. 58 
 
3.2 Riscoperta di forme, luoghi e non-luoghi di apprendimento grazie alla 
tecnologia……………………………………………………………………….  62 
  
 3.2.1 Quadro teorico di riferimento: costruttivismo socio-interazionista, 
 costruzionismo di Papert, neurocostruttivismo……………………………….    63 
 3.2.2 Il LOGO di Papert…………………………………………………….. .  68 
 3.2.3 La Ridescrizione Rappresentazionale di Karmiloff Smith………………. 70
 3.2.4 Avanguardie Educative……………………………………………..........   73

3.2.5 Il modello “Flipped Classroom”………………………………………..    74 
 
CAPITOLO 4. VERSO UNA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA 
SCOLASTICO………………………………………………………………….. 78 
 
4.1 Requisiti di un modello “agreste” dell’educazione…………………........... 79 
 4.1.1 L’intelligenza è multipla e varia…………………………………………..  80 
 4.1.2 Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner e sue  implicazioni 
 educative…………………………………………………...……………........... 82 
 4.1.3 L’importanza della creatività e del pensiero divergente………………….... 88 
 4.1.4 Educazione alla Complessità………………………………………............ 91 
4.2 Una nuova scuola. Cosa deve cambiare?.................................................... 95 
 4.2.1 Lo studente al centro del percorso di apprendimento…………………..... 96 
 4.2.2 Una didattica finalizzata alla comprensione………………………............. 99 
 4.2.3 Valutazione autentica…………………………………………………… 103 
 4.2.4 Un nuovo curricolo formativo. Caratteristiche e finalità…………............. 108 
CONCLUSIONI……………………………………………………...………..111

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

La centralità dell'educazione per il presente ed il futuro dell'uomo. Le premesse per un cambiamento radicale del paradigma educativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Tosi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Michele Petrocelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi