Skip to content

La donna nel teatro di danza di Pina Bausch

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: La donna nel teatro di danza di Pina Bausch, Pagina 1
INDICE 
 
Introduzione…………………………………………………………………..1 
CAPITOLO 1 
1. La nascita del pensiero femminista……………………............................7 
2. La “prima ondata” del femminismo (1848-1918):  
l’uguaglianza con gli uomini……………………………………………….. 9 
2.1 La mobilitazione delle donne durante la prima  
guerra mondiale……………………………………………………………..16 
2.1.1 Un’esperienza di libertà……………………………………………….16 
3. Il riflusso del dopo guerra (1918-1968): uguaglianza  
o differenza?...................................................................................................18 
3.1 Virginia Woolf (1882-1941): affermiamo la differenza………………..19 
3.2 Simone de Beauvoir (1908-1941): donne non si nasce, 
      lo si diventa……………………………………………………………....20 
3.3 Quale futuro per le donne?.......................................................................24 
3.3.1 Betty Friedan…………………………………………………………..26 
3.3.2 Juliet Mitchell………………………………………………………….27 
4. La “seconda ondata” del femminismo (1968-1980):  
la differenza sessuale……………………………………………………….29 
4.1 Il femminismo radicale negli Stati Uniti (1968-1975):  
la critica al patriarcato e la liberazione sessuale…………………………...34 
4.2 La categoria di “sesso” e “genere”……………………………………..39 
4.2.1 La costruzione sociale del genere……………………………………...40 
4.2.2 Il genere e il suo paradosso…………………………………………...41 
4.3 Donne e maternità al centro del dibattito anglo-statunitense  
(1970-1978)………………………………………………………………….43 
4.4 La differenza nel femminismo francese (1974-1980)………………….46 
4.4.1 Il dibattito……………………………………………………………...47 
5. Il moltiplicarsi del pensiero femminista (1980-1998):  
diritti, sesso, classe, razza, identità………………………………………...51 
5.1 Il femminismo nero e lesbico…………………………………………....53 
5.1.1 Femminismo e decostruzione…………………………………………..56 
5.2 La questione del soggetto e dell’identità…………………………..........58 
5.2.1 Le identità multiple…………………………………………………….59 
 
CAPITOLO 2…………………………………………………………….64 
1. Il Proggeto-corpo………………………………………………………...65

1.1 Il corpo nella cultura…………………………………………………....69 
1.1.1 Il corpo come simbolo………………………………………………….73 
1.2 La comunicazione non-verbale………………………………………....81 
2. La differenza dei corpi: uomo-donna, mente-corpo,  
cultura-natura…………………………………………................................88 
2.1 L’”Habitus” di Pierre Bourdieu…………………………………….…..93 
3. Per una critica femminista sulla danza…………………………………97 
3.1 La danza e le analisi femministe…………………………………........100 
3.2 La teoria dello “sguardo maschile”…………………………………...102 
4. La danza è “femminile”………………………………….......................105 
4.1 Il balletto classico: un discorso di differenza……………………….…109 
4.1.1 Il passo a due…………………………………………………………113 
4.2 Donne e sovversione…………………………………………………...118 
 
CAPITOLO 3 
1. La Germania del dopoguerra………………………………………….125 
1.1 Verso il Tanztheater…………………………………………………....126 
1.2 Il Tanztheater e l’esordio di Wuppertal……………………………….129 
2. Il mondo e il linguaggio di Pina Bausch……………………………….135 
2.1 Gli spettacoli…………………………………………………………....138 
2.2 La compagnia…………………………………………………….........144 
2.3 La creazione attraverso le domande…………………………………..146 
2.4 Temi e immagini nell’universo Bausch…………………………........148 
2.5 La scena: spazi e paesaggi……………………………………….........152 
2.6 Il principio di straniamento……………………………………….......154 
2.7 La musica………………………………………………………….......156 
2.8 Il cinema………………………………………………………………158 
3. L’importanza del Tanztheater di Wuppertal  
nel panorama artistico del nuovo secolo…………………………………160 
3.1 La finestra sul mondo………………………………………………….162 
3.2 Gli spettacoli……………………………………………………….......167 
3.3 Tanztheater Wuppertal: un confronto sempre attuale……………….169 
 
CAPITOLO 4 
1. Pina Bausch come soggetto per  
un’analisi femminista………………………………………......................173 
1.1 Il corpo come luogo discorsivo della danza…………………………...176 
1.2 Verso una poetica del linguaggio corporeo…………………………...183 
2. La coppia uomo-donna: ruoli di genere e

dinamiche di potere……………………………………………………….189 
2.1 Violenza e comicità nelle relazioni tra maschile e femminile………...193 
2.2 La decostruzione del genere nelle produzioni di Pina Bausch….........200 
2.3 La modalità dello sguardo nei pezzi di Pina Bausch…………….........206 
3. Introduzione a Blaubart………………………………..………………211 
3.1 Caratteristiche formali e di contenuto………………………………...213 
3.2 Blaubart e Judith: le relazioni impossibili……………………………216 
3.3 Come si presentano i ruoli di genere e  
come si sviluppano le dinamiche di potere nel Blaubart………………….219 
3.3.1 Il passo a due nel Blaubart……………………………………….......222 
 
Conclusioni………………………………………………………………...225 
 
Teatrografia………………………………………………………………..229 
Bibliografia………………………………………………….......................237

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

La donna nel teatro di danza di Pina Bausch

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Scaglione
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Eugenia Casini Ropa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

donna
pina bausch
teatro danza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi