Skip to content

La sicurezza in autostrada: proposta di un modello probabilistico per la definizione di un fattore di rischio

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: La sicurezza in autostrada: proposta di un modello probabilistico per la definizione di un fattore di rischio, Pagina 1
<br/><b>INTRODUZIONE						</b>
<br/>
<br/><b>CAPITOLO 1: </b>
<br/>
<br/><b>LA SICUREZZA STRADALE			</b>
<br/>
	1.1 Le cause degli incidenti stradali				<br/>
	1.1.1 I fattori umani					<br/>
	1.1.1.1 L'alcool						<br/>
	1.1.1.2 La sonnolenza					<br/>
1.1.1.3 Le droghe e gli altri fattori di rischio	<br/>
	1.1.1.4 Le categorie a rischio					<br/>
	1.1.1.4.1 I guidatori anziani				<br/>
	1.1.1.4.2 I guidatori giovani		<br/>
	1.1.2 I fattori esterni				<br/>
1.1.2.1 Come stimare la pericolosit&agrave; di un sito d'incidente				<br/>
1.1.2.2 Una corretta progettazione stradale <br/>
1.1.2.3 	Valutazione degli interventi realizzati	sull'infrastruttura					<br/>
1.1.2.3.1 	L'analisi prima e dopo		<br/>
1.1.2.4 	Le barriere e i sistemi di contenimento<br/>
1.1.2.5 	L'importanza della segnaletica	<br/>
1.1.2.6 	Studio di un caso particolare: gli incidenti a veicoli isolati			<br/>
1.1.2.7 Le condizioni meteorologiche		<br/>
1.1.3 I fattori legati al veicolo				<br/>
1.2 	I metodi di rilevamento degli incidenti stradali	<br/>
1.2.1 	Le videocamere						<br/>
1.2.2 	I detectors ad anelli elettromagnetici		<br/>
1.2.3 	Gli algoritmi di rilevamento			<br/>
1.3 	I modelli descrittivi e previsionali				<br/>
1.3.1 	Un modello inglese					<br/>
1.3.2 	Un modello italiano					<br/>
1.3.3 	Metodologia di verifica delle curve circolari in base all'analisi del rischio				<br/>
1.4 La prevenzione						<br/>
<br/><b>CAPITOLO 2:</b>
<br/>
<br/><b>INQUADRAMENTO TERRITORIALE			</b>
<br/>
2.1 Torino-Savona							<br/>
2.2 Milano-Serravalle					<br/>
2.3 Tangenziali						<br/>
2.3.1 Tangenziale Ovest					<br/>
2.3.2 	 Tangenziale Est					<br/>
<br/><b>CAPITOLO 3:</b>
<br/>
<br/><b>LA BANCA DATI						</b>
<br/>
3.1 	Rilevamenti meteorologici				<br/>
3.2 	Flussi di traffico						<br/>
</b>3.2.1 	A6						<br/>
</b>3.2.2 	A7								<br/>
3.2.3 	Tangenziali						<br/>
3.3 	Schede Incidente						<br/>
3.3.1 	Analisi statistica delle Schede Incidente			<br/>
3.4 	Caratteristiche planoaltimetriche del tracciato	<br/>
3.5 	Struttura finale della Banca Dati		<br/>
3.5.1 	Descrizione dei singoli campi				<br/>
<br/><b>CAPITOLO 4:</b>
<br/>
<br/><b>ANALISI PRELIMINARE DEI DATI			</b>
<br/>
4.1 	Criterio di attribuzione dei pesi				<br/>
4.1.1 	Condizioni meteorologiche e del fondo stradale		<br/>
4.1.2 	Classi di flusso					<br/>
4.1.3 	Caratteristiche geometriche dei tracciati		<br/>
4.2 	Commento grafici				<br/>
4.2.1 	Commento dei grafici che riguardano la tipologia di incidenti					<br/>
4.2.2 Commento dei grafici che riguardano la classe dei rettilinei				<br/>
4.2.3 Commento dei grafici che riguardano la classe delle curve						<br/>
4.2.4 Commento dei grafici che riguardano gli intervalli orari						<br/>
4.2.5 Commento dei grafici che riguardano la tipologia e il numero di veicoli			<br/>
4.2.6 Commento dei grafici che riguardano la tipologia di carreggiata					<br/>
4.2.7 Commento dei grafici che riguardano il numero di morti e feriti					<br/>
4.2.8 Commento dei grafici che riguardano le caratteristiche geometriche				<br/>
4.2.9 Commento dei grafici che riguardano la posizione sul rettilineo						<br/>
4.2.10 Commento dei grafici che riguardano la posizione sulla curva 						<br/>
4.2.11 Commento dei grafici che riguardano la presenza di svincolo						<br/>
4.2.12 Commento dei grafici che riguardano la presenza di viadotti e gallerie				<br/>
4.2.13 Commento dei grafici che riguardano le condizioni di luminosit&agrave;				<br/>
<br/><b>CAPITOLO 5:</b>
<br/>
<br/><b>ANALISI AVANZATA DEI DATI					</b>
<br/>
5.1 	Calcolo della P(X)						<br/>
5.2 	Calcolo della P(X½i)					<br/>
5.3 	Commento dei fattori di rischio calcolati			<br/>
5.3.1 	I fattori di rischio delle variabili singole		<br/>
5.3.2 	I fattori di rischio dati dalla combinazione di due 	variabili, considerate sia indipendenti che dipendenti		<br/>
5.3.3 	I fattori di rischio dati dalla combinazione di tre 	variabili, considerate sia indipendenti che dipendenti		<br/>
5.3.4 	I fattori di rischio dati dalla combinazione di quattro 	variabili, considerate sia indipendenti che dipendenti		<br/>
5.3.5 	Considerazioni sulle situazioni pi&ugrave; pericolose	<br/>
5.4 	Analisi di un punto di vista alternativo: il rischio individuale							<br/>
5.4.1 I fattori di rischio delle variabili singole		<br/>
5.4.2 	I fattori di rischio dati dalla combinazione  	di due variabili							<br/>
5.4.3 	I fattori di rischio dati dalla combinazione	di tre variabili								<br/>
5.4.4 	I fattori di rischio dati dalla combinazione di quattro variabili							<br/>
5.4.5 	Considerazioni sulle situazioni pi&ugrave; pericolose nel caso del rischio individuale					<br/>
<br/><b>CAPITOLO 6:</b>
<br/>
<br/><b>CONCLUSIONI								</b>
<br/>
<br/><b>BIBLIOGRAFIA						</b>
<br/>
<br/><b>RINGRAZIAMENTI	</b>
<br/>
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Indice dalla tesi:

La sicurezza in autostrada: proposta di un modello probabilistico per la definizione di un fattore di rischio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Guarnaschelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
  Relatore: Giuseppe Reitani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 284

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

incidentalità
incidenti stradali
rischio delle infrastrutture
sicurezza autostrade
sicurezza stradale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi