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Il dilagante fenomeno delle piattaforme d’intrattenimento digitale: specchio del mondo in cui siamo immersi

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Indice della tesi: Il dilagante fenomeno delle piattaforme d’intrattenimento digitale: specchio del mondo in cui siamo immersi, Pagina 1
Indice 
 
 
Abstract ............................................................................................................................................... 6 
Capitolo 1- L’industria dell’intrattenimento audio-visivo: pubblico, società e cultura .............. 8 
1.1 L’economia dei media ................................................................................................................ 11 
1.1.2 Lo star system ........................................................................................................................... 15 
1.1.3 Luci e ombre del business cinematografico internazionale ................................................... 17 
1.1.4 Una panoramica sulla filiera cinematografica in Italia ......................................................... 19 
1.2 I modelli decisionali del consumatore e i fattori d’influenza ................................................. 24 
1.3 Blockbuster ................................................................................................................................. 27 
1.3.1 Netflix: potere alle nicchie ....................................................................................................... 30 
1.4 Comunità virtuali ....................................................................................................................... 41 
1.5 I nuovi “digital leaders” nel business dell’entertainment on-line............................................ 45 
1.5.1 Le strategie di pricing............................................................................................................... 50 
1.5.2 Dal possesso all’accesso ........................................................................................................... 52 
Capitolo 2- Il mondo dei brand ................................................................................................................. 55 
2.1 La customer satisfaciton ....................................................................................................................... 55 
2.1.1 Il paradigma della discrepanza ......................................................................................................... 56 
2.1.2 Le aspettative ...................................................................................................................................... 57 
2.1.3 La performance percepita.................................................................................................................. 60 
2.1.4 La disconferma delle aspettative ....................................................................................................... 61 
2.2 La soddisfazione e il processo di decision making del consumatore ................................................ 62 
2.2.1 Il passaparola o world of mouth ....................................................................................................... 71 
2.2.3 Oltre la soddisfazione: la customer experience ................................................................................ 73 
2.2.4 Il modello conoscenze-speranze (Know Hope Model) ...................................................................... 74 
2.2.5 Il service quality ................................................................................................................................. 78 
2.3 Le scale per la misurazione degli atteggiamenti ............................................................................... 80 
2.4.1 I suggerimenti .................................................................................................................................... 84 
2.4.3 La produzione predittiva degli “originals” ....................................................................................... 87 
Capitolo 3- La survey: abitudini di fruizione ...................................................................................... 89 
3.1.2 La “User Experience” e i Contenuti ........................................................................................... 109 
3.1.3 Prospettive future ......................................................................................................................... 121 
3.2 Risultati ottenuti attraverso la survey Google Moduli ................................................................ 126 
3.3 Verso un nuovo paradigma: la digital experience ........................................................................... 127

3.3.1 Il nuovo “digital decision making” ............................................................................................. 128 
3.4 Nuovi strumenti d’indagine: il CRM (Customer Ralationship Management) ........................... 130 
3.4.1 La ricerca Socioviz ....................................................................................................................... 132 
3.5 Twitch e il futuro dell’intrattenimento ........................................................................................ 134 
3.6 Conclusioni “Anyone, Anytime, Anywhere” ............................................................................... 135 
Bibliografia ........................................................................................................................................... 140 
Articoli 141 
Sitografia .............................................................................................................................................. 143

Indice dalla tesi:

Il dilagante fenomeno delle piattaforme d’intrattenimento digitale: specchio del mondo in cui siamo immersi

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Sabeni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Coris, Comunicazione e ricerca per il sociale (scienze politiche)
  Corso: Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  Relatore: Barbara Sonzogni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

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